Il presente elaborato affronta l’importanza dell’utilizzo del gioco come strumento neuro e psicomotorio nel trattamento dello sviluppo delle competenze prassiche. L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare come l’attività ludica favorisca l’apprendimento e il consolidamento degli aspetti prassici e dello sviluppo globale del bambino. Per verificare tale ipotesi è stato selezionato un campione composto da quattro bambini di età compresa tra i 36 e i 48 mesi con diagnosi di disturbo del neurosviluppo. Gli interventi hanno previsto un trattamento neuro e psicomotorio di sei mesi durante il quale sono state proposte attività ludiche mirate e progettate per favorire l’apprendimento di strategie di pianificazione ed esecuzione delle competenze prassiche. Le valutazioni sono state condotte tramite test standardizzati e osservazioni qualitative a due tempi: una ad inizio del lavoro (t0) e un’altra a termine del periodo di trattamento (t1). I risultati emersi hanno dimostrato l’ipotesi iniziale riportando un miglioramento significativo in tutte le aree dello sviluppo, con un impatto particolarmente positivo sulle abilità che coinvolgono le competenze prassiche.
Il gioco: l'attività ludica come strumento di potenziamento delle competenze prassiche in bambini di età compresa tra 36 e 48 mesi
PIGNANI, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato affronta l’importanza dell’utilizzo del gioco come strumento neuro e psicomotorio nel trattamento dello sviluppo delle competenze prassiche. L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare come l’attività ludica favorisca l’apprendimento e il consolidamento degli aspetti prassici e dello sviluppo globale del bambino. Per verificare tale ipotesi è stato selezionato un campione composto da quattro bambini di età compresa tra i 36 e i 48 mesi con diagnosi di disturbo del neurosviluppo. Gli interventi hanno previsto un trattamento neuro e psicomotorio di sei mesi durante il quale sono state proposte attività ludiche mirate e progettate per favorire l’apprendimento di strategie di pianificazione ed esecuzione delle competenze prassiche. Le valutazioni sono state condotte tramite test standardizzati e osservazioni qualitative a due tempi: una ad inizio del lavoro (t0) e un’altra a termine del periodo di trattamento (t1). I risultati emersi hanno dimostrato l’ipotesi iniziale riportando un miglioramento significativo in tutte le aree dello sviluppo, con un impatto particolarmente positivo sulle abilità che coinvolgono le competenze prassiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI completa PDF A.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/19677