Questa tesi ha come obiettivo quello di introdurre il lettore al mercato complesso delle industrie culturali, in particolar modo a quella cinematografica per poi studiarne le relazioni con il territorio locale. In primo luogo, verranno analizzate le caratteristiche principali dell’industria cinematografica, poi verranno descritte le fasi di produzione e distribuzione del materiale filmico e le figure che ne fanno parte, soffermando l’attenzione sulla loro formazione professionale e le loro competenze. Nel secondo capitolo si confronteranno le realtà audiovisive presenti nel territorio italiano, confrontandole per regione in base al valore aggiunto, numero di aziende audiovisive presenti e numero di occupati e approfondendo anche i casi di alcune regioni in particolare. Nel terzo capitolo si affronterà l’argomento degli aiuti pubblici al cinema con le Film Commission dislocate nel territorio, il cui fine è quello di attrarre i produttori facilitandoli ed affiancandoli nelle fasi di pre-produzione e produzione della pellicola. Infine, nell’ultimo capitolo verranno evidenziati i fattori da implementare per uno sviluppo locale vincente e verrà analizzato il fenomeno del Film induced tourism, per far capire come l’incentivazione della produzione cinematografica si traduca in sviluppo dell’economia del territorio locale, anche attraverso il turismo. Cinema come volàno dell’economia, questa è la chiave dello sviluppo locale.
Economia del Cinema e Sviluppo Locale: un confronto tra regioni
QUATRACCIONI, NICOLA
2019/2020
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo quello di introdurre il lettore al mercato complesso delle industrie culturali, in particolar modo a quella cinematografica per poi studiarne le relazioni con il territorio locale. In primo luogo, verranno analizzate le caratteristiche principali dell’industria cinematografica, poi verranno descritte le fasi di produzione e distribuzione del materiale filmico e le figure che ne fanno parte, soffermando l’attenzione sulla loro formazione professionale e le loro competenze. Nel secondo capitolo si confronteranno le realtà audiovisive presenti nel territorio italiano, confrontandole per regione in base al valore aggiunto, numero di aziende audiovisive presenti e numero di occupati e approfondendo anche i casi di alcune regioni in particolare. Nel terzo capitolo si affronterà l’argomento degli aiuti pubblici al cinema con le Film Commission dislocate nel territorio, il cui fine è quello di attrarre i produttori facilitandoli ed affiancandoli nelle fasi di pre-produzione e produzione della pellicola. Infine, nell’ultimo capitolo verranno evidenziati i fattori da implementare per uno sviluppo locale vincente e verrà analizzato il fenomeno del Film induced tourism, per far capire come l’incentivazione della produzione cinematografica si traduca in sviluppo dell’economia del territorio locale, anche attraverso il turismo. Cinema come volàno dell’economia, questa è la chiave dello sviluppo locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Economia del Cinema e Sviluppo Locale.pdf
Open Access dal 25/10/2023
Descrizione: Tesi di Laurea Triennale "Economia e Commercio" UNIVPM
Dimensione
384.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
384.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/2689