Olive oil is a typical food of the Mediterranean region and thanks to its high nutritional value, olive oil has become increasingly popular among the Chinese who pursue a healthy life in recent years. In order to fully understand the olive oil market in China, this study systematically analyses the production, consumption and trade of olive oil in the world and in China and conducts a survey of consumer preferences regarding the olive oil. In this regard, we have found that Chinese demand for olive oil has increased significantly in recent years and its internal olive growing environment has limited olive oil production to some extent, with the result that the domestic market is unable to respond to domestic demand, and therefore relies excessively on imports from abroad. According to our survey report on Chinese consumers, at the moment, Chinese consumers still lack knowledge of olive oil, the quality and price factors that consumers consider mainly in purchasing behavior make imported brands more competitive than domestic brands. These results show that, as an emerging country, the olive oil industry has just started in the Chinese market and has much potential for development. Therefore, the rules of the internal market need to be improved urgently. I hope this study will provide some reference ideas for the development of both Chinese and imported olive oil industry.

L'olio di oliva è un alimento tipico della regione mediterranea e grazie al suo alto valore nutrizionale, l'olio di oliva è diventato sempre più popolare tra i cinesi che perseguono una vita sana negli ultimi anni. Al fine di comprendere appieno il mercato dell'olio di oliva in Cina, questo articolo analizza sistematicamente la produzione, il consumo e il commercio dell'olio di oliva nel mondo e in Cina e conduce un'indagine sulle preferenze dei consumatori riguardante l’olio di oliva. A questo proposito, abbiamo scoperto che la domanda cinese di olio di oliva è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e il suo ambiente interno di coltivazione dell'olivo ha limitato la produzione di olio di oliva in una certa misura, con il risultato che il mercato interno risulta incapace di rispondere la domanda domestica, perciò si ricorre eccessivamente alle importazioni dall'estero. Secondo il nostro rapporto di indagine sui consumatori cinesi, al momento, i consumatori cinesi mancano ancora sufficiente conoscenza sull'olio di oliva e i fattori di qualità e prezzo, che i consumatori considerano principalmente nel comportamento di acquisto, rendono i marchi importati più competitivi rispetto ai marchi domestici. Questi risultati mostrano che, come un paese emergente, l'industria dell'olio di oliva è appena iniziata nel mercato cinese ed ha molto spazio per lo sviluppo, inoltre, le regole del mercato interno devono essere migliorate con urgenza. Spererei che questo articolo possa fornire alcune idee di riferimento per lo sviluppo delle aziende sia cinesi che imprese importatori dell'olio di oliva.

MERCATO DELL’OLIO DI OLIVA IN CINA: Analisi della domanda e del contesto produttivo

OU, YUNPING
2019/2020

Abstract

Olive oil is a typical food of the Mediterranean region and thanks to its high nutritional value, olive oil has become increasingly popular among the Chinese who pursue a healthy life in recent years. In order to fully understand the olive oil market in China, this study systematically analyses the production, consumption and trade of olive oil in the world and in China and conducts a survey of consumer preferences regarding the olive oil. In this regard, we have found that Chinese demand for olive oil has increased significantly in recent years and its internal olive growing environment has limited olive oil production to some extent, with the result that the domestic market is unable to respond to domestic demand, and therefore relies excessively on imports from abroad. According to our survey report on Chinese consumers, at the moment, Chinese consumers still lack knowledge of olive oil, the quality and price factors that consumers consider mainly in purchasing behavior make imported brands more competitive than domestic brands. These results show that, as an emerging country, the olive oil industry has just started in the Chinese market and has much potential for development. Therefore, the rules of the internal market need to be improved urgently. I hope this study will provide some reference ideas for the development of both Chinese and imported olive oil industry.
2019
2020-07-23
CHINA’S OLIVE OIL MARKET: Analysis of demand and production context
L'olio di oliva è un alimento tipico della regione mediterranea e grazie al suo alto valore nutrizionale, l'olio di oliva è diventato sempre più popolare tra i cinesi che perseguono una vita sana negli ultimi anni. Al fine di comprendere appieno il mercato dell'olio di oliva in Cina, questo articolo analizza sistematicamente la produzione, il consumo e il commercio dell'olio di oliva nel mondo e in Cina e conduce un'indagine sulle preferenze dei consumatori riguardante l’olio di oliva. A questo proposito, abbiamo scoperto che la domanda cinese di olio di oliva è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e il suo ambiente interno di coltivazione dell'olivo ha limitato la produzione di olio di oliva in una certa misura, con il risultato che il mercato interno risulta incapace di rispondere la domanda domestica, perciò si ricorre eccessivamente alle importazioni dall'estero. Secondo il nostro rapporto di indagine sui consumatori cinesi, al momento, i consumatori cinesi mancano ancora sufficiente conoscenza sull'olio di oliva e i fattori di qualità e prezzo, che i consumatori considerano principalmente nel comportamento di acquisto, rendono i marchi importati più competitivi rispetto ai marchi domestici. Questi risultati mostrano che, come un paese emergente, l'industria dell'olio di oliva è appena iniziata nel mercato cinese ed ha molto spazio per lo sviluppo, inoltre, le regole del mercato interno devono essere migliorate con urgenza. Spererei che questo articolo possa fornire alcune idee di riferimento per lo sviluppo delle aziende sia cinesi che imprese importatori dell'olio di oliva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

Open Access dal 23/07/2023

Descrizione: MERCATO DELL’OLIO DI OLIVA IN CINA: Analisi della domanda e del contesto produttivo
Dimensione 5.61 MB
Formato Adobe PDF
5.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2275