Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare le potenzialità e le metodologie di ricerca di una recente scienza: il neuromarketing. L’intento è quello di fornire una prospettiva globale del fenomeno e per darne una chiara presentazione, il lavoro si articolerà in tre capitoli. Obiettivo del primo capitolo è quello di offrire una panoramica generale della disciplina, dandone la definizione e trattando delle tecniche di misurazione proprie di quest’ultima, infine verranno presentati anche limiti e critiche. Mentre nel secondo capitolo si tratterà delle aree di applicazione, ovvero dove e come il neuromarketing viene utilizzato per incrementare le vendite e la percezione del prodotto da parte degli acquirenti, in altre parole si analizzerà il neuromarketing applicato alla pubblicità, al product placement e al packaging. In conclusione, nel terzo ed ultimo capitolo, verranno presentati 3 grandi esperimenti svolti con tecniche di neuromarketing, per comprendere dal punto di vista pratico i risultati ottenuti dalla disciplina. L’analisi dei casi di studio ha quindi l’obiettivo di confermare quanto detto sull’importanza del neuromarketing e di offrire spunti di riflessione sul valore di quest’ultima.
Neuromarketing: tecnologie ed applicazioni
YMERAJ, ANJEZA
2019/2020
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare le potenzialità e le metodologie di ricerca di una recente scienza: il neuromarketing. L’intento è quello di fornire una prospettiva globale del fenomeno e per darne una chiara presentazione, il lavoro si articolerà in tre capitoli. Obiettivo del primo capitolo è quello di offrire una panoramica generale della disciplina, dandone la definizione e trattando delle tecniche di misurazione proprie di quest’ultima, infine verranno presentati anche limiti e critiche. Mentre nel secondo capitolo si tratterà delle aree di applicazione, ovvero dove e come il neuromarketing viene utilizzato per incrementare le vendite e la percezione del prodotto da parte degli acquirenti, in altre parole si analizzerà il neuromarketing applicato alla pubblicità, al product placement e al packaging. In conclusione, nel terzo ed ultimo capitolo, verranno presentati 3 grandi esperimenti svolti con tecniche di neuromarketing, per comprendere dal punto di vista pratico i risultati ottenuti dalla disciplina. L’analisi dei casi di studio ha quindi l’obiettivo di confermare quanto detto sull’importanza del neuromarketing e di offrire spunti di riflessione sul valore di quest’ultima.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/3335