This paper aims to analyze neuromarketing and how it has developed digitally in businesses. It will not discuss all the techniques that make up this branch of marketing, but it will analyze the impact of this discipline in digitized companies. It will clarify some concepts, and discover the practices used by companies with the aim of influencing consumer choice and purchase. The first chapter aims to give a definition of neuromarketing, starting from the origins of this discipline. In the second chapter, after analyzing the three growth phases of digitization, the misunderstanding of the two concepts of evolution and transformation of the phenomenon will be discussed. In addition, the concept of eCommerce will be introduced to explain the necessity/obligation of firms to go digital, which was emphasized in the pandemic period. In the last chapter, finally, we will discuss how firms, now highly digitized, will apply neuro-marketing techniques on the Web and what the legal implications of using them are, as well as discussing the growth of the market for this discipline.

Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi del neuro marketing e di come si è sviluppato digitalmente nelle imprese. Non si andranno a discutere tutte le tecniche che compongono questo ramo del marketing, ma si analizzerà l’impatto di questa disciplina nelle imprese digitalizzate. Si andranno a chiarire alcuni concetti, e scoprire le pratiche utilizzate dalle imprese con lo scopo di condizionare le scelte e l’acquisto dei consumatori. Il primo capitolo vuole dare una definizione di neuro marketing, muovendo dalle origini di questa disciplina. Nel secondo capitolo dopo aver analizzato le tre fasi di crescita della digitalizzazione, si discuterà del fraintendimento delle due concezioni di evoluzione e trasformazione del fenomeno. Inoltre, si introdurrà il concetto di Ecommerce, per spiegare la necessità/obbligatorietà delle imprese di passare alla digitalizzazione, enfatizzata nel periodo pandemico. Nell’ultimo capitolo, infine, si andrà a discutere di come le imprese, ormai fortemente digitalizzate, applicheranno le tecniche di neuro-marketing sul Web e cosa comporta legalmente l’utilizzo di quest’ultimi, oltre a discutere della crescita del mercato di questa disciplina.

Neuromarketing e sviluppo digitale delle Imprese

OGIUGO, CHURCHILL MASSIMO
2019/2020

Abstract

This paper aims to analyze neuromarketing and how it has developed digitally in businesses. It will not discuss all the techniques that make up this branch of marketing, but it will analyze the impact of this discipline in digitized companies. It will clarify some concepts, and discover the practices used by companies with the aim of influencing consumer choice and purchase. The first chapter aims to give a definition of neuromarketing, starting from the origins of this discipline. In the second chapter, after analyzing the three growth phases of digitization, the misunderstanding of the two concepts of evolution and transformation of the phenomenon will be discussed. In addition, the concept of eCommerce will be introduced to explain the necessity/obligation of firms to go digital, which was emphasized in the pandemic period. In the last chapter, finally, we will discuss how firms, now highly digitized, will apply neuro-marketing techniques on the Web and what the legal implications of using them are, as well as discussing the growth of the market for this discipline.
2019
2021-02-20
Neuromarketing and digital business development
Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi del neuro marketing e di come si è sviluppato digitalmente nelle imprese. Non si andranno a discutere tutte le tecniche che compongono questo ramo del marketing, ma si analizzerà l’impatto di questa disciplina nelle imprese digitalizzate. Si andranno a chiarire alcuni concetti, e scoprire le pratiche utilizzate dalle imprese con lo scopo di condizionare le scelte e l’acquisto dei consumatori. Il primo capitolo vuole dare una definizione di neuro marketing, muovendo dalle origini di questa disciplina. Nel secondo capitolo dopo aver analizzato le tre fasi di crescita della digitalizzazione, si discuterà del fraintendimento delle due concezioni di evoluzione e trasformazione del fenomeno. Inoltre, si introdurrà il concetto di Ecommerce, per spiegare la necessità/obbligatorietà delle imprese di passare alla digitalizzazione, enfatizzata nel periodo pandemico. Nell’ultimo capitolo, infine, si andrà a discutere di come le imprese, ormai fortemente digitalizzate, applicheranno le tecniche di neuro-marketing sul Web e cosa comporta legalmente l’utilizzo di quest’ultimi, oltre a discutere della crescita del mercato di questa disciplina.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/3077