La grafomotricità riguarda l’insieme delle abilità motorie che accompagnano il bambino nell’evoluzione del gesto grafico, dallo scarabocchio alla scrittura. Questo termine si riferisce in particolare alla capacità di controllare e coordinare i movimenti necessari all’utilizzo di strumenti grafici, con il fine di disegnare o scrivere in modo preciso e fluido. Negli ultimi anni, l’esperienza clinica e le testimonianze di insegnanti e operatori dei servizi per l’età evolutiva hanno evidenziato un aumento del numero di bambini che presentano difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali, le quali influiscono negativamente sull’apprendimento della scrittura. L’obiettivo di questo studio consiste nel sottolineare l’importanza del trattamento neuro e psicomotorio ai fini dello sviluppo dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie, effettuando un’analisi pre e post-trattamento dei profili di funzionamento di tali competenze in bambini con difficoltà in quest’area. Lo studio è articolato in tre tempi e gli strumenti utilizzati sono il trattamento neuro e psicomotorio ed i test VMI e Movement ABC-2 (sezione “Destrezza manuale”) per analizzare i profili di sviluppo pre e post- trattamento. Comparando i risultati dei test somministrati nel 2023 con quelli somministrati nel 2024, è emerso che in tutte le aree indagate i soggetti hanno mostrato dei miglioramenti nelle performance. Lo studio effettuato ha avuto dunque un riscontro positivo riguardo l’efficacia del trattamento neuro e psicomotorio nel potenziamento dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie in bambini con difficoltà in tale area. Appare pertanto consigliabile effettuare una valutazione neuro e psicomotoria dei prerequisiti nei bambini che manifestano difficoltà grafo-motorie, in modo da poter intervenire tempestivamente nelle aree deficitarie con un intervento mirato ed individualizzato.
Prerequisiti delle abilità grafo-motorie: l'importanza della valutazione e del trattamento neuro e psicomotorio
CUPPOLETTI, AURORA
2023/2024
Abstract
La grafomotricità riguarda l’insieme delle abilità motorie che accompagnano il bambino nell’evoluzione del gesto grafico, dallo scarabocchio alla scrittura. Questo termine si riferisce in particolare alla capacità di controllare e coordinare i movimenti necessari all’utilizzo di strumenti grafici, con il fine di disegnare o scrivere in modo preciso e fluido. Negli ultimi anni, l’esperienza clinica e le testimonianze di insegnanti e operatori dei servizi per l’età evolutiva hanno evidenziato un aumento del numero di bambini che presentano difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali, le quali influiscono negativamente sull’apprendimento della scrittura. L’obiettivo di questo studio consiste nel sottolineare l’importanza del trattamento neuro e psicomotorio ai fini dello sviluppo dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie, effettuando un’analisi pre e post-trattamento dei profili di funzionamento di tali competenze in bambini con difficoltà in quest’area. Lo studio è articolato in tre tempi e gli strumenti utilizzati sono il trattamento neuro e psicomotorio ed i test VMI e Movement ABC-2 (sezione “Destrezza manuale”) per analizzare i profili di sviluppo pre e post- trattamento. Comparando i risultati dei test somministrati nel 2023 con quelli somministrati nel 2024, è emerso che in tutte le aree indagate i soggetti hanno mostrato dei miglioramenti nelle performance. Lo studio effettuato ha avuto dunque un riscontro positivo riguardo l’efficacia del trattamento neuro e psicomotorio nel potenziamento dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie in bambini con difficoltà in tale area. Appare pertanto consigliabile effettuare una valutazione neuro e psicomotoria dei prerequisiti nei bambini che manifestano difficoltà grafo-motorie, in modo da poter intervenire tempestivamente nelle aree deficitarie con un intervento mirato ed individualizzato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/19667