The demand for accuracy from the design and production of thermoplastics by injection moulding has increased over the years, particularly in the automotive sector. This is due to the technological development and especially the simulation methodologies, which are more and more accurate and reliable, all this will allow a high production while respecting the quality of the components. The objective of this study is to determine how the production of a car part can be improved, starting from the design phase. In this regard, we have asked ourselves the following question: "Is it possible to predict the future problems that would arise during the moulding phase? What can be done to avoid them?". So, we set up various simulation, with the Moldflow Simulation, to analyze a hypothetical injection moulding of a car part. First of all, the most suitable injection point was found, respecting the constraints imposed; then the results obtained were analysed in detail and after a careful evaluation it was decided to modify the geometry of some areas of the part, all this in order to avoid future criticalities such as air entrapments, junction lines in areas subject to stress and visible burns. Finally, the injection system has been designed to ensure thermal and fluid-dynamic balance during moulding. On this basis it can be said that the use of a software (write the name of the software) has helped a lot in the development and design phase of the product studied and thanks to this it will be possible to provide the guidelines that will be useful for the moulding phase of the component.

La richiesta di accuratezza dalla progettazione e alla produzione di materiali termoplastici mediante stampaggio ad iniezione è aumentata negli anni, in particolare nel settore dell’automotive. Questo è dovuto allo sviluppo tecnologico ed in particolare alle metodologie di simulazione, le quali sono sempre più accurate ed affidabili, il tutto permetterà una produzione elevata rispettando al contempo la qualità dei componenti. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo può essere migliorata la produzione di un particolare di un’auto, partendo dalla fase di progettazione. A questo proposito ci siamo posti una domanda che è la seguente: “E’ possibile prevedere i futuri problemi che si creerebbero in fase di stampaggio? Cosa è possibile fare per evitarli?”. Quindi, sono state impostate varie simulazioni, tramite il software Moldflow Simulation, per analizzare un ipotetico ciclo di stampaggio ad iniezione di un particolare di un’auto. Come prima cosa è stato trovato il punto di iniezione più idoneo, rispettando i vincoli imposti; in seguito sono stati analizzati nel dettaglio i risultati ottenuti e dopo un’attenta valutazione è stato deciso di modificare la geometria di alcune zone del particolare, per evitare di incorrere in future criticità quali, intrappolamenti d’aria, linee di giunzione in zone soggette a stress e bruciature a vista. In seguito è stato progettato il sistema di iniezione garantendo il bilanciamento termico e fluidodinamico durante lo stampaggio. Su questa base si può affermare che l’utilizzo di un software Moldflow Simulation ha aiutato molto nella fase di sviluppo e progettazione del prodotto studiato e grazie a questo sarà possibile fornire le linee guida che saranno utili per la fase di stampaggio del componente.

INGEGNERIZZAZIONE DI PRODOTTO E PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI INIEZIONE MEDIANTE SIMULAZIONE DEL PROCESSO DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE PER MASSIMIZZARE LA PRODUZIONE ED EVITARE DIFETTI

MAZZUFERI, RICCARDO
2019/2020

Abstract

The demand for accuracy from the design and production of thermoplastics by injection moulding has increased over the years, particularly in the automotive sector. This is due to the technological development and especially the simulation methodologies, which are more and more accurate and reliable, all this will allow a high production while respecting the quality of the components. The objective of this study is to determine how the production of a car part can be improved, starting from the design phase. In this regard, we have asked ourselves the following question: "Is it possible to predict the future problems that would arise during the moulding phase? What can be done to avoid them?". So, we set up various simulation, with the Moldflow Simulation, to analyze a hypothetical injection moulding of a car part. First of all, the most suitable injection point was found, respecting the constraints imposed; then the results obtained were analysed in detail and after a careful evaluation it was decided to modify the geometry of some areas of the part, all this in order to avoid future criticalities such as air entrapments, junction lines in areas subject to stress and visible burns. Finally, the injection system has been designed to ensure thermal and fluid-dynamic balance during moulding. On this basis it can be said that the use of a software (write the name of the software) has helped a lot in the development and design phase of the product studied and thanks to this it will be possible to provide the guidelines that will be useful for the moulding phase of the component.
2019
2020-07-22
PRODUCT ENGINEERING AND DESIGN OF AN INJECTION SYSTEM BY SIMULATION OF THE INJECTION MOULDING PROCESS TO MAXIMISE PRODUCTION AND AVOID DEFECTS
La richiesta di accuratezza dalla progettazione e alla produzione di materiali termoplastici mediante stampaggio ad iniezione è aumentata negli anni, in particolare nel settore dell’automotive. Questo è dovuto allo sviluppo tecnologico ed in particolare alle metodologie di simulazione, le quali sono sempre più accurate ed affidabili, il tutto permetterà una produzione elevata rispettando al contempo la qualità dei componenti. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo può essere migliorata la produzione di un particolare di un’auto, partendo dalla fase di progettazione. A questo proposito ci siamo posti una domanda che è la seguente: “E’ possibile prevedere i futuri problemi che si creerebbero in fase di stampaggio? Cosa è possibile fare per evitarli?”. Quindi, sono state impostate varie simulazioni, tramite il software Moldflow Simulation, per analizzare un ipotetico ciclo di stampaggio ad iniezione di un particolare di un’auto. Come prima cosa è stato trovato il punto di iniezione più idoneo, rispettando i vincoli imposti; in seguito sono stati analizzati nel dettaglio i risultati ottenuti e dopo un’attenta valutazione è stato deciso di modificare la geometria di alcune zone del particolare, per evitare di incorrere in future criticità quali, intrappolamenti d’aria, linee di giunzione in zone soggette a stress e bruciature a vista. In seguito è stato progettato il sistema di iniezione garantendo il bilanciamento termico e fluidodinamico durante lo stampaggio. Su questa base si può affermare che l’utilizzo di un software Moldflow Simulation ha aiutato molto nella fase di sviluppo e progettazione del prodotto studiato e grazie a questo sarà possibile fornire le linee guida che saranno utili per la fase di stampaggio del componente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Mazzuferi_rev.01.pdf

Open Access dal 22/07/2022

Descrizione: Tesi Definitiva
Dimensione 7.24 MB
Formato Adobe PDF
7.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2315