La presente tesi cerca di indagare l'impatto dell'educazione all'aperto sullo sviluppo neuro e psicomotorio di bambini in età prescolare. L’obiettivo è quello di evidenziare le competenze apprese e gli aspetti maggiormente deficitari rispetto allo sviluppo dei prerequisiti per la scuola primaria. È stato preso in esame un campione di quindici bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia (5-6 anni) che svolgono un programma educativo outdoor. L’analisi dei dati, raccolti tramite l’utilizzo di test standardizzati convalidati (APCM-2, VMI, Test delle Campanelle modificato, Bin 4-6) e l’osservazione delle abilità grafiche utilizzando il disegno spontaneo, su richiesta e su imitazione, ha permesso di esplorare la relazioni tra l'esperienza outdoor e lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive, esecutive e relative ai prerequisiti dei bambini. Dai risultati ottenuti si è poi proceduto alla realizzazione di un progetto di carattere educativo-preventivo con particolare interesse nelle aree che risultano maggiormente deficitarie o in via di sviluppo.

Il TNPEE in ambito educativo-preventivo: dalla valutazione al progetto in una scuola dell'infanzia outdoor.

SILLA, ENRICO MARIA
2023/2024

Abstract

La presente tesi cerca di indagare l'impatto dell'educazione all'aperto sullo sviluppo neuro e psicomotorio di bambini in età prescolare. L’obiettivo è quello di evidenziare le competenze apprese e gli aspetti maggiormente deficitari rispetto allo sviluppo dei prerequisiti per la scuola primaria. È stato preso in esame un campione di quindici bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia (5-6 anni) che svolgono un programma educativo outdoor. L’analisi dei dati, raccolti tramite l’utilizzo di test standardizzati convalidati (APCM-2, VMI, Test delle Campanelle modificato, Bin 4-6) e l’osservazione delle abilità grafiche utilizzando il disegno spontaneo, su richiesta e su imitazione, ha permesso di esplorare la relazioni tra l'esperienza outdoor e lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive, esecutive e relative ai prerequisiti dei bambini. Dai risultati ottenuti si è poi proceduto alla realizzazione di un progetto di carattere educativo-preventivo con particolare interesse nelle aree che risultano maggiormente deficitarie o in via di sviluppo.
2023
2024-11-07
The TNPEE in educational-preventive settings: from assessment to project in an outdoor preschool.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI COMPLETA ENRICO MARIA SILLA SENZA FRONTESPIZIO.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/19678