Nel presente lavoro di tesi viene illustrato l'intero processo necessario alla costruzione di un progetto di Business Intelligence. Ogni fase viene esplorata sia dal punto di vista della progettazione che dello sviluppo, partendo dai primi contatti con il cliente, fino al rilascio delle dashboard. Essendo il dominio di interesse il mondo delle utilities, ed in questo caso specifico le utenze di acqua, di energia elettrica, di gas e di teleriscaldamento, l'obiettivo si focalizza sulla gestione e sul controllo del processo di raccolta delle letture. Il primo scopo prevede di identificare gli errori durante il processo di acquisizione e di fatturazione delle letture, individuandone la causa; il secondo obiettivo è quello di classificare tali errori in base a gravità e ricorrenza. Una delle principali criticità dell'intero progetto è l'implementazione su cloud dell'intera struttura, partendo da una piattaforma on-premise. La soluzione allo scenario proposto viene descritta nel dettaglio, illustrandone gli aspetti logici, come il flusso Delta ed il modello Snoflake adottato, e quelli implementativi, dei vari software e le loro integrazioni. La ratio alla base dell'intera piattaforma implementata, prevede di sfruttare i moduli SAP standard alla base della struttura on-premise già presente, così da rendere la logica sviluppata affidabile per il progetto attuale e riutilizzabile per progetti futuri.
Progettazione e implementazione di un framework di Business Intelligence a supporto dei decision maker di un provider di energia
CAMPEGGI, MATTIA
2019/2020
Abstract
Nel presente lavoro di tesi viene illustrato l'intero processo necessario alla costruzione di un progetto di Business Intelligence. Ogni fase viene esplorata sia dal punto di vista della progettazione che dello sviluppo, partendo dai primi contatti con il cliente, fino al rilascio delle dashboard. Essendo il dominio di interesse il mondo delle utilities, ed in questo caso specifico le utenze di acqua, di energia elettrica, di gas e di teleriscaldamento, l'obiettivo si focalizza sulla gestione e sul controllo del processo di raccolta delle letture. Il primo scopo prevede di identificare gli errori durante il processo di acquisizione e di fatturazione delle letture, individuandone la causa; il secondo obiettivo è quello di classificare tali errori in base a gravità e ricorrenza. Una delle principali criticità dell'intero progetto è l'implementazione su cloud dell'intera struttura, partendo da una piattaforma on-premise. La soluzione allo scenario proposto viene descritta nel dettaglio, illustrandone gli aspetti logici, come il flusso Delta ed il modello Snoflake adottato, e quelli implementativi, dei vari software e le loro integrazioni. La ratio alla base dell'intera piattaforma implementata, prevede di sfruttare i moduli SAP standard alla base della struttura on-premise già presente, così da rendere la logica sviluppata affidabile per il progetto attuale e riutilizzabile per progetti futuri.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Sviluppo ed implementazione di un progetto completo di Business Intelligence, dalla fase di ETL fino alla realizzazione delle dashboard, con approfondimento sia lato software che hardware.
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/3829