Lo scopo di questa tesi triennale è quello di studiare ed analizzare l'Hype Cycle, un modello proposto dalla Gartner Inc. per il supporto alle aziende nell'adozione strategica delle tecnologie emergenti. Si fornirà quindi un quadro generale del modello e delle sue componenti. L'ingresso nel mercato di una nuova tecnologia è solitamente accompagnato da una fase di entusiasmo generale dovuta alle aspettative che si generano di fronte ai potenziali beneci derivanti dalla sua adozione. In seguito alle prime pubblicità che elogiano il prodotto catturando l'attenzione di una parte di pubblico sempre maggiore, la tecnologia viene testata e spinta al massimo evi- denziando i propri limiti: si entra così in una fase di disillusione che comporta inevita- bilmente una perdita economica e di credibilità da parte degli investitori. Queste situazioni possono essere evitate, e in questo elaborato si mostra come, attraverso l'utilizzo delle curve di Hype Cycle, un'azienda può pianicare l'adozione della tecnologia in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi commerciali.
Analisi del modello organizzativo Hype Cycle: uno stato dell’arte
GJUCI, KRISTINA
2019/2020
Abstract
Lo scopo di questa tesi triennale è quello di studiare ed analizzare l'Hype Cycle, un modello proposto dalla Gartner Inc. per il supporto alle aziende nell'adozione strategica delle tecnologie emergenti. Si fornirà quindi un quadro generale del modello e delle sue componenti. L'ingresso nel mercato di una nuova tecnologia è solitamente accompagnato da una fase di entusiasmo generale dovuta alle aspettative che si generano di fronte ai potenziali beneci derivanti dalla sua adozione. In seguito alle prime pubblicità che elogiano il prodotto catturando l'attenzione di una parte di pubblico sempre maggiore, la tecnologia viene testata e spinta al massimo evi- denziando i propri limiti: si entra così in una fase di disillusione che comporta inevita- bilmente una perdita economica e di credibilità da parte degli investitori. Queste situazioni possono essere evitate, e in questo elaborato si mostra come, attraverso l'utilizzo delle curve di Hype Cycle, un'azienda può pianicare l'adozione della tecnologia in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi commerciali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/2715