Studente YMERAJ, ANJEZA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio ECONOMIA E COMMERCIO
Anno Accademico 2019
Data dell'esame finale 2021-02-20
Titolo italiano Neuromarketing: tecnologie ed applicazioni
Titolo inglese NEUROMARKETING: TECHNOLOGIES AND APPLICATIONS
Abstract in italiano Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare le potenzialità e le metodologie di ricerca di una recente scienza: il neuromarketing. L’intento è quello di fornire una prospettiva globale del fenomeno e per darne una chiara presentazione, il lavoro si articolerà in tre capitoli. Obiettivo del primo capitolo è quello di offrire una panoramica generale della disciplina, dandone la definizione e trattando delle tecniche di misurazione proprie di quest’ultima, infine verranno presentati anche limiti e critiche. Mentre nel secondo capitolo si tratterà delle aree di applicazione, ovvero dove e come il neuromarketing viene utilizzato per incrementare le vendite e la percezione del prodotto da parte degli acquirenti, in altre parole si analizzerà il neuromarketing applicato alla pubblicità, al product placement e al packaging. In conclusione, nel terzo ed ultimo capitolo, verranno presentati 3 grandi esperimenti svolti con tecniche di neuromarketing, per comprendere dal punto di vista pratico i risultati ottenuti dalla disciplina. L’analisi dei casi di studio ha quindi l’obiettivo di confermare quanto detto sull’importanza del neuromarketing e di offrire spunti di riflessione sul valore di quest’ultima.
Relatore PASCUCCI, FEDERICA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
frontespizio firmato.pdf   fino a2024-02-20 40.24 kB Adobe PDF
rapporto finale Anjeza Ymeraj.pdf   fino a2024-02-20 459.69 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/3335