The Italian Home Appliance Industry has been one of the most flourishing in Europe since the beginning. However, despite the promising steady growth already recorded in the early years, in particular from the 1950s to the 1980s, with the end of the twentieth century growth rates have been progressively flattening. In Europe, where the competitive scenario was still more fragmented than in the rest of the world, the industry's progression towards the Maturity stage in the 80s and 90s has determined an increasingly significant concentration in the sector, mainly achieved through acquisitions. Furthermore, the beginning of the 21th century, which saw the entry into the WTO of countries such as China, an increase in the purchasing power of far East competitors and the World Financial Crisis of 2007-2008, gave rise to an ulterior market concentration. At the same time, there has been over the years a progressive compression of Products Life Cycles within the household appliance industry, because of the ever-increasing rhythms at which innovations take place . This work aims to assess the evolutionary stage of the European and Italian industry life cycle, to determine the role of innovation in shaping the development of the product life cycles and of the industrial contexts and, ultimately, how innovation is addressed by companies in the sector.

L'industria italiana dell’elettrodomestico è stata una delle più fiorenti in Europa sin dagli inizi. Tuttavia, nonostante la promettente crescita registrata già nei primi anni ed in particolare a partire dagli anni 50’ fino agli 80', con la fine del XX secolo si è assistito progressivamente a tassi di crescita sempre più moderati. In Europa, dove lo scenario competitivo risultava comunque più frammentato rispetto al resto del mondo, la progressione dell’industria verso la fase di Maturità negli anni 80’ e 90’ ha determinato tassi di concentrazione nel settore sempre più elevati, conseguiti prevalentemente tramite acquisizioni. Inoltre, con l’inizio del XI secolo, che ha visto l’entrata nel WTO di Paesi come la Cina, un aumento del potere di acquisto dei competitors provenienti dall’estremo Oriente e la Crisi Finanziaria Globale del 2007-2008, si è assistito ad un ulteriore processo di concentrazione del mercato. Parallelamente, per quanto riguarda il ciclo di vita dei prodotti all’interno dell’industria dell’elettrodomestico, è stata registrata negli anni una progressiva compressione della durata di questi ultimi, a causa dei ritmi sempre più serrati ai quali le innovazioni hanno avuto luogo. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di valutare lo stadio evolutivo del ciclo di vita dell'industria europea ed italiana dell’elettrodomestico, determinare il ruolo svolto dall'innovazione nel dare forma all’evoluzione del ciclo di vita del prodotto ed al contesto industriale e, in ultima analisi, come il tema dell’ innovazione viene affrontato dalle aziende del settore.

La Gestione del Ciclo di Vita di Prodotto e dell'Innovazione nell’Industria italiana dell’elettrodomestico: Il Caso del Gruppo Haier Europe

COSTANTINI, MARTA
2019/2020

Abstract

The Italian Home Appliance Industry has been one of the most flourishing in Europe since the beginning. However, despite the promising steady growth already recorded in the early years, in particular from the 1950s to the 1980s, with the end of the twentieth century growth rates have been progressively flattening. In Europe, where the competitive scenario was still more fragmented than in the rest of the world, the industry's progression towards the Maturity stage in the 80s and 90s has determined an increasingly significant concentration in the sector, mainly achieved through acquisitions. Furthermore, the beginning of the 21th century, which saw the entry into the WTO of countries such as China, an increase in the purchasing power of far East competitors and the World Financial Crisis of 2007-2008, gave rise to an ulterior market concentration. At the same time, there has been over the years a progressive compression of Products Life Cycles within the household appliance industry, because of the ever-increasing rhythms at which innovations take place . This work aims to assess the evolutionary stage of the European and Italian industry life cycle, to determine the role of innovation in shaping the development of the product life cycles and of the industrial contexts and, ultimately, how innovation is addressed by companies in the sector.
2019
2020-07-12
The Management of Product Life Cycle and Innovation in the Italian Home Appliance Industry: The Case of Haier Europe Group
L'industria italiana dell’elettrodomestico è stata una delle più fiorenti in Europa sin dagli inizi. Tuttavia, nonostante la promettente crescita registrata già nei primi anni ed in particolare a partire dagli anni 50’ fino agli 80', con la fine del XX secolo si è assistito progressivamente a tassi di crescita sempre più moderati. In Europa, dove lo scenario competitivo risultava comunque più frammentato rispetto al resto del mondo, la progressione dell’industria verso la fase di Maturità negli anni 80’ e 90’ ha determinato tassi di concentrazione nel settore sempre più elevati, conseguiti prevalentemente tramite acquisizioni. Inoltre, con l’inizio del XI secolo, che ha visto l’entrata nel WTO di Paesi come la Cina, un aumento del potere di acquisto dei competitors provenienti dall’estremo Oriente e la Crisi Finanziaria Globale del 2007-2008, si è assistito ad un ulteriore processo di concentrazione del mercato. Parallelamente, per quanto riguarda il ciclo di vita dei prodotti all’interno dell’industria dell’elettrodomestico, è stata registrata negli anni una progressiva compressione della durata di questi ultimi, a causa dei ritmi sempre più serrati ai quali le innovazioni hanno avuto luogo. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di valutare lo stadio evolutivo del ciclo di vita dell'industria europea ed italiana dell’elettrodomestico, determinare il ruolo svolto dall'innovazione nel dare forma all’evoluzione del ciclo di vita del prodotto ed al contesto industriale e, in ultima analisi, come il tema dell’ innovazione viene affrontato dalle aziende del settore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marta Costantini Master's Degree thesis PDF.pdf

Open Access dal 12/07/2022

Descrizione: The Management of Product Life Cycle and Innovation in the Italian Home Appliance Industry: The Case of Haier Europe Group
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2844