L’obiettivo di questa tesi è la progettazione e realizzazione della sospensione anteriore di una nuova vettura da competizione destinata al campionato di Formula 3 per la stagione 2019/2020. L’attività oggetto di questo lavoro è stata implementata durante un tirocinio di sei mesi svolto dal sottoscritto presso l’azienda costruttrice Dallara Automobili a Varano de’ Melegari. La nuova monoposto, avente nome commerciale “320”, aveva subito un aumento generale di prestazioni rispetto alla precedente vettura “312” utilizzata fino al 2019, per cui risultava di primaria importanza eseguire un’accurata analisi dell’intero gruppo sospensivo. Così, tenendo conto dei molteplici feedback dei piloti delle precedenti monoposto di questa categoria, sono stati fissati i target cinematici di progetto per provare a migliorare l’handling della vettura, in accordo con il desiderio di mantenere carry-over alcuni componenti per fornire un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Una volta definita la cinematica della sospensione, è stata eseguita una simulazione agli elementi finiti dell’intero assieme ruota, applicando il nuovo layout ed i nuovi carichi alla sospensione del 312, andando quindi a determinare le criticità riscontrate a seguito del calcolo. Successivamente sono stati dimensionati e modellati i componenti che risultavano critici, effettuando analisi FEM statiche, verifiche a fatica ed a buckling per le suddette parti. Durante l’intera fase di progettazione ci si è concentrati anche sull’aspetto produttivo, così da apportare migliorie al prodotto e semplificazioni al processo, massimizzando il rapporto qualità prezzo. Il risultato è una proposta di sospensione anteriore che, avendo superato con successo tutte le analisi strutturali, prototipali ed i test in pista è stata implementata nella monoposto utilizzata nel campionato di Formula 3 dell’anno corrente. Per concludere, si sottolinea con orgoglio che durante le gare non si sono registrati malfunzionamenti o rotture del sistema sospensivo in condizioni di corretto funzionamento bensì, come illustrato in uno dei capitoli di questo lavoro, il triangolo anteriore superiore ha anche assorbito correttamente un violento impatto delle ruote di due vetture durante un evento in pista.

Progettazione e sviluppo di una sospensione per una vettura da competizione

TABOCCHINI, LUCA
2019/2020

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è la progettazione e realizzazione della sospensione anteriore di una nuova vettura da competizione destinata al campionato di Formula 3 per la stagione 2019/2020. L’attività oggetto di questo lavoro è stata implementata durante un tirocinio di sei mesi svolto dal sottoscritto presso l’azienda costruttrice Dallara Automobili a Varano de’ Melegari. La nuova monoposto, avente nome commerciale “320”, aveva subito un aumento generale di prestazioni rispetto alla precedente vettura “312” utilizzata fino al 2019, per cui risultava di primaria importanza eseguire un’accurata analisi dell’intero gruppo sospensivo. Così, tenendo conto dei molteplici feedback dei piloti delle precedenti monoposto di questa categoria, sono stati fissati i target cinematici di progetto per provare a migliorare l’handling della vettura, in accordo con il desiderio di mantenere carry-over alcuni componenti per fornire un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Una volta definita la cinematica della sospensione, è stata eseguita una simulazione agli elementi finiti dell’intero assieme ruota, applicando il nuovo layout ed i nuovi carichi alla sospensione del 312, andando quindi a determinare le criticità riscontrate a seguito del calcolo. Successivamente sono stati dimensionati e modellati i componenti che risultavano critici, effettuando analisi FEM statiche, verifiche a fatica ed a buckling per le suddette parti. Durante l’intera fase di progettazione ci si è concentrati anche sull’aspetto produttivo, così da apportare migliorie al prodotto e semplificazioni al processo, massimizzando il rapporto qualità prezzo. Il risultato è una proposta di sospensione anteriore che, avendo superato con successo tutte le analisi strutturali, prototipali ed i test in pista è stata implementata nella monoposto utilizzata nel campionato di Formula 3 dell’anno corrente. Per concludere, si sottolinea con orgoglio che durante le gare non si sono registrati malfunzionamenti o rotture del sistema sospensivo in condizioni di corretto funzionamento bensì, come illustrato in uno dei capitoli di questo lavoro, il triangolo anteriore superiore ha anche assorbito correttamente un violento impatto delle ruote di due vetture durante un evento in pista.
2019
2020-12-18
Design and development of a racing car suspension
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale_Luca Tabocchini_PDFA.pdf

Open Access dal 18/12/2022

Dimensione 5.01 MB
Formato Adobe PDF
5.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2696