Titolo: La medicina di genere nella formazione di base Introduzione: La Medicina di Genere mira a garantire un’assistenza più equa e attenta alle differenze biologiche e socioculturali tra individui, ma la sua effettiva applicazione dipende in larga misura dalla formazione dei futuri professionisti sanitari. Obiettivo: Indagare il livello di conoscenza, consapevolezza e percezione della Medicina di Genere tra gli studenti di Infermieristica. Si analizza quanto il tema sia compreso nella formazione di base e percepito come rilevante per la pratica professionale. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio qualitativo di tipo fenomenologico tramite la somministrazione di un questionario validato a un campione di 341 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. È stata effettuata un’analisi descrittiva dei dati per evidenziare le tendenze principali. Risultati: Dallo studio emerge un campione studentesco consapevole e motivato, che riconosce l’importanza della medicina di genere come strumento concreto per ottimizzare l’assistenza sanitaria. Gli studenti individuano nella scarsa informazione e consapevolezza sociale uno dei principali ostacoli alla diffusione della Medicina di Genere. Inoltre, ritengono fondamentale l’inclusione della medicina di genere nei percorsi universitari per garantire una formazione adeguata e sensibilizzare i futuri professionisti. Conclusioni: Si conferma l’urgenza di rafforzare la presenza della medicina di genere nei percorsi universitari, di investire nella formazione continua dei professionisti, e di promuovere interventi educativi rivolti alla popolazione, per costruire una sanità più equa, informata e consapevole.

La medicina di genere nella formazione di base. Uno studio fenomenologico.

HAZIZAJ, FABJOLA
2024/2025

Abstract

Titolo: La medicina di genere nella formazione di base Introduzione: La Medicina di Genere mira a garantire un’assistenza più equa e attenta alle differenze biologiche e socioculturali tra individui, ma la sua effettiva applicazione dipende in larga misura dalla formazione dei futuri professionisti sanitari. Obiettivo: Indagare il livello di conoscenza, consapevolezza e percezione della Medicina di Genere tra gli studenti di Infermieristica. Si analizza quanto il tema sia compreso nella formazione di base e percepito come rilevante per la pratica professionale. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio qualitativo di tipo fenomenologico tramite la somministrazione di un questionario validato a un campione di 341 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. È stata effettuata un’analisi descrittiva dei dati per evidenziare le tendenze principali. Risultati: Dallo studio emerge un campione studentesco consapevole e motivato, che riconosce l’importanza della medicina di genere come strumento concreto per ottimizzare l’assistenza sanitaria. Gli studenti individuano nella scarsa informazione e consapevolezza sociale uno dei principali ostacoli alla diffusione della Medicina di Genere. Inoltre, ritengono fondamentale l’inclusione della medicina di genere nei percorsi universitari per garantire una formazione adeguata e sensibilizzare i futuri professionisti. Conclusioni: Si conferma l’urgenza di rafforzare la presenza della medicina di genere nei percorsi universitari, di investire nella formazione continua dei professionisti, e di promuovere interventi educativi rivolti alla popolazione, per costruire una sanità più equa, informata e consapevole.
2024
2025-11-19
Gender medicine in undergraduate education. A phenomenological study.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi MdG HAZIZAJ.01 (3) (2)_pdfA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi completa di frontespizio
Dimensione 646.89 kB
Formato Adobe PDF
646.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/24047