Le emozioni sono fondamentali nella vita del bambino. Finché vengono vissute in maniera armonica, quindi regolate, favoriscono una risposta adattiva all’ambiente. In caso contrario, quindi in presenza di disregolazione emotiva, viene compromessa l’efficace risposta, producendo effetti a cascata su tutto il profilo di sviluppo del bambino. L’obiettivo del presente studio è quello di approfondire il ruolo del TNPEE e della terapia neuropsicomotoria nel supportare i bambini con difficoltà di regolazione emotivo-comportamentale. Si intende dimostrare come il TNPEE, attraverso l’uso di metodologie specifiche e la proposta di attività neuropsicomotorie mirate, possa promuovere il riconoscimento, la gestione e la regolazione delle emozioni nei bambini, con effetti positivi sia sulle risposte comportamentali che sulle competenze funzionali. Il campione è rappresentato da quattro bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Di ogni bambino è stata effettuata una valutazione neuropsicomotoria in T0 (pre-tratamento) e T1 (post-trattamento). Per la valutazione sono stati utilizzati sia test standardizzati che questionari compilati dai genitori. Il trattamento neuropsicomotorio ha avuto una durata complessiva di 6 mesi. Sono state ideate delle attività neuropsicomotorie mirate a supportare determinati obiettivi terapeutici. Oltre alle proposte terapeutiche, sono risultate fondamentali le strategie utilizzate dal TNPEE, tra cui l’ascolto attivo ed empatico e il supporto nei momenti critici. A T0 tutti i bambini presentavano scarsa modulazione e regolazione delle emozioni, dimostrando comportamenti esternalizzanti o internalizzanti. Inoltre, vi erano scarse abilità di espressione, riconoscimento, comprensione delle emozioni, senza il supporto di un adeguato lessico emotivo. A T1 sono emersi cambiamenti, caratterizzati dalla riduzione di comportamenti dirompenti o di chiusura relazionale/ evitamento. Inoltre, il trattamento ha prodotto effetti positivi sull’intero profilo di sviluppo del bambino, in particolare rispetto alle funzioni esecutive. Tali progressi sono stati, ulteriormente, confermati dai genitori, grazie alla compilazione dei questionari somministrati. Con il presente progetto di tesi è stato possibile dimostrare come il TNPEE, in stretta collaborazione con l’equipe multidisciplinare, possa essere uno strumento per supportare i bambini con difficoltà nella regolazione emotivo-comportamentale. Inoltre, è stato possibile evidenziare come una regolazione emotivo-comportamentale più efficace influenzi positivamente tutto il funzionamento del bambino.
Il ruolo del TNPEE e della Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva nella regolazione emotivo-comportamentale in bambini con disturbi del neurosviluppo
DI GIORGIO, VALENTINA
2023/2024
Abstract
Le emozioni sono fondamentali nella vita del bambino. Finché vengono vissute in maniera armonica, quindi regolate, favoriscono una risposta adattiva all’ambiente. In caso contrario, quindi in presenza di disregolazione emotiva, viene compromessa l’efficace risposta, producendo effetti a cascata su tutto il profilo di sviluppo del bambino. L’obiettivo del presente studio è quello di approfondire il ruolo del TNPEE e della terapia neuropsicomotoria nel supportare i bambini con difficoltà di regolazione emotivo-comportamentale. Si intende dimostrare come il TNPEE, attraverso l’uso di metodologie specifiche e la proposta di attività neuropsicomotorie mirate, possa promuovere il riconoscimento, la gestione e la regolazione delle emozioni nei bambini, con effetti positivi sia sulle risposte comportamentali che sulle competenze funzionali. Il campione è rappresentato da quattro bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Di ogni bambino è stata effettuata una valutazione neuropsicomotoria in T0 (pre-tratamento) e T1 (post-trattamento). Per la valutazione sono stati utilizzati sia test standardizzati che questionari compilati dai genitori. Il trattamento neuropsicomotorio ha avuto una durata complessiva di 6 mesi. Sono state ideate delle attività neuropsicomotorie mirate a supportare determinati obiettivi terapeutici. Oltre alle proposte terapeutiche, sono risultate fondamentali le strategie utilizzate dal TNPEE, tra cui l’ascolto attivo ed empatico e il supporto nei momenti critici. A T0 tutti i bambini presentavano scarsa modulazione e regolazione delle emozioni, dimostrando comportamenti esternalizzanti o internalizzanti. Inoltre, vi erano scarse abilità di espressione, riconoscimento, comprensione delle emozioni, senza il supporto di un adeguato lessico emotivo. A T1 sono emersi cambiamenti, caratterizzati dalla riduzione di comportamenti dirompenti o di chiusura relazionale/ evitamento. Inoltre, il trattamento ha prodotto effetti positivi sull’intero profilo di sviluppo del bambino, in particolare rispetto alle funzioni esecutive. Tali progressi sono stati, ulteriormente, confermati dai genitori, grazie alla compilazione dei questionari somministrati. Con il presente progetto di tesi è stato possibile dimostrare come il TNPEE, in stretta collaborazione con l’equipe multidisciplinare, possa essere uno strumento per supportare i bambini con difficoltà nella regolazione emotivo-comportamentale. Inoltre, è stato possibile evidenziare come una regolazione emotivo-comportamentale più efficace influenzi positivamente tutto il funzionamento del bambino.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/19668