This thesis focuses on the development of an Android mobile application, dedicated to education and based on the integration of Augmented Reality techniques and tools. The project also incorporates gamification elements, aiming to offer a more engaging and playful learning experience. This dissertation details every phase of the software development life cycle, from requirements analysis and design to code implementation, describing the underlying architecture and the overall project structure.

Il presente lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo di un'applicazione mobile per dispositivi Android, dedicata all'educazione e basata sull'integrazione di tecniche e strumenti di Realtà Aumentata. Il progetto incorpora elementi di gamification, al fine di offrire un'esperienza didattica più coinvolgente e ludica. L'elaborato dettaglia ogni fase del ciclo di sviluppo software, dall'analisi dei requisiti e la progettazione all'implementazione del codice, descrivendo l'architettura sottostante e la struttura complessiva del progetto.

Fuori dallo schermo: Progettazione e Sviluppo di un'Applicazione Mobile in AR per la Gamification nell’Apprendimento

SARACENO, ALBERTO ZACCARIA
2024/2025

Abstract

This thesis focuses on the development of an Android mobile application, dedicated to education and based on the integration of Augmented Reality techniques and tools. The project also incorporates gamification elements, aiming to offer a more engaging and playful learning experience. This dissertation details every phase of the software development life cycle, from requirements analysis and design to code implementation, describing the underlying architecture and the overall project structure.
2024
2025-07-17
Beyond the Screen: Design and Development of a Mobile AR Application for Gamification in Learning
Il presente lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo di un'applicazione mobile per dispositivi Android, dedicata all'educazione e basata sull'integrazione di tecniche e strumenti di Realtà Aumentata. Il progetto incorpora elementi di gamification, al fine di offrire un'esperienza didattica più coinvolgente e ludica. L'elaborato dettaglia ogni fase del ciclo di sviluppo software, dall'analisi dei requisiti e la progettazione all'implementazione del codice, descrivendo l'architettura sottostante e la struttura complessiva del progetto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/22145