Titolo: La medicina di genere nella formazione di base Introduzione: La Medicina di Genere mira a garantire un’assistenza più equa e attenta alle differenze biologiche e socioculturali tra individui, ma la sua effettiva applicazione dipende in larga misura dalla formazione dei futuri professionisti sanitari. Obiettivo: Indagare il livello di conoscenza, consapevolezza e percezione della Medicina di Genere tra gli studenti di Infermieristica. Si analizza quanto il tema sia compreso nella formazione di base e percepito come rilevante per la pratica professionale. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio qualitativo di tipo fenomenologico tramite la somministrazione di un questionario validato a un campione di 341 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. È stata effettuata un’analisi descrittiva dei dati per evidenziare le tendenze principali. Risultati: Dallo studio emerge un campione studentesco consapevole e motivato, che riconosce l’importanza della medicina di genere come strumento concreto per ottimizzare l’assistenza sanitaria. Gli studenti individuano nella scarsa informazione e consapevolezza sociale uno dei principali ostacoli alla diffusione della Medicina di Genere. Inoltre, ritengono fondamentale l’inclusione della medicina di genere nei percorsi universitari per garantire una formazione adeguata e sensibilizzare i futuri professionisti. Conclusioni: Si conferma l’urgenza di rafforzare la presenza della medicina di genere nei percorsi universitari, di investire nella formazione continua dei professionisti, e di promuovere interventi educativi rivolti alla popolazione, per costruire una sanità più equa, informata e consapevole.
La medicina di genere nella formazione di base. Uno studio fenomenologico.
HAZIZAJ, FABJOLA
2024/2025
Abstract
Titolo: La medicina di genere nella formazione di base Introduzione: La Medicina di Genere mira a garantire un’assistenza più equa e attenta alle differenze biologiche e socioculturali tra individui, ma la sua effettiva applicazione dipende in larga misura dalla formazione dei futuri professionisti sanitari. Obiettivo: Indagare il livello di conoscenza, consapevolezza e percezione della Medicina di Genere tra gli studenti di Infermieristica. Si analizza quanto il tema sia compreso nella formazione di base e percepito come rilevante per la pratica professionale. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio qualitativo di tipo fenomenologico tramite la somministrazione di un questionario validato a un campione di 341 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. È stata effettuata un’analisi descrittiva dei dati per evidenziare le tendenze principali. Risultati: Dallo studio emerge un campione studentesco consapevole e motivato, che riconosce l’importanza della medicina di genere come strumento concreto per ottimizzare l’assistenza sanitaria. Gli studenti individuano nella scarsa informazione e consapevolezza sociale uno dei principali ostacoli alla diffusione della Medicina di Genere. Inoltre, ritengono fondamentale l’inclusione della medicina di genere nei percorsi universitari per garantire una formazione adeguata e sensibilizzare i futuri professionisti. Conclusioni: Si conferma l’urgenza di rafforzare la presenza della medicina di genere nei percorsi universitari, di investire nella formazione continua dei professionisti, e di promuovere interventi educativi rivolti alla popolazione, per costruire una sanità più equa, informata e consapevole.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi MdG HAZIZAJ.01 (3) (2)_pdfA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi completa di frontespizio
Dimensione
646.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
646.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/24047