Il seguente lavoro di tesi riguarda l’analisi dinamica vibrazionale di una trave di acciaio e una di alluminio a diversi stadi di fessurazione in seguito rinforzate con fibre in BFRP. Inizialmente si sono confrontati i risultati derivati dall’analisi vibrazionale di entrambe le travi non danneggiate con i risultati teorici ottenuti dall’equazione di Eulero-Bernoulli per verificare l’attendibilità della prova in laboratorio. In seguito le travi sono state portate a più stadi di fessurazione e per ciascuno stadio si sono ottenuti gli andamenti dell’ampiezza in funzione della frequenza, misurando così la variazione di frequenze dei picchi dei primi tre modi di vibrare. Infine ambedue le travi sono state fasciate con polimeri fibro-rinforzati in basalto (BFRP) ed è stata nuovamente eseguita l’analisi dinamica vibrazionale. In seguito a questa sperimentazione, si è rilevato che la fasciatura in BFRP applicata alla trave in acciaio compensa parzialmente il danneggiamento dovuto alla fessurazione; la fasciatura in BFRP è risultata in generale efficace per piccoli danneggiamenti, come quello applicato alla trave in alluminio.
ANALISI DINAMICA VIBRAZIONALE DI TRAVI OMOGENEE IN PRESENZA DI DANNEGGIAMENTI LOCALIZZATI E RINFORZI CON BFRP
SANTONI, MICHELE
2024/2025
Abstract
Il seguente lavoro di tesi riguarda l’analisi dinamica vibrazionale di una trave di acciaio e una di alluminio a diversi stadi di fessurazione in seguito rinforzate con fibre in BFRP. Inizialmente si sono confrontati i risultati derivati dall’analisi vibrazionale di entrambe le travi non danneggiate con i risultati teorici ottenuti dall’equazione di Eulero-Bernoulli per verificare l’attendibilità della prova in laboratorio. In seguito le travi sono state portate a più stadi di fessurazione e per ciascuno stadio si sono ottenuti gli andamenti dell’ampiezza in funzione della frequenza, misurando così la variazione di frequenze dei picchi dei primi tre modi di vibrare. Infine ambedue le travi sono state fasciate con polimeri fibro-rinforzati in basalto (BFRP) ed è stata nuovamente eseguita l’analisi dinamica vibrazionale. In seguito a questa sperimentazione, si è rilevato che la fasciatura in BFRP applicata alla trave in acciaio compensa parzialmente il danneggiamento dovuto alla fessurazione; la fasciatura in BFRP è risultata in generale efficace per piccoli danneggiamenti, come quello applicato alla trave in alluminio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/21866