Studente MAZZANTE, BENEDETTA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Corso di studio Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
Anno Accademico 2019
Data dell'esame finale 2020-11-25
Titolo italiano L'utilizzo delle mappe concettuali nel laboratorio di "Gestione della stomia" per gli studenti del CdL in Infermieristica
Titolo inglese The using of conceptual maps in the stoma managment laboratory for nursing students
Abstract in italiano Introduzione: Il laboratorio risulta fondamentale all’interno del corso di laurea in Infermieristica e, nell’ultimo periodo, si sono introdotte nuove metodologie da utilizzare all’interno delle attività di laboratorio, ed una di queste è stata la mappa concettuale. In questo studio si è deciso di utilizzare questo ultimo metodo all’interno di un laboratorio del corso di laurea in Infermieristica. Materiali e Metodi: Per effettuare questo studio di tipo osservazionale si è deciso di prendere come campione 49 studenti del secondo anno del canale B del corso di laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche e di utilizzare le mappe concettuali nel laboratorio sulla gestione della Stomia e del paziente portatore di stomia. Il campione totale è stato poi diviso in quattro gruppi a cui sono stati affidati quattro diversi casi clinici. Ad ogni gruppo è stato poi chiesto di dividersi in ulteriori quattro piccoli gruppi. Risultati: Le mappe concettuali prodotte dai gruppi sono state analizzate secondo il criterio di Novak e Godwin, e dai risultati è emerso la maggioranza dei punteggi è stato intorno ai 10 e che tre mappe si sono distinte per la differenza dei punteggi (0, 16, 95). Le mappe sono state analizzate per gruppi per la tipologia di struttura e per gli argomenti contenuti al loro interno, per osservare le differenze e le somiglianze. Conclusioni: Dopo aver analizzato i risultati ed averli confrontati con quelli di altri studi, è venuto alla luce che l’utilizzo delle mappe concettuali porta ad avere buoni risultati di apprendimento per gli studenti di infermieristica, ma che occorre spiegare agli stessi i principi di costruzione delle mappe concettuali per ottenere l’apprendimento più efficace possibile. Inoltre è emersa la buona conoscenza degli studenti per quanto riguarda l’argomento delle stomie e il buon utilizzo del metodo dei modelli di Gordon. Parole chiave: Laboratorio, mappa concettuale, stomia, pianificazione assistenziale, modelli di Gordon
Relatore MARCHETTI, MARA
Controrelatore MERCURI, MAURIZIO
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
L'utilizzo delle mappe concettuali nel laboratorio di %22Gestione della stomia%22 per gli studenti del Cdl in Infermieristica.pdf   fino a2023-11-24 5.09 MB Adobe PDF
20201029101510505.pdf   fino a2023-11-24 163.06 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/3869