We are all aware of the revolutionary changes that the Internet has brought to the level of information, culture, personal relationships, communication and business. The companies themselves have been affected by these changes and have often found a virtual market as an alternative to the traditional market. E-commerce has broken down the temporal and geographical barriers of the meeting between supply and demand, generating, especially in recent years, a significant economic impact. Internet and E-commerce have now become part of the daily life of companies, for this reason it is important to reflect on how they have influenced the management and company strategy. In this work, in particular, the goal is to focus attention on the management control system which has now become, especially in E-commerce companies, a fundamental competitive tool. In particular, the main differences between the management control system of a company operating in a traditional market compared to that of a company that decides to enter online commerce will be analyzed with the aim of analyzing its main strengths. This paper is divided into two chapters. The first chapter will discuss, in general terms, the planning, programming and control system as a whole and, respectively, the individual planning, programming and control phases, the characteristics that the management control system must possess and how to articulates its structure. The second chapter introduces the reader to the birth and development of E-commerce and, in particular, the advantages and any critical elements that a company engaged in the implementation of an E-commerce project may have to face will be analyzed. . In addition, the main changes and different characteristics of the management control system in an E-commerce company will be analyzed, starting from the various stages of strategic planning to arrive at the cost and benefit analysis characteristic of these particular organizations.

Tutti siamo consapevoli dei cambiamenti rivoluzionari che Internet ha portato a livello di informazione, di cultura, di relazioni personali, di comunicazione e di business. Le stesse imprese sono state coinvolte da questi cambiamenti ed hanno spesso trovato, come alternativa al mercato tradizionale, un mercato virtuale. L’E-commerce ha abbattuto le barriere temporali e geografiche dell’incontro tra domanda e offerta, generando, soprattutto in questi ultimi anni, un notevole impatto economico. Internet ed E-commerce sono diventati ormai parte della vita quotidiana delle imprese, per questo motivo è importante riflettere su come essi abbiano influenzato la gestione e la strategia aziendale. In questo lavoro, in particolare, l’obiettivo è di focalizzare l’attenzione sul sistema di controllo di gestione che è ormai diventato, soprattutto nelle società di E-commerce, uno strumento competitivo fondamentale. In particolare, saranno analizzate le principali differenze tra il sistema di controllo di gestione di un’impresa che opera in un mercato tradizionale rispetto a quello di un’impresa che decide di entrare nel commercio online con lo scopo di analizzarne i principali punti di forza. Questo elaborato è suddiviso in due capitoli. Nel primo capitolo si parlerà, in linea generale, del sistema di pianificazione, programmazione e controllo nel suo insieme e, rispettivamente, delle singole fasi di pianificazione, programmazione e controllo, delle caratteristiche che il sistema di controllo di gestione deve possedere e di come si articola la sua struttura. Il secondo capitolo introduce il lettore alla nascita e allo sviluppo dell’E-commerce e, in particolare, saranno analizzati i vantaggi e gli eventuali elementi critici che potrebbe un’azienda impegnata nella realizzazione di di un progetto E-commerce potrebbe trovarsi a dover affrontare. Inoltre, saranno analizzati i principali cambiamenti e le diverse caratteristiche del sistema di controllo di gestione in una azienda di E-commerce, partendo dalle varie fasi della pianificazione strategica per arrivare all’analisi dei costi e dei benefici caratteristici di tali particolari organizzazioni.

Il sistema di controllo di gestione nelle aziende di E-commerce

PIOTTI, DENISE
2019/2020

Abstract

We are all aware of the revolutionary changes that the Internet has brought to the level of information, culture, personal relationships, communication and business. The companies themselves have been affected by these changes and have often found a virtual market as an alternative to the traditional market. E-commerce has broken down the temporal and geographical barriers of the meeting between supply and demand, generating, especially in recent years, a significant economic impact. Internet and E-commerce have now become part of the daily life of companies, for this reason it is important to reflect on how they have influenced the management and company strategy. In this work, in particular, the goal is to focus attention on the management control system which has now become, especially in E-commerce companies, a fundamental competitive tool. In particular, the main differences between the management control system of a company operating in a traditional market compared to that of a company that decides to enter online commerce will be analyzed with the aim of analyzing its main strengths. This paper is divided into two chapters. The first chapter will discuss, in general terms, the planning, programming and control system as a whole and, respectively, the individual planning, programming and control phases, the characteristics that the management control system must possess and how to articulates its structure. The second chapter introduces the reader to the birth and development of E-commerce and, in particular, the advantages and any critical elements that a company engaged in the implementation of an E-commerce project may have to face will be analyzed. . In addition, the main changes and different characteristics of the management control system in an E-commerce company will be analyzed, starting from the various stages of strategic planning to arrive at the cost and benefit analysis characteristic of these particular organizations.
2019
2020-10-25
Management control systems in E-commerce companies
Tutti siamo consapevoli dei cambiamenti rivoluzionari che Internet ha portato a livello di informazione, di cultura, di relazioni personali, di comunicazione e di business. Le stesse imprese sono state coinvolte da questi cambiamenti ed hanno spesso trovato, come alternativa al mercato tradizionale, un mercato virtuale. L’E-commerce ha abbattuto le barriere temporali e geografiche dell’incontro tra domanda e offerta, generando, soprattutto in questi ultimi anni, un notevole impatto economico. Internet ed E-commerce sono diventati ormai parte della vita quotidiana delle imprese, per questo motivo è importante riflettere su come essi abbiano influenzato la gestione e la strategia aziendale. In questo lavoro, in particolare, l’obiettivo è di focalizzare l’attenzione sul sistema di controllo di gestione che è ormai diventato, soprattutto nelle società di E-commerce, uno strumento competitivo fondamentale. In particolare, saranno analizzate le principali differenze tra il sistema di controllo di gestione di un’impresa che opera in un mercato tradizionale rispetto a quello di un’impresa che decide di entrare nel commercio online con lo scopo di analizzarne i principali punti di forza. Questo elaborato è suddiviso in due capitoli. Nel primo capitolo si parlerà, in linea generale, del sistema di pianificazione, programmazione e controllo nel suo insieme e, rispettivamente, delle singole fasi di pianificazione, programmazione e controllo, delle caratteristiche che il sistema di controllo di gestione deve possedere e di come si articola la sua struttura. Il secondo capitolo introduce il lettore alla nascita e allo sviluppo dell’E-commerce e, in particolare, saranno analizzati i vantaggi e gli eventuali elementi critici che potrebbe un’azienda impegnata nella realizzazione di di un progetto E-commerce potrebbe trovarsi a dover affrontare. Inoltre, saranno analizzati i principali cambiamenti e le diverse caratteristiche del sistema di controllo di gestione in una azienda di E-commerce, partendo dalle varie fasi della pianificazione strategica per arrivare all’analisi dei costi e dei benefici caratteristici di tali particolari organizzazioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/3417