Introduzione: In tutto il mondo, almeno 200 milioni di persone sono colpite da malattie vascolari periferiche (PVD) e l’ulcera degli arti inferiori rappresenta la più severa evoluzione di queste patologie. Ad oggi, sia i disordini vascolari sia le loro complicanze, le ulcere, sono una delle principali problematiche sanitarie per estensione di popolazione colpita e tende ad aumentare in relazione al progressivo incremento della popolazione anziana e quindi delle patologie cronico-disabilitanti. Nonostante la questione di grande rilievo sanitario, sociale ed economico, attualmente in Italia non esiste un Percorso-Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale sull’intero territorio nazionale, con il fine di prendere in carico la persona nella sua globalità ed eliminare la discontinuità tra specialisti e livelli assistenziali, arrivando alla realizzazione dell’obiettivo di salute, attraverso un progetto di cure personalizzato a lungo termine, prevenendo le disabilità. Obiettivo: Lo scopo dello studio è indagare circa la gestione assistenziale di persone con disordini vascolari nel contesto territoriale del distretto sanitario di Civitanova Marche. Attraverso lo svolgimento di un’indagine conoscitiva, grazie a dei questionari rivolti direttamente ai pazienti ed alla documentazione clinica consultata presso il centro “Ferite Difficili”, si vuole comprendere ed analizzare il percorso compiuto dalle persone con disordine vascolare. Per l’indagine, sono stati presi in considerazione tutti i pazienti attualmente in carico presso il centro con almeno un’ulcera vascolare cronica. I dati vengono elaborati grazie all’applicazione di Google Moduli e realizzati in tabelle. Risultati: I risultati indicano un campione costituito da 16 pazienti: 10 uomini e 6 donne, con una prevalenza nella popolazione di età superiore ai 65 anni. Inoltre, dalle risposte ricevute, emerge la mancanza di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le persone con disordini vascolari periferici nella realtà territoriale del distretto sanitario di Civitanova Marche. Spesso, il paziente si rivolge a più centri per la gestione e la risoluzione del problema, prima di essere preso in carico presso l’Ambulatorio “Ferite Difficili”.
Indagine conoscitiva sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale di persone con disordini vascolari nel territorio del Distretto sanitario di Civitanova Marche: dalla prevenzione al trattamento.
MARASCO, SARA
2019/2020
Abstract
Introduzione: In tutto il mondo, almeno 200 milioni di persone sono colpite da malattie vascolari periferiche (PVD) e l’ulcera degli arti inferiori rappresenta la più severa evoluzione di queste patologie. Ad oggi, sia i disordini vascolari sia le loro complicanze, le ulcere, sono una delle principali problematiche sanitarie per estensione di popolazione colpita e tende ad aumentare in relazione al progressivo incremento della popolazione anziana e quindi delle patologie cronico-disabilitanti. Nonostante la questione di grande rilievo sanitario, sociale ed economico, attualmente in Italia non esiste un Percorso-Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale sull’intero territorio nazionale, con il fine di prendere in carico la persona nella sua globalità ed eliminare la discontinuità tra specialisti e livelli assistenziali, arrivando alla realizzazione dell’obiettivo di salute, attraverso un progetto di cure personalizzato a lungo termine, prevenendo le disabilità. Obiettivo: Lo scopo dello studio è indagare circa la gestione assistenziale di persone con disordini vascolari nel contesto territoriale del distretto sanitario di Civitanova Marche. Attraverso lo svolgimento di un’indagine conoscitiva, grazie a dei questionari rivolti direttamente ai pazienti ed alla documentazione clinica consultata presso il centro “Ferite Difficili”, si vuole comprendere ed analizzare il percorso compiuto dalle persone con disordine vascolare. Per l’indagine, sono stati presi in considerazione tutti i pazienti attualmente in carico presso il centro con almeno un’ulcera vascolare cronica. I dati vengono elaborati grazie all’applicazione di Google Moduli e realizzati in tabelle. Risultati: I risultati indicano un campione costituito da 16 pazienti: 10 uomini e 6 donne, con una prevalenza nella popolazione di età superiore ai 65 anni. Inoltre, dalle risposte ricevute, emerge la mancanza di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le persone con disordini vascolari periferici nella realtà territoriale del distretto sanitario di Civitanova Marche. Spesso, il paziente si rivolge a più centri per la gestione e la risoluzione del problema, prima di essere preso in carico presso l’Ambulatorio “Ferite Difficili”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DA CARICARE.pdf
Open Access dal 28/04/2024
Dimensione
463.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/3338