INTRODUZIONE L’eHealth Literacy, tradotta in italiano come alfabetizzazione sanitaria digitale, rappresenta attualmente una competenza fondamentale per dare modo ai cittadini di accedere alle informazioni riguardanti la propria salute, disponibili online, comprenderle e utilizzarle in modo consapevole. La crescente digitalizzazione in ambito sanitario rende necessario il supporto dei professionisti della salute, tra questi la figura dell’infermiere, che devono svolgere il ruolo di guida affinché la popolazione possa giovare delle risorse e degli strumenti digitali. OBIETTIVO DEL LAVORO Lo scopo del seguente elaborato è quello di illustrare, attraverso una revisione narrativa della letteratura, quali sono ad oggi i dati disponibili riguardanti l’e-Health Literacy e il ruolo dell’infermiere nel supportare l’uso delle tecnologie digitali per promuovere la salute. Si è posto l’obiettivo di individuare gli interventi più efficaci per potenziare le competenze digitali in ambito sanitario e valutare gli effetti che questi hanno sulla qualità di vita correlata alla salute. MATERIALI E METODI La ricerca della letteratura è stata condotta sul database bibliografico MEDLINE® (Medical Literature Analysis and Retrieval System Online) sfruttando il motore di ricerca PUBMED, dedicato alla letteratura scientifica in ambito biomedico. La ricerca della letteratura è stata condotta nel mese di luglio 2025, utilizzando la metodologia PICOM. RISULTATI Dalla ricerca condotta sono stati selezionati 20 articoli, in lingua inglese, pubblicati tra il 2015 e il 2025, rispettivamente: 18 Randomized Clinical Trial, 2 studi osservazionali. Gli articoli inclusi riguardano interventi di alfabetizzazione digitale sanitaria in contesti diversi in base alla popolazione di riferimento. ANALISI L’analisi degli studi effettuata ha permesso di individuare diverse aree di applicazione degli interventi di alfabetizzazione sanitaria digitale; tra questi: la gestione delle patologie croniche e l’aderenza terapeutica, la promozione della salute nei giovani adulti e nelle donne in gravidanza. Un altro aspetto emerso è l’importanza del supporto psicologico o oncologico e la riduzione delle disuguaglianze socioeconomiche nell’accesso alla sanità digitale. Gli interventi più efficaci si sono rivelati quelli che combinano approcci educativi personalizzati e strumenti digitali interattivi, questi infatti favoriscono l’empowerment dei cittadini e una maggiore continuità assistenziale. CONCLUSIONE In conclusione, l’eHealth Literacy si configura come una competenza trasversale ad oggi indispensabile. Risulta centrale, quindi, che questa venga promossa da tutte le componenti del sistema sanitario, non solo per ridurre le barriere digitali e migliorare l’accesso ai servizi, ma anche per rafforzare il processo di autocura da parte dei cittadini. Inoltre, la letteratura mostra come la presenza di supporto da parte dei professionisti sanitari, nelle attività di formazione e nell’accompagnamento alla sanità digitale, abbia un forte impatto positivo nell’aumentare la riduzione e la capacità critica da parte dei pazienti nell’utilizzo consapevole delle informazioni sanitarie online. PAROLE CHIAVE: “eHealth Literacy”, “nursing”, “nurse-led”, “education”, “intervention”

eHealth Literacy: una revisione della letteratura sul ruolo dell’infermiere nella promozione delle competenze della popolazione per l’accesso, la comprensione e l’uso consapevole delle informazioni sanitarie

PESARESI, MATILDE
2024/2025

Abstract

INTRODUZIONE L’eHealth Literacy, tradotta in italiano come alfabetizzazione sanitaria digitale, rappresenta attualmente una competenza fondamentale per dare modo ai cittadini di accedere alle informazioni riguardanti la propria salute, disponibili online, comprenderle e utilizzarle in modo consapevole. La crescente digitalizzazione in ambito sanitario rende necessario il supporto dei professionisti della salute, tra questi la figura dell’infermiere, che devono svolgere il ruolo di guida affinché la popolazione possa giovare delle risorse e degli strumenti digitali. OBIETTIVO DEL LAVORO Lo scopo del seguente elaborato è quello di illustrare, attraverso una revisione narrativa della letteratura, quali sono ad oggi i dati disponibili riguardanti l’e-Health Literacy e il ruolo dell’infermiere nel supportare l’uso delle tecnologie digitali per promuovere la salute. Si è posto l’obiettivo di individuare gli interventi più efficaci per potenziare le competenze digitali in ambito sanitario e valutare gli effetti che questi hanno sulla qualità di vita correlata alla salute. MATERIALI E METODI La ricerca della letteratura è stata condotta sul database bibliografico MEDLINE® (Medical Literature Analysis and Retrieval System Online) sfruttando il motore di ricerca PUBMED, dedicato alla letteratura scientifica in ambito biomedico. La ricerca della letteratura è stata condotta nel mese di luglio 2025, utilizzando la metodologia PICOM. RISULTATI Dalla ricerca condotta sono stati selezionati 20 articoli, in lingua inglese, pubblicati tra il 2015 e il 2025, rispettivamente: 18 Randomized Clinical Trial, 2 studi osservazionali. Gli articoli inclusi riguardano interventi di alfabetizzazione digitale sanitaria in contesti diversi in base alla popolazione di riferimento. ANALISI L’analisi degli studi effettuata ha permesso di individuare diverse aree di applicazione degli interventi di alfabetizzazione sanitaria digitale; tra questi: la gestione delle patologie croniche e l’aderenza terapeutica, la promozione della salute nei giovani adulti e nelle donne in gravidanza. Un altro aspetto emerso è l’importanza del supporto psicologico o oncologico e la riduzione delle disuguaglianze socioeconomiche nell’accesso alla sanità digitale. Gli interventi più efficaci si sono rivelati quelli che combinano approcci educativi personalizzati e strumenti digitali interattivi, questi infatti favoriscono l’empowerment dei cittadini e una maggiore continuità assistenziale. CONCLUSIONE In conclusione, l’eHealth Literacy si configura come una competenza trasversale ad oggi indispensabile. Risulta centrale, quindi, che questa venga promossa da tutte le componenti del sistema sanitario, non solo per ridurre le barriere digitali e migliorare l’accesso ai servizi, ma anche per rafforzare il processo di autocura da parte dei cittadini. Inoltre, la letteratura mostra come la presenza di supporto da parte dei professionisti sanitari, nelle attività di formazione e nell’accompagnamento alla sanità digitale, abbia un forte impatto positivo nell’aumentare la riduzione e la capacità critica da parte dei pazienti nell’utilizzo consapevole delle informazioni sanitarie online. PAROLE CHIAVE: “eHealth Literacy”, “nursing”, “nurse-led”, “education”, “intervention”
2024
2025-11-18
eHealth Literacy: A literature review on the role of the nurse in promoting population skills for access, understanding and conscious use of health information
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/24034