INTRODUCTION: For many years, cancer treatment methods have typically been surgery, chemotherapy, and radiation therapy. Although these methods help improve the condition, most cancers still have a poor prognosis. In recent years, chimeric antigen receptor T-cell (CAR-T) immunotherapy has shown great potential in the treatment of tumors. It uses the patient's T cells to express chimeric antigen receptors that recognize tumor-associated antigens and kill tumor cells (Han et al., 2021). The aim of this paper is to explore and analyze the role of nursing in the care pathway of patients undergoing CAR-T therapy, highlighting the complexity of care, multidisciplinary collaboration, and training aspects related to the management of treatment and toxicity. MATERIALS AND METHODS: A study was conducted by presenting a case report on a patient treated with CAR-T therapy at the Haematology Unit of the AST in Ascoli Piceno. Direct observation, carried out during clinical training, made it possible to document nursing care at different stages of the process: pre-treatment, infusion, and follow-up. The data collected were analyzed in relation to company protocols and national and international guidelines (GITMO, EBMT, AIFA). RESULTS: The analysis highlighted how nurses play a crucial role in ensuring patient safety, early recognition of complications (CRS and ICANS), interdisciplinary collaboration, and educational and relational support for patients and their families. However, the need to develop specific and shared training courses emerged in order to ensure greater uniformity of care and enable nurses to acquire advanced skills. ANALYSIS: The study was analyzed on the basis of scientific literature relevant to the research question, using as criteria the acquisition of free articles, <10 years old, and available for reading in full text. The case report was therefore analyzed on the basis of scientific evidence and the NANDA taxonomy (Wilkinson Judith M., 2024). DISCUSSION: CAR-T therapies are redefining care models and posing new care challenges. Nursing management requires advanced technical skills and strong multidisciplinary integration. The case report provided an understanding of the complexity of nursing management in a highly specialized and niche field, highlighting how nursing education must evolve towards a dynamic and ambivalent model, capable of combining clinical knowledge and organizational skills. Reflection on the data collected highlighted the need to integrate clinical knowledge with a broader organizational and educational vision, capable of enhancing the role of nurses as key figures in the CAR-T process. From this perspective, clinical-educational training in this setting promotes potential and educational opportunities for students enrolled in the Nursing Degree Program.

INTRODUZIONE: Per molti anni, i metodi di trattamento del cancro sono stati solitamente la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. Sebbene questi metodi contribuiscano a migliorare la condizione, la maggior parte dei tumori ha ancora una prognosi sfavorevole. Negli ultimi anni, l'immunoterapia con cellule T con recettore antigenico chimerico (CAR-T) ha mostrato un grande potenziale nel trattamento dei tumori. Essa utilizza le cellule T del paziente per esprimere recettori antigenici chimerici che riconoscono gli antigeni associati al tumore e uccidono le cellule tumorali (Han et al., 2021). L’obiettivo del presente elaborato è approfondire e analizzare il ruolo infermieristico all’interno del percorso assistenziale del paziente sottoposto a terapia CAR-T, mettendo in evidenza la complessità assistenziale, la collaborazione multidisciplinare e gli aspetti formativi connessi alla gestione del trattamento e delle tossicità. MATERIALI E METODI: È stato condotto uno studio mediante la presentazione di un case report relativo a un paziente trattato con terapia CAR-T presso l’U.O.C. di Ematologia dell’AST di Ascoli Piceno. L’osservazione diretta, effettuata durante il tirocinio clinico, ha permesso di documentare l’assistenza infermieristica nelle diverse fasi del percorso: pretrattamento, infusione e follow-up. I dati raccolti sono stati analizzati in relazione ai protocolli aziendali e alle linee guida nazionali e internazionali (GITMO, EBMT, AIFA). RISULTATI: L’analisi ha evidenziato come il ruolo dell’infermiere sia cruciale nel garantire la sicurezza clinica del paziente, nel riconoscimento precoce delle complicanze (CRS e ICANS), nella collaborazione interdisciplinare e nel supporto educativo e relazionale al paziente e alla famiglia. È emersa però la necessità di sviluppare percorsi formativi specifici e condivisi, per garantire una maggiore uniformità assistenziale e che consenta agli infermieri di acquisire competenze avanzate. ANALISI: Lo studio è stato analizzato sulla base della letteratura scientifica inerente al quesito di ricerca, ponendo come criterio l’acquisizione di articoli free, <10 anni e con disponibilità di lettura in full text. Il case report, pertanto, è stato analizzato sulla base delle evidenze scientifiche e della tassonomia NANDA (Wilkinson Judith M., 2024). DISCUSSIONE: Le terapie CAR-T ridefiniscono i modelli di cura e pongono nuove sfide assistenziali. La gestione infermieristica richiede competenze tecniche avanzate e una forte integrazione multidisciplinare. Il case report ha permesso di comprendere la complessità della gestione infermieristica in un ambito altamente specialistico e di nicchia, evidenziando come la formazione infermieristica debba evolvere verso un modello dinamico e ambivalente, capace di unire conoscenze cliniche e competenze organizzative. La riflessione sui dati raccolti ha messo in evidenza la necessità di integrare il sapere clinico con una visione organizzativa e formativa più ampia, capace di valorizzare il ruolo dell’infermiere come figura di riferimento nel percorso CAR-T. In tale prospettiva, il tirocinio clinico-didattico in tale setting favorisce potenzialità e opportunità formative per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.

LA GESTIONE INFERMIERISTICA DELLE CAR-T: IL PRIMO CASE REPORT DELL’UNIVPM

CONTI, GIADA
2024/2025

Abstract

INTRODUCTION: For many years, cancer treatment methods have typically been surgery, chemotherapy, and radiation therapy. Although these methods help improve the condition, most cancers still have a poor prognosis. In recent years, chimeric antigen receptor T-cell (CAR-T) immunotherapy has shown great potential in the treatment of tumors. It uses the patient's T cells to express chimeric antigen receptors that recognize tumor-associated antigens and kill tumor cells (Han et al., 2021). The aim of this paper is to explore and analyze the role of nursing in the care pathway of patients undergoing CAR-T therapy, highlighting the complexity of care, multidisciplinary collaboration, and training aspects related to the management of treatment and toxicity. MATERIALS AND METHODS: A study was conducted by presenting a case report on a patient treated with CAR-T therapy at the Haematology Unit of the AST in Ascoli Piceno. Direct observation, carried out during clinical training, made it possible to document nursing care at different stages of the process: pre-treatment, infusion, and follow-up. The data collected were analyzed in relation to company protocols and national and international guidelines (GITMO, EBMT, AIFA). RESULTS: The analysis highlighted how nurses play a crucial role in ensuring patient safety, early recognition of complications (CRS and ICANS), interdisciplinary collaboration, and educational and relational support for patients and their families. However, the need to develop specific and shared training courses emerged in order to ensure greater uniformity of care and enable nurses to acquire advanced skills. ANALYSIS: The study was analyzed on the basis of scientific literature relevant to the research question, using as criteria the acquisition of free articles, <10 years old, and available for reading in full text. The case report was therefore analyzed on the basis of scientific evidence and the NANDA taxonomy (Wilkinson Judith M., 2024). DISCUSSION: CAR-T therapies are redefining care models and posing new care challenges. Nursing management requires advanced technical skills and strong multidisciplinary integration. The case report provided an understanding of the complexity of nursing management in a highly specialized and niche field, highlighting how nursing education must evolve towards a dynamic and ambivalent model, capable of combining clinical knowledge and organizational skills. Reflection on the data collected highlighted the need to integrate clinical knowledge with a broader organizational and educational vision, capable of enhancing the role of nurses as key figures in the CAR-T process. From this perspective, clinical-educational training in this setting promotes potential and educational opportunities for students enrolled in the Nursing Degree Program.
2024
2025-11-20
NURSING MANAGEMENT OF CAR-T: THE FIRST CASE REPORT FROM UNIVPM
INTRODUZIONE: Per molti anni, i metodi di trattamento del cancro sono stati solitamente la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. Sebbene questi metodi contribuiscano a migliorare la condizione, la maggior parte dei tumori ha ancora una prognosi sfavorevole. Negli ultimi anni, l'immunoterapia con cellule T con recettore antigenico chimerico (CAR-T) ha mostrato un grande potenziale nel trattamento dei tumori. Essa utilizza le cellule T del paziente per esprimere recettori antigenici chimerici che riconoscono gli antigeni associati al tumore e uccidono le cellule tumorali (Han et al., 2021). L’obiettivo del presente elaborato è approfondire e analizzare il ruolo infermieristico all’interno del percorso assistenziale del paziente sottoposto a terapia CAR-T, mettendo in evidenza la complessità assistenziale, la collaborazione multidisciplinare e gli aspetti formativi connessi alla gestione del trattamento e delle tossicità. MATERIALI E METODI: È stato condotto uno studio mediante la presentazione di un case report relativo a un paziente trattato con terapia CAR-T presso l’U.O.C. di Ematologia dell’AST di Ascoli Piceno. L’osservazione diretta, effettuata durante il tirocinio clinico, ha permesso di documentare l’assistenza infermieristica nelle diverse fasi del percorso: pretrattamento, infusione e follow-up. I dati raccolti sono stati analizzati in relazione ai protocolli aziendali e alle linee guida nazionali e internazionali (GITMO, EBMT, AIFA). RISULTATI: L’analisi ha evidenziato come il ruolo dell’infermiere sia cruciale nel garantire la sicurezza clinica del paziente, nel riconoscimento precoce delle complicanze (CRS e ICANS), nella collaborazione interdisciplinare e nel supporto educativo e relazionale al paziente e alla famiglia. È emersa però la necessità di sviluppare percorsi formativi specifici e condivisi, per garantire una maggiore uniformità assistenziale e che consenta agli infermieri di acquisire competenze avanzate. ANALISI: Lo studio è stato analizzato sulla base della letteratura scientifica inerente al quesito di ricerca, ponendo come criterio l’acquisizione di articoli free, <10 anni e con disponibilità di lettura in full text. Il case report, pertanto, è stato analizzato sulla base delle evidenze scientifiche e della tassonomia NANDA (Wilkinson Judith M., 2024). DISCUSSIONE: Le terapie CAR-T ridefiniscono i modelli di cura e pongono nuove sfide assistenziali. La gestione infermieristica richiede competenze tecniche avanzate e una forte integrazione multidisciplinare. Il case report ha permesso di comprendere la complessità della gestione infermieristica in un ambito altamente specialistico e di nicchia, evidenziando come la formazione infermieristica debba evolvere verso un modello dinamico e ambivalente, capace di unire conoscenze cliniche e competenze organizzative. La riflessione sui dati raccolti ha messo in evidenza la necessità di integrare il sapere clinico con una visione organizzativa e formativa più ampia, capace di valorizzare il ruolo dell’infermiere come figura di riferimento nel percorso CAR-T. In tale prospettiva, il tirocinio clinico-didattico in tale setting favorisce potenzialità e opportunità formative per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.
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