L'E-commerce è attualmente la forma di commercio che ha il tasso di crescita più elevato. La storia dell'E-commerce è relativamente breve ma il progressivo e rapido sviluppo della tecnologia ha permesso di ampliare sempre più questo mondo, creando nuovi tipi di commercio e nuovi attori. L'obiettivo è quello di apportare un numero sempre maggiore di vantaggi e opportunità sia per i consumatori sia per le imprese e di conseguenza limitare l'incisione dei relativi svantaggi. Molto interessanti sono i dati inseriti all'interno dell'elaborato che vanno ad esprimere l'incisione, la composizione e l'evoluzione dell' E-commerce nel mondo e soprattutto in Italia. Nel mio lavoro di tesi ho deciso poi di approfondire gli argomenti del "consumatore online", quindi capire il profilo ideale del cliente e quello che il cliente cerca ossia soprattutto una soluzione al problema, il soddisfacimento del proprio bisogno e poco importa se ci sia contatto umano o meno, il più delle volte si guarda più alla sostanza, per questo è molto importante essere efficaci attraverso una piattaforma online con delle "strategie di E-commerce", essenziali per determinare un progetto coerente con gli obiettivi dell'impresa. L’E-commerce utilizza essenzialmente Internet quindi ciò che è importante è anche la gestione del sito web in modo da facilitare l’usabilità dello stesso e influenzare la permanenza dell’utente e i relativi acquisti. In questo ultimo anno la realtà e le prospettive dell' E-commerce sono molto cambiate a causa del fattore Covid-19 che ha modificato le abitudini, i bisogni e le strategie di consumatori e imprese; per questo motivo era importante approfondire un argomento tanto delicato quanto relativamente sconosciuto poichè le dinamiche sono ancora in evoluzione e le prospettive cambiano in continuazione; ho cercato quindi di esporre i principali cambiamenti e gli approcci delle diverse imprese per arginare e, per alcune, sfruttare questo periodo.
L’E-COMMERCE E IL FATTORE COVID-19
GENERI, TOMMASO
2019/2020
Abstract
L'E-commerce è attualmente la forma di commercio che ha il tasso di crescita più elevato. La storia dell'E-commerce è relativamente breve ma il progressivo e rapido sviluppo della tecnologia ha permesso di ampliare sempre più questo mondo, creando nuovi tipi di commercio e nuovi attori. L'obiettivo è quello di apportare un numero sempre maggiore di vantaggi e opportunità sia per i consumatori sia per le imprese e di conseguenza limitare l'incisione dei relativi svantaggi. Molto interessanti sono i dati inseriti all'interno dell'elaborato che vanno ad esprimere l'incisione, la composizione e l'evoluzione dell' E-commerce nel mondo e soprattutto in Italia. Nel mio lavoro di tesi ho deciso poi di approfondire gli argomenti del "consumatore online", quindi capire il profilo ideale del cliente e quello che il cliente cerca ossia soprattutto una soluzione al problema, il soddisfacimento del proprio bisogno e poco importa se ci sia contatto umano o meno, il più delle volte si guarda più alla sostanza, per questo è molto importante essere efficaci attraverso una piattaforma online con delle "strategie di E-commerce", essenziali per determinare un progetto coerente con gli obiettivi dell'impresa. L’E-commerce utilizza essenzialmente Internet quindi ciò che è importante è anche la gestione del sito web in modo da facilitare l’usabilità dello stesso e influenzare la permanenza dell’utente e i relativi acquisti. In questo ultimo anno la realtà e le prospettive dell' E-commerce sono molto cambiate a causa del fattore Covid-19 che ha modificato le abitudini, i bisogni e le strategie di consumatori e imprese; per questo motivo era importante approfondire un argomento tanto delicato quanto relativamente sconosciuto poichè le dinamiche sono ancora in evoluzione e le prospettive cambiano in continuazione; ho cercato quindi di esporre i principali cambiamenti e gli approcci delle diverse imprese per arginare e, per alcune, sfruttare questo periodo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/2964