The dissertation analyses how the propensity to green economy transition is affected by education, and therefore by culture. This is done taking into consideration two European countries: France and Bulgaria. Indeed, for what concerns the green economy transition, they perform in contrasting positions according to the Eco-Innovation index: France is close to the EU average while Bulgaria is last in the eco-innovation performance. In this paper are explored the reasons for these divergent performances. It is done not only comparing the economic situation, resource efficiency and adoption of a low-carbon economy, also with regards to less tangible aspects of social capital as environmental education. For what concerns environmental education, the study focuses on the primary and secondary school education system and students’ awareness and concern for environmental issues. Through this comparison report, it can be understood how many sustainable issues depend on culture and education.

Il presente elaborato approfondisce quale sia il ruolo dell'educazione ambientale nella transizione verso un’economia sostenibile. Nell’analisi vengono prese in considerazione le nazioni Francia e Bulgaria in quanto Stati membri dell’Unione Europea con performance opposte nella transizione verso un’economia sostenibile. Secondo l’indice Eco-Innovation la Francia si posiziona difatti sopra la media europea mentre la Bulgaria occupa l’ultimo posto. Nella presente ricerca vengono in particolare esplorate quelle che potrebbero essere le motivazioni alla base di tali differenze. Sono state innanzitutto messe a confronto le situazioni economiche dei due Paesi, per poi procedere con il raffronto delle diverse performance in termini di efficienza delle risorse e delle misure prese in favore di un'economia a basse emissioni di carbonio. Parallelamente a tali aspetti viene analizzata l’educazione ambientale. Anzitutto sono stati messi a confronto i sistemi scolastici nei due Paesi con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Sono stati quindi paragonati i livelli di conoscenza, consapevolezza e preoccupazione degli studenti dei due differenti Stati verso le tematiche ambientali. A conclusione dell'elaborato è risultato evidente come la transizione verso un’economia sostenibile sia legata anche ad aspetti intangibili come l’educazione scolastica e, più in generale, ad una cultura sensibile ai temi della sostenibilità.

La relazione tra Economia Sostenibile ed Educazione Ambientale: i casi di Francia e Bulgaria

MORI, ELEONORA
2020/2021

Abstract

The dissertation analyses how the propensity to green economy transition is affected by education, and therefore by culture. This is done taking into consideration two European countries: France and Bulgaria. Indeed, for what concerns the green economy transition, they perform in contrasting positions according to the Eco-Innovation index: France is close to the EU average while Bulgaria is last in the eco-innovation performance. In this paper are explored the reasons for these divergent performances. It is done not only comparing the economic situation, resource efficiency and adoption of a low-carbon economy, also with regards to less tangible aspects of social capital as environmental education. For what concerns environmental education, the study focuses on the primary and secondary school education system and students’ awareness and concern for environmental issues. Through this comparison report, it can be understood how many sustainable issues depend on culture and education.
2020
2021-07-24
Transition to a Green Economy and Environmental Education: France and Bulgaria’s Cases
Il presente elaborato approfondisce quale sia il ruolo dell'educazione ambientale nella transizione verso un’economia sostenibile. Nell’analisi vengono prese in considerazione le nazioni Francia e Bulgaria in quanto Stati membri dell’Unione Europea con performance opposte nella transizione verso un’economia sostenibile. Secondo l’indice Eco-Innovation la Francia si posiziona difatti sopra la media europea mentre la Bulgaria occupa l’ultimo posto. Nella presente ricerca vengono in particolare esplorate quelle che potrebbero essere le motivazioni alla base di tali differenze. Sono state innanzitutto messe a confronto le situazioni economiche dei due Paesi, per poi procedere con il raffronto delle diverse performance in termini di efficienza delle risorse e delle misure prese in favore di un'economia a basse emissioni di carbonio. Parallelamente a tali aspetti viene analizzata l’educazione ambientale. Anzitutto sono stati messi a confronto i sistemi scolastici nei due Paesi con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Sono stati quindi paragonati i livelli di conoscenza, consapevolezza e preoccupazione degli studenti dei due differenti Stati verso le tematiche ambientali. A conclusione dell'elaborato è risultato evidente come la transizione verso un’economia sostenibile sia legata anche ad aspetti intangibili come l’educazione scolastica e, più in generale, ad una cultura sensibile ai temi della sostenibilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Transition to a Green Economy and Environmental Education France and Bulgaria’s Cases.pdf

embargo fino al 23/07/2024

Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/247