The thesis explores the role of the Neuro and Psychomotor Therapist for Children (TNPEE) in supporting the development of graphic skills through activities aimed at enhancing fine motor skills in preschool children. The study, conducted on three clinical cases at ANFFAS in Macerata, showed significant improvements in fine motor skills in all children, which were directly reflected in the quality of their handwriting and their ability to organise space and time when writing. Progress was also made in terms of personal autonomy and attention span, confirming that fine motor skills are a fundamental prerequisite for the development of graphomotor skills and emerging cognitive skills. The TNPEE is confirmed as a key professional figure in promoting the overall development of the child, thanks to an integrated approach that combines physical intervention, therapeutic relationship and family collaboration, transforming movement into a real tool for growth and learning.

La tesi esplora il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) nel sostenere lo sviluppo del gesto grafico attraverso attività mirate al potenziamento delle abilità fino-motorie in bambini in età prescolare. Lo studio, condotto su tre casi clinici presso l’ANFFAS di Macerata, ha evidenziato in tutti i bambini significativi miglioramenti nella motricità fine, che si sono riflessi direttamente sulla qualità del gesto grafico e sulla capacità di organizzazione spaziale e temporale del tracciato. I progressi hanno riguardato anche le autonomie personali e i tempi attentivi, confermando come la motricità fine rappresenti un prerequisito fondamentale per lo sviluppo della grafomotricità e delle competenze cognitive emergenti. Il TNPEE si conferma figura professionale centrale nel favorire la maturazione globale del bambino, grazie a un approccio integrato che unisce intervento corporeo, relazione terapeutica e collaborazione familiare, trasformando il movimento in un vero strumento di crescita e apprendimento.

intervento del TNPEE a sostengo dello sviluppo del gesto grafico attraverso attività fino-motorie in bambini pre-scolari

CITTARELLO, LINDA
2024/2025

Abstract

The thesis explores the role of the Neuro and Psychomotor Therapist for Children (TNPEE) in supporting the development of graphic skills through activities aimed at enhancing fine motor skills in preschool children. The study, conducted on three clinical cases at ANFFAS in Macerata, showed significant improvements in fine motor skills in all children, which were directly reflected in the quality of their handwriting and their ability to organise space and time when writing. Progress was also made in terms of personal autonomy and attention span, confirming that fine motor skills are a fundamental prerequisite for the development of graphomotor skills and emerging cognitive skills. The TNPEE is confirmed as a key professional figure in promoting the overall development of the child, thanks to an integrated approach that combines physical intervention, therapeutic relationship and family collaboration, transforming movement into a real tool for growth and learning.
2024
2025-11-11
TNPEE intervention to support the development of handwriting through fine motor activities in preschool children
La tesi esplora il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) nel sostenere lo sviluppo del gesto grafico attraverso attività mirate al potenziamento delle abilità fino-motorie in bambini in età prescolare. Lo studio, condotto su tre casi clinici presso l’ANFFAS di Macerata, ha evidenziato in tutti i bambini significativi miglioramenti nella motricità fine, che si sono riflessi direttamente sulla qualità del gesto grafico e sulla capacità di organizzazione spaziale e temporale del tracciato. I progressi hanno riguardato anche le autonomie personali e i tempi attentivi, confermando come la motricità fine rappresenti un prerequisito fondamentale per lo sviluppo della grafomotricità e delle competenze cognitive emergenti. Il TNPEE si conferma figura professionale centrale nel favorire la maturazione globale del bambino, grazie a un approccio integrato che unisce intervento corporeo, relazione terapeutica e collaborazione familiare, trasformando il movimento in un vero strumento di crescita e apprendimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LINDA STESURA DEFINITIVA TESI DI LAUREA (1) (1).pdf

non disponibili

Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/23789