Il seguente lavoro di tesi, svolto presso l’Università Politecnica delle Marche, negli uffici e nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e delle Scienze Matematiche, si concentra sull’analisi del comportamento di provini in materiale PVC in quattro diverse densità, destinati al core di pannelli sandwich compositi. L’obiettivo principale è stato studiare come le densità del materiale influenzino il comportamento meccanico dello stesso, attraverso l’esecuzione di prove di trazione, taglio e impatto. Sebbene i provini fossero dello stesso materiale, le diverse densità hanno dato risultati alle prove meccaniche significativamente differenti, evidenziando come la densità del PVC abbia una importante influenza sul comportamento complessivo del materiale. Per eseguire i test sono stati utilizzati macchinari specifici quali una macchina Zwick per le prove di trazione e taglio e una DropTower per i test di impatto; sono quindi stati ricavati i dati relativi alle varie prove che sono poi stati rielaborati tramite script MatLab. La preparazione dei provini e l’allestimento delle prove sono state eseguite seguendo le indicazioni ricavabili in letteratura dagli articoli proposti dall’ASTM. Le principali novità che si è cercato di introdurre con questa tesi avevano lo scopo di andare ad ampliare la trattazione e la ricerca già svolta riguardante il comportamento dei materiali destinati a core per pannelli sandwich, cercando di studiare il comportamento a danneggiamento di questi con sollecitazioni di taglio e di trazione, non approfondite tanto quanto la compressione.
Progettazione, realizzazione ed esecuzione di test sperimentali di impatto di un pannello sandwich in materiale composito
GLIASCHERA, MARCO
2024/2025
Abstract
Il seguente lavoro di tesi, svolto presso l’Università Politecnica delle Marche, negli uffici e nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e delle Scienze Matematiche, si concentra sull’analisi del comportamento di provini in materiale PVC in quattro diverse densità, destinati al core di pannelli sandwich compositi. L’obiettivo principale è stato studiare come le densità del materiale influenzino il comportamento meccanico dello stesso, attraverso l’esecuzione di prove di trazione, taglio e impatto. Sebbene i provini fossero dello stesso materiale, le diverse densità hanno dato risultati alle prove meccaniche significativamente differenti, evidenziando come la densità del PVC abbia una importante influenza sul comportamento complessivo del materiale. Per eseguire i test sono stati utilizzati macchinari specifici quali una macchina Zwick per le prove di trazione e taglio e una DropTower per i test di impatto; sono quindi stati ricavati i dati relativi alle varie prove che sono poi stati rielaborati tramite script MatLab. La preparazione dei provini e l’allestimento delle prove sono state eseguite seguendo le indicazioni ricavabili in letteratura dagli articoli proposti dall’ASTM. Le principali novità che si è cercato di introdurre con questa tesi avevano lo scopo di andare ad ampliare la trattazione e la ricerca già svolta riguardante il comportamento dei materiali destinati a core per pannelli sandwich, cercando di studiare il comportamento a danneggiamento di questi con sollecitazioni di taglio e di trazione, non approfondite tanto quanto la compressione.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/23587