Studente MORI, ELEONORA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio ECONOMIA E COMMERCIO
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-07-24
Titolo italiano La relazione tra Economia Sostenibile ed Educazione Ambientale: i casi di Francia e Bulgaria
Titolo inglese Transition to a Green Economy and Environmental Education: France and Bulgaria’s Cases
Abstract in italiano Il presente elaborato approfondisce quale sia il ruolo dell'educazione ambientale nella transizione verso un’economia sostenibile. Nell’analisi vengono prese in considerazione le nazioni Francia e Bulgaria in quanto Stati membri dell’Unione Europea con performance opposte nella transizione verso un’economia sostenibile. Secondo l’indice Eco-Innovation la Francia si posiziona difatti sopra la media europea mentre la Bulgaria occupa l’ultimo posto. Nella presente ricerca vengono in particolare esplorate quelle che potrebbero essere le motivazioni alla base di tali differenze. Sono state innanzitutto messe a confronto le situazioni economiche dei due Paesi, per poi procedere con il raffronto delle diverse performance in termini di efficienza delle risorse e delle misure prese in favore di un'economia a basse emissioni di carbonio. Parallelamente a tali aspetti viene analizzata l’educazione ambientale. Anzitutto sono stati messi a confronto i sistemi scolastici nei due Paesi con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria. Sono stati quindi paragonati i livelli di conoscenza, consapevolezza e preoccupazione degli studenti dei due differenti Stati verso le tematiche ambientali. A conclusione dell'elaborato è risultato evidente come la transizione verso un’economia sostenibile sia legata anche ad aspetti intangibili come l’educazione scolastica e, più in generale, ad una cultura sensibile ai temi della sostenibilità.
Abstract in inglese The dissertation analyses how the propensity to green economy transition is affected by education, and therefore by culture. This is done taking into consideration two European countries: France and Bulgaria. Indeed, for what concerns the green economy transition, they perform in contrasting positions according to the Eco-Innovation index: France is close to the EU average while Bulgaria is last in the eco-innovation performance. In this paper are explored the reasons for these divergent performances. It is done not only comparing the economic situation, resource efficiency and adoption of a low-carbon economy, also with regards to less tangible aspects of social capital as environmental education. For what concerns environmental education, the study focuses on the primary and secondary school education system and students’ awareness and concern for environmental issues. Through this comparison report, it can be understood how many sustainable issues depend on culture and education.
Relatore MAZZOLI, CAMILLA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Frontespizio.pdf   fino a2024-07-23 75.15 kB Adobe PDF
Transition to a Green Economy and Environmental Education France and Bulgaria’s Cases.pdf   fino a2024-07-23 1.68 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/247