ABSTRACT Introduction The school nurse is a health professional figure specialized in community health, specifically in schools. The institution of the school nurse in the Italian territory is found in the law of 17 July 2020 n. 77 with the aim of meeting the particular health needs during the period of the COVID-19 pandemic, while in other national realities this professional figure is much more present, developed and known. In countries such as Sweden, Spain and the United States of America we talk about school nurses to ensure proper management of all those children with chronic diseases such as diabetes mellitus, asthma, allergies and seizures, who spend much of their day within the school walls, and for health education that is provided to these children and young people in schools. Objective The objective of this study is to analyze the figure of the school nurse in the Italian national panorama in its entirety, from the management of chronic diseases within schools, up to health education, an important task of nursing competence that can also be performed in school settings. Materials and Methods Literature review; inclusion of articles relevant to the school nurse and to the management of chronic diseases in schools. Results Internationally, the school nurse is an institutionalized professional figure in the territorial health service; few Italian studies were found demonstrating the nurse's experience in school settings. Databases such as PubMed and free search on Google Scholar were consulted. Discussion and Conclusions The implementation of the figure of the school nurse was necessary mainly for the management of viral outbreaks inside schools during the global pandemic; however, it remains an important figure not only for COVID-19 but also for the health education of children, young people and for all teaching staff and school personnel, but also for the management of chronic diseases present during the developmental age.

ABSTRACT Introduzione L’infermiere scolastico è una figura professionale sanitaria specializzata in salute della comunità, nello specifico delle scuole. L’istituzione dell’infermiere scolastico nel territorio italiano la riscontriamo con la legge 17 Luglio 2020 n. 77 con lo scopo di sopperire alle particolari necessità sanitarie durante il periodo di pandemia da COVID-19; mentre in altre realtà nazionali questa figura professionale è molto più presente, sviluppata e conosciuta. In stati come Svezia, Spagna e Stati Uniti d’America parliamo di infermiere scolastico per garantire una corretta gestione di tutti quei bambini portatori di patologie croniche come diabete mellito, asma, allergie e convulsioni, che passano gran parte della loro giornata all’interno delle mura scolastiche, e per l’educazione sanitaria che viene fornita a questi bambini e ragazzi dentro le scuole. Obiettivo L’obiettivo del presente studio è analizzare la figura dell’infermiere scolastico nel panorama nazionale italiano nella sua totalità, dalla gestione delle patologie croniche dentro le scuole, sino all’educazione sanitaria, importante compito di competenza infermieristica che può essere svolto anche in setting scolastici. Materiali e Metodi Revisione della letteratura; inclusione di articoli pertinenti per l’infermiere scolastico e per la gestione delle patologie croniche a scuola. Risultati A livello internazionale è una figura professionale istituzionalizzata nel servizio sanitario territoriale; sono stati reperiti pochi studi italiani che dimostrano l’esperienza dell’infermiere nei setting scolastici. Sono state consultate banche dati come PubMed e ricerca libera su Google Scholar. Discussione e Conclusioni L’implementazione della figura dell’infermiere scolastico è stata necessaria principalmente per la gestione di focolai virali dentro le scuole durante la pandemia mondiale; resta comunque una figura importante non solo per il COVID-19 ma anche per l’educazione sanitaria di bambini, giovani e per tutto il corpo docente e personale scolastico, ma anche per la gestione delle malattie croniche presenti durante l’età evolutiva.

L’infermiere scolastico: un professionista sanitario fra i banchi di scuola

PERGOLINI, ASCIANTI
2019/2020

Abstract

ABSTRACT Introduction The school nurse is a health professional figure specialized in community health, specifically in schools. The institution of the school nurse in the Italian territory is found in the law of 17 July 2020 n. 77 with the aim of meeting the particular health needs during the period of the COVID-19 pandemic, while in other national realities this professional figure is much more present, developed and known. In countries such as Sweden, Spain and the United States of America we talk about school nurses to ensure proper management of all those children with chronic diseases such as diabetes mellitus, asthma, allergies and seizures, who spend much of their day within the school walls, and for health education that is provided to these children and young people in schools. Objective The objective of this study is to analyze the figure of the school nurse in the Italian national panorama in its entirety, from the management of chronic diseases within schools, up to health education, an important task of nursing competence that can also be performed in school settings. Materials and Methods Literature review; inclusion of articles relevant to the school nurse and to the management of chronic diseases in schools. Results Internationally, the school nurse is an institutionalized professional figure in the territorial health service; few Italian studies were found demonstrating the nurse's experience in school settings. Databases such as PubMed and free search on Google Scholar were consulted. Discussion and Conclusions The implementation of the figure of the school nurse was necessary mainly for the management of viral outbreaks inside schools during the global pandemic; however, it remains an important figure not only for COVID-19 but also for the health education of children, young people and for all teaching staff and school personnel, but also for the management of chronic diseases present during the developmental age.
2019
2021-04-26
The school nurse: a health professional in the classroom
ABSTRACT Introduzione L’infermiere scolastico è una figura professionale sanitaria specializzata in salute della comunità, nello specifico delle scuole. L’istituzione dell’infermiere scolastico nel territorio italiano la riscontriamo con la legge 17 Luglio 2020 n. 77 con lo scopo di sopperire alle particolari necessità sanitarie durante il periodo di pandemia da COVID-19; mentre in altre realtà nazionali questa figura professionale è molto più presente, sviluppata e conosciuta. In stati come Svezia, Spagna e Stati Uniti d’America parliamo di infermiere scolastico per garantire una corretta gestione di tutti quei bambini portatori di patologie croniche come diabete mellito, asma, allergie e convulsioni, che passano gran parte della loro giornata all’interno delle mura scolastiche, e per l’educazione sanitaria che viene fornita a questi bambini e ragazzi dentro le scuole. Obiettivo L’obiettivo del presente studio è analizzare la figura dell’infermiere scolastico nel panorama nazionale italiano nella sua totalità, dalla gestione delle patologie croniche dentro le scuole, sino all’educazione sanitaria, importante compito di competenza infermieristica che può essere svolto anche in setting scolastici. Materiali e Metodi Revisione della letteratura; inclusione di articoli pertinenti per l’infermiere scolastico e per la gestione delle patologie croniche a scuola. Risultati A livello internazionale è una figura professionale istituzionalizzata nel servizio sanitario territoriale; sono stati reperiti pochi studi italiani che dimostrano l’esperienza dell’infermiere nei setting scolastici. Sono state consultate banche dati come PubMed e ricerca libera su Google Scholar. Discussione e Conclusioni L’implementazione della figura dell’infermiere scolastico è stata necessaria principalmente per la gestione di focolai virali dentro le scuole durante la pandemia mondiale; resta comunque una figura importante non solo per il COVID-19 ma anche per l’educazione sanitaria di bambini, giovani e per tutto il corpo docente e personale scolastico, ma anche per la gestione delle malattie croniche presenti durante l’età evolutiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Ascianti Pergolini PDFA.pdf

embargo fino al 25/04/2024

Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/4121