Il presente elaborato affronta l’importanza dell’utilizzo del gioco come strumento neuro e psicomotorio nel trattamento dello sviluppo delle competenze prassiche. L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare come l’attività ludica favorisca l’apprendimento e il consolidamento degli aspetti prassici e dello sviluppo globale del bambino. Per verificare tale ipotesi è stato selezionato un campione composto da quattro bambini di età compresa tra i 36 e i 48 mesi con diagnosi di disturbo del neurosviluppo. Gli interventi hanno previsto un trattamento neuro e psicomotorio di sei mesi durante il quale sono state proposte attività ludiche mirate e progettate per favorire l’apprendimento di strategie di pianificazione ed esecuzione delle competenze prassiche. Le valutazioni sono state condotte tramite test standardizzati e osservazioni qualitative a due tempi: una ad inizio del lavoro (t0) e un’altra a termine del periodo di trattamento (t1). I risultati emersi hanno dimostrato l’ipotesi iniziale riportando un miglioramento significativo in tutte le aree dello sviluppo, con un impatto particolarmente positivo sulle abilità che coinvolgono le competenze prassiche.

Il gioco: l'attività ludica come strumento di potenziamento delle competenze prassiche in bambini di età compresa tra 36 e 48 mesi

PIGNANI, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato affronta l’importanza dell’utilizzo del gioco come strumento neuro e psicomotorio nel trattamento dello sviluppo delle competenze prassiche. L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare come l’attività ludica favorisca l’apprendimento e il consolidamento degli aspetti prassici e dello sviluppo globale del bambino. Per verificare tale ipotesi è stato selezionato un campione composto da quattro bambini di età compresa tra i 36 e i 48 mesi con diagnosi di disturbo del neurosviluppo. Gli interventi hanno previsto un trattamento neuro e psicomotorio di sei mesi durante il quale sono state proposte attività ludiche mirate e progettate per favorire l’apprendimento di strategie di pianificazione ed esecuzione delle competenze prassiche. Le valutazioni sono state condotte tramite test standardizzati e osservazioni qualitative a due tempi: una ad inizio del lavoro (t0) e un’altra a termine del periodo di trattamento (t1). I risultati emersi hanno dimostrato l’ipotesi iniziale riportando un miglioramento significativo in tutte le aree dello sviluppo, con un impatto particolarmente positivo sulle abilità che coinvolgono le competenze prassiche.
2023
2024-11-07
Play: playful activity as a tool for enhancing praxis skills in children aged between 36 and 48 months
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI completa PDF A.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/19677