Business companies adapted to changes which have characterized the world of communication. The rise of social media increased in the last years. The main feature of social media is the interactivity. The most important social networks are: Facebook, Instagram e LinkedInd. The main figures are: social media marketing, social media strategist and social media specialist. Native advertising is material in an online publication which resembles the publication's editorial content but is paid for by an advertiser and intended to promote the advertiser's product. Influencer marketing is now an established form of online marketing. It has been a buzzword for a while now, and the mainstream media regularly refers to it. The Influencer Marketing Hub is now an established website with hundreds of articles explaining the intricacies of influencer marketing, along with other types of online marketing. Influencer Marketing is a hybrid of old and new marketing tools. It takes the idea of celebrity endorsement and places it into a modern-day content-driven marketing campaign. Influencer marketing involves a brand collaborating with an online influencer to market one of its products or services. Some influencer marketing collaborations are less tangible than that – brands simply work with influencers to improve brand recognition.

Le aziende hanno dovuto reagire e conformarsi alle novità che hanno caratterizzato i canali della comunicazione. Bisogna pensare a partecipare-organizzare-incoraggiare il social networking, puntando al legame emozionale con l’utente. Sarà poi necessario sviluppare una presenza attiva e qualificata sui social network. I social media vengono generalmente definiti come <<un gruppo di applicazioni internet, basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0, che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti>>. La principale caratteristica dei social media è l’interattività, la quale rende tali piattaforme il touchpoint ideale dove l’azienda può stimolare ed incoraggiare il dialogo con il brand, sviluppando l’engagement del cliente e influenzando positivamente la customer experience. I social media possono essere utilizzati come canale di comunicazione, come canale di vendita e come canale per le ricerche di marketing. Le principali piattaforme sono: Facebook la cui mission è quella di dare alle persone il potere di costruire una comunità intorno alla quale aggregarsi, scoprire cosa succede nel mondo ed esprimere quello che più conta per loro, Instagram la particolarità di questo social media è quella di essere una piattaforma che predilige contenuti visuali, fondamentali sono hashtag e il ruolo degli influencer e LinkedIn social particolarmente importante all’interno dei contesti business-to-business. L’arrivo del digitale ha modificato profondamente la pubblicità, sono emerse nuove forme di funzionalità e nuove tecniche finalizzate al raggiungimento di segmenti di clienti ben definiti che non sono raggiungibili attraverso i mezzi pubblicitari tradizionali. La pubblicità nativa o native advertising è quella tipologia di pubblicità che si presenta agli occhi dell’utente con le stesse caratteristiche del contenuto che egli sta fruendo in quel momento. I suoi punti di forza sono: possibilità di targetizzare la pubblicità in modo esatto, interattività, l’elevata misurabilità dei suoi risultati, acquisto di spazi pubblicitari attraverso un sistema ad asta e tipologia di formati (audio e video). Le professioni legate ai social media sono: social media marketing, social media strategist e social media specialist. L’Influencer marketing è una forma di marketing che si fonda sull’identificazione delle persone che hanno capacità di influenza su potenziali target. L’influencer marketing è divenuto una risorsa sempre più utilizzata dalle aziende per comunicare con il proprio target di riferimento attraverso lo sfruttamento delle piattaforme online. Tramite questo strumento, le imprese collaborano con varie personalità, chiamate influencer, che sono attive sui maggiori canali digitali e progettano, assieme a queste, delle strategie per pubblicizzare e far conoscere il brand agli utenti. Le imprese si affidano a questi utenti affinché trasmettano un’immagine positiva del brand ai loro followers e migliorino le loro performances in termini di vendite e visibilità.

Il ruolo degli influencer marketing

BOCCATONDA, SARA
2019/2020

Abstract

Business companies adapted to changes which have characterized the world of communication. The rise of social media increased in the last years. The main feature of social media is the interactivity. The most important social networks are: Facebook, Instagram e LinkedInd. The main figures are: social media marketing, social media strategist and social media specialist. Native advertising is material in an online publication which resembles the publication's editorial content but is paid for by an advertiser and intended to promote the advertiser's product. Influencer marketing is now an established form of online marketing. It has been a buzzword for a while now, and the mainstream media regularly refers to it. The Influencer Marketing Hub is now an established website with hundreds of articles explaining the intricacies of influencer marketing, along with other types of online marketing. Influencer Marketing is a hybrid of old and new marketing tools. It takes the idea of celebrity endorsement and places it into a modern-day content-driven marketing campaign. Influencer marketing involves a brand collaborating with an online influencer to market one of its products or services. Some influencer marketing collaborations are less tangible than that – brands simply work with influencers to improve brand recognition.
2019
2020-07-24
The role of marketing influencer
Le aziende hanno dovuto reagire e conformarsi alle novità che hanno caratterizzato i canali della comunicazione. Bisogna pensare a partecipare-organizzare-incoraggiare il social networking, puntando al legame emozionale con l’utente. Sarà poi necessario sviluppare una presenza attiva e qualificata sui social network. I social media vengono generalmente definiti come <<un gruppo di applicazioni internet, basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0, che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti>>. La principale caratteristica dei social media è l’interattività, la quale rende tali piattaforme il touchpoint ideale dove l’azienda può stimolare ed incoraggiare il dialogo con il brand, sviluppando l’engagement del cliente e influenzando positivamente la customer experience. I social media possono essere utilizzati come canale di comunicazione, come canale di vendita e come canale per le ricerche di marketing. Le principali piattaforme sono: Facebook la cui mission è quella di dare alle persone il potere di costruire una comunità intorno alla quale aggregarsi, scoprire cosa succede nel mondo ed esprimere quello che più conta per loro, Instagram la particolarità di questo social media è quella di essere una piattaforma che predilige contenuti visuali, fondamentali sono hashtag e il ruolo degli influencer e LinkedIn social particolarmente importante all’interno dei contesti business-to-business. L’arrivo del digitale ha modificato profondamente la pubblicità, sono emerse nuove forme di funzionalità e nuove tecniche finalizzate al raggiungimento di segmenti di clienti ben definiti che non sono raggiungibili attraverso i mezzi pubblicitari tradizionali. La pubblicità nativa o native advertising è quella tipologia di pubblicità che si presenta agli occhi dell’utente con le stesse caratteristiche del contenuto che egli sta fruendo in quel momento. I suoi punti di forza sono: possibilità di targetizzare la pubblicità in modo esatto, interattività, l’elevata misurabilità dei suoi risultati, acquisto di spazi pubblicitari attraverso un sistema ad asta e tipologia di formati (audio e video). Le professioni legate ai social media sono: social media marketing, social media strategist e social media specialist. L’Influencer marketing è una forma di marketing che si fonda sull’identificazione delle persone che hanno capacità di influenza su potenziali target. L’influencer marketing è divenuto una risorsa sempre più utilizzata dalle aziende per comunicare con il proprio target di riferimento attraverso lo sfruttamento delle piattaforme online. Tramite questo strumento, le imprese collaborano con varie personalità, chiamate influencer, che sono attive sui maggiori canali digitali e progettano, assieme a queste, delle strategie per pubblicizzare e far conoscere il brand agli utenti. Le imprese si affidano a questi utenti affinché trasmettano un’immagine positiva del brand ai loro followers e migliorino le loro performances in termini di vendite e visibilità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2385