Introduction : the thesis project explores parents' knowledge regarding the oro-facial-swallowing development of children aged between 3 and 36 months. The goal is to assess whether the intervention of a speech therapist in nursery schools can contribute to improving parents' awareness and skills in supporting the global development of children. Method: a sample of 29 parents was selected, with a final sample of 23 participants due to the dropout of 6 subjects. The participants come from both public and private nurseries. Data were collected through meetings held at the nursery. Sociodemographic data were gathered using a demographic questionnaire, while specific knowledge was assessed through a questionnaire administered before and after the speech therapist's intervention. The aim is to evaluate whether, following the intervention, there is an increase in parents' knowledge in the areas of oro-facial-swallowing development and language communication. Results: the results from the post-intervention questionnaires revealed a significant improvement in knowledge across all the explored areas. Parents showed greater awareness of processes related to oro-facial-swallowing and language development in children. Conclusions: the study emphasized the importance of educational and preventive interventions by speech therapists within nursery schools. Specialized support can be crucial in enhancing parents' knowledge and fostering a more informed environment that supports children's development.

Introduzione: il progetto di tesi esplora le conoscenze dei genitori riguardo lo sviluppo oro-facio deglutitorio dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. L’obiettivo è verificare se l’intervento del Logopedista nei nidi d’infanzia possa contribuire a migliorare la consapevolezza e le competenze dei genitori in relazione al supporto dello sviluppo globale dei bambini. Metodo: è stato selezionato inizialmente un campione di 29 genitori, con un campione finale di 23 partecipanti, a causa della dispersione di 6 soggetti. I partecipanti provengono da asili nido pubblici e privati. I dati sono stati raccolti tramite gli incontri che si sono effettuati al nido. I dati sociodemografici sono stati raccolti tramite una scheda anagrafica, mentre le conoscenze specifiche sono state indagate mediante un questionario somministrato prima e dopo l’intervento del Logopedista. L’obiettivo è valutare se, a seguito all’intervento, si verifica un aumento delle conoscenze dei genitori nelle aree di sviluppo oro-facio-deglutitorio e comunicativo linguistico. Risultati: i risultati dell’analisi dei questionari post-intervento hanno evidenziato un significativo miglioramento delle conoscenze in tutte le aree esplorate. In particolare, i genitori hanno mostrato una maggiore consapevolezza riguardo ai processi legati allo sviluppo oro-facio deglutitorio e comunicativo linguistico nei bambini. Conclusioni: lo studio ha sottolineato l’importanza di un intervento educativo e preventivo da parte del Logopedista all’interno degli asili nido. Il supporto specialistico può essere fondamentale nel migliorare la conoscenza dei genitori e nel favorire un ambiente più consapevole sullo sviluppo dei bambini.

Prevenzione e Logopedia: una proposta per lo sviluppo comunicativo-linguistico e oro-facio-deglutitorio tra i 3-36 mesi.

AURELI, ALICE
2024/2025

Abstract

Introduction : the thesis project explores parents' knowledge regarding the oro-facial-swallowing development of children aged between 3 and 36 months. The goal is to assess whether the intervention of a speech therapist in nursery schools can contribute to improving parents' awareness and skills in supporting the global development of children. Method: a sample of 29 parents was selected, with a final sample of 23 participants due to the dropout of 6 subjects. The participants come from both public and private nurseries. Data were collected through meetings held at the nursery. Sociodemographic data were gathered using a demographic questionnaire, while specific knowledge was assessed through a questionnaire administered before and after the speech therapist's intervention. The aim is to evaluate whether, following the intervention, there is an increase in parents' knowledge in the areas of oro-facial-swallowing development and language communication. Results: the results from the post-intervention questionnaires revealed a significant improvement in knowledge across all the explored areas. Parents showed greater awareness of processes related to oro-facial-swallowing and language development in children. Conclusions: the study emphasized the importance of educational and preventive interventions by speech therapists within nursery schools. Specialized support can be crucial in enhancing parents' knowledge and fostering a more informed environment that supports children's development.
2024
2025-11-14
Prevention in Speech-Language Therapy: supporting communicative, linguistic, and orofacial-swallowing development from 3-36 months of age.
Introduzione: il progetto di tesi esplora le conoscenze dei genitori riguardo lo sviluppo oro-facio deglutitorio dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. L’obiettivo è verificare se l’intervento del Logopedista nei nidi d’infanzia possa contribuire a migliorare la consapevolezza e le competenze dei genitori in relazione al supporto dello sviluppo globale dei bambini. Metodo: è stato selezionato inizialmente un campione di 29 genitori, con un campione finale di 23 partecipanti, a causa della dispersione di 6 soggetti. I partecipanti provengono da asili nido pubblici e privati. I dati sono stati raccolti tramite gli incontri che si sono effettuati al nido. I dati sociodemografici sono stati raccolti tramite una scheda anagrafica, mentre le conoscenze specifiche sono state indagate mediante un questionario somministrato prima e dopo l’intervento del Logopedista. L’obiettivo è valutare se, a seguito all’intervento, si verifica un aumento delle conoscenze dei genitori nelle aree di sviluppo oro-facio-deglutitorio e comunicativo linguistico. Risultati: i risultati dell’analisi dei questionari post-intervento hanno evidenziato un significativo miglioramento delle conoscenze in tutte le aree esplorate. In particolare, i genitori hanno mostrato una maggiore consapevolezza riguardo ai processi legati allo sviluppo oro-facio deglutitorio e comunicativo linguistico nei bambini. Conclusioni: lo studio ha sottolineato l’importanza di un intervento educativo e preventivo da parte del Logopedista all’interno degli asili nido. Il supporto specialistico può essere fondamentale nel migliorare la conoscenza dei genitori e nel favorire un ambiente più consapevole sullo sviluppo dei bambini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/23946