This study lays its foundations on the concept of "proprietary digital ecosystem" as a competitive advantage in an increasingly flattened market such as that of information technology and telecommunications. Apple will be the focus of the thesis as a positive example of this marketing approach. The goal is to demonstrate that programming a proprietary digital ecosystem such as Apple's can lead to a competitive advantage over competitors, if you are able to identify the right target and the philosophy to follow for each product and service.

Questo studio pone le sue basi sul concetto di “ecosistema digitale proprietario” come vantaggio competitivo in un mercato sempre più appiattito come quello della tecnologia informatica e di telecomunicazione. Apple sarà il fulcro della tesi in quanto esempio positivo di questo approccio di marketing. L’obiettivo è di dimostrare che la programmazione di un ecosistema digitale proprietario come quello di Apple può portare ad un vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti, se si è in grado di individuare il giusto target e la filosofia da seguire per ogni prodotto e servizio.

“L’Ecosistema Digitale Proprietario come parte del vantaggio competitivo: dal leader Apple alla rincorsa dei concorrenti”

CARLONI, OMAR
2019/2020

Abstract

This study lays its foundations on the concept of "proprietary digital ecosystem" as a competitive advantage in an increasingly flattened market such as that of information technology and telecommunications. Apple will be the focus of the thesis as a positive example of this marketing approach. The goal is to demonstrate that programming a proprietary digital ecosystem such as Apple's can lead to a competitive advantage over competitors, if you are able to identify the right target and the philosophy to follow for each product and service.
2019
2020-07-24
"Prorpietary Digital Ecosystem as a part of the Competitive Edge: Apple leading the competition”
Questo studio pone le sue basi sul concetto di “ecosistema digitale proprietario” come vantaggio competitivo in un mercato sempre più appiattito come quello della tecnologia informatica e di telecomunicazione. Apple sarà il fulcro della tesi in quanto esempio positivo di questo approccio di marketing. L’obiettivo è di dimostrare che la programmazione di un ecosistema digitale proprietario come quello di Apple può portare ad un vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti, se si è in grado di individuare il giusto target e la filosofia da seguire per ogni prodotto e servizio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S1072413 - Omar Carloni - L’Ecosistema digitale proprietario come parte del vantaggio competitivo, dal leader Apple alla rincorsa dei concorrenti (1).pdf

Open Access dal 24/07/2023

Descrizione: S1072413 - Omar Carloni - L’Ecosistema digitale proprietario come parte del vantaggio competitivo, dal leader Apple alla rincorsa dei concorrenti
Dimensione 582.32 kB
Formato Adobe PDF
582.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2225