ABSTRACT Background – Nel corso degli anni è aumentata l’attenzione verso le difficoltà nelle Funzioni Esecutive riscontrate in molti bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico, nonostante questo dominio non rappresenti un core deficit di tale disordine del neurosviluppo. Inoltre, un altro sintomo presente frequentemente in questa popolazione è rappresentato dalle difficoltà linguistiche, difficoltà che si manifestano con una grande variabilità intersoggettiva ma che comunque necessitano di ulteriori approfondimenti. Oltretutto non di rado nei bambini con ASD, si riscontra una concomitanza di deficit delle Funzioni Esecutive e disturbi di linguaggio, per cui risulta necessario comprendere a fondo le correlazioni che sussistono tra le Funzioni esecutive e l’Autismo e, sulla base di ciò, ideare, sperimentare e determinare un intervento riabilitativo che possa giovare a questi bambini e alle loro famiglie. Obiettivi - La presente Revisione della letteratura si propone di stabilire se sussistano relazioni tra FE e linguaggio nei soggetti con disturbo dello Spettro Autistico e se, in questo caso, la riabilitazione di tali competenze possa aiutare a ridurre i disturbi linguistico-comunicativi. Metodi – È stata effettuata la ricerca bibliografica su diversi database medico-scientifici per identificare articoli che soddisfacessero i criteri di inclusione ed esclusione scelti per la presente revisione sistematica. Sono stati selezionati studi con bambini di età compresa tra i 6 ei 12 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e comportamento verbale, in cui le misure di outcome comprendessero sia la componente linguistica che quella esecutiva. In definitiva, la revisione è avvenuta su 8 articoli totali comprendenti 961 partecipanti. Risultati – I risultati hanno mostrato influenze statisticamente significative delle Funzioni Esecutive su abilità linguistiche quali comprensione e produzione lessicale, abilità pragmatiche, comunicazione sociale e competenze sintattiche. Un altro risultato importante è rappresentato dalla forte eterogeneità delle manifestazioni cliniche della popolazione con Autismo, e dal beneficio che porta l’intervento associato su FE e linguaggio in questi bambini. Conclusioni - La presente revisione sistematica della letteratura ha indagato la relazione che sussiste tra Funzioni Esecutive e varie componenti del linguaggio nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, evidenziando un’importante interrelazione tra i due domini e l’efficacia di un trattamento riabilitativo che consideri sia le competenze linguistiche che quelle esecutive. Le evidenze raggiunte sono positive, tuttavia è necessario effettuare studi ancora più approfonditi e selettivi.
Relazione tra funzioni esecutive e linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico: revisione sistematica della letteratura
FATTORI, VITTORIA
2019/2020
Abstract
ABSTRACT Background – Nel corso degli anni è aumentata l’attenzione verso le difficoltà nelle Funzioni Esecutive riscontrate in molti bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico, nonostante questo dominio non rappresenti un core deficit di tale disordine del neurosviluppo. Inoltre, un altro sintomo presente frequentemente in questa popolazione è rappresentato dalle difficoltà linguistiche, difficoltà che si manifestano con una grande variabilità intersoggettiva ma che comunque necessitano di ulteriori approfondimenti. Oltretutto non di rado nei bambini con ASD, si riscontra una concomitanza di deficit delle Funzioni Esecutive e disturbi di linguaggio, per cui risulta necessario comprendere a fondo le correlazioni che sussistono tra le Funzioni esecutive e l’Autismo e, sulla base di ciò, ideare, sperimentare e determinare un intervento riabilitativo che possa giovare a questi bambini e alle loro famiglie. Obiettivi - La presente Revisione della letteratura si propone di stabilire se sussistano relazioni tra FE e linguaggio nei soggetti con disturbo dello Spettro Autistico e se, in questo caso, la riabilitazione di tali competenze possa aiutare a ridurre i disturbi linguistico-comunicativi. Metodi – È stata effettuata la ricerca bibliografica su diversi database medico-scientifici per identificare articoli che soddisfacessero i criteri di inclusione ed esclusione scelti per la presente revisione sistematica. Sono stati selezionati studi con bambini di età compresa tra i 6 ei 12 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e comportamento verbale, in cui le misure di outcome comprendessero sia la componente linguistica che quella esecutiva. In definitiva, la revisione è avvenuta su 8 articoli totali comprendenti 961 partecipanti. Risultati – I risultati hanno mostrato influenze statisticamente significative delle Funzioni Esecutive su abilità linguistiche quali comprensione e produzione lessicale, abilità pragmatiche, comunicazione sociale e competenze sintattiche. Un altro risultato importante è rappresentato dalla forte eterogeneità delle manifestazioni cliniche della popolazione con Autismo, e dal beneficio che porta l’intervento associato su FE e linguaggio in questi bambini. Conclusioni - La presente revisione sistematica della letteratura ha indagato la relazione che sussiste tra Funzioni Esecutive e varie componenti del linguaggio nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, evidenziando un’importante interrelazione tra i due domini e l’efficacia di un trattamento riabilitativo che consideri sia le competenze linguistiche che quelle esecutive. Le evidenze raggiunte sono positive, tuttavia è necessario effettuare studi ancora più approfonditi e selettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fattori Vittoria_RS FE-AUTISMOpdf.pdf
Open Access dal 20/11/2023
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/3962