Gli impatti del cambiamento climatico sono inequivocabili e sono diventati una delle più importanti e gravi sfide per la società contemporanea. Inizialmente la prima risposta è stata quella di aumentare la riduzione delle emissioni di gas serra con strategie di mitigazione, e solo con la crescente evidenza dell’aumento dell'intensità e della frequenza dei rischi climatici, sono apparse nelle strategie politiche le misure di adattamento ai suoi effetti. Il cambiamento climatico è un problema globale comune che può essere quindi affrontato con strategie di mitigazione e di adattamento, entrambe essenziali per la gestione degli impatti presenti e futuri su tutte le scale. In questa tesi è stato fatto un confronto tra le strategie di mitigazione e le strategie di adattamento di 3 Regioni italiane che si affacciano sull'Adriatico, Friuli Venezia Giulia a Nord, Marche al Centro e Puglia al Sud, che costituiscono le 3 aree pilota italiane del progetto europeo Interreg RESPONSe. I risultati dimostrano che, nonostante la situazione non sia omogenea, in quanto emergono differenze locali, nelle 3 Regioni adriatiche prese in considerazione, le strategie di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici sembrano essere poco consolidate rispetto a quelle di mitigazione. Le ragioni risultano ascrivibili a limiti di interazione tra i diversi livelli di governance, comunità scientifica e stakeholders.
Adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici per il Bacino Adriatico: analisi delle strategie delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia.
CIPOLLONI, MATTIA
2019/2020
Abstract
Gli impatti del cambiamento climatico sono inequivocabili e sono diventati una delle più importanti e gravi sfide per la società contemporanea. Inizialmente la prima risposta è stata quella di aumentare la riduzione delle emissioni di gas serra con strategie di mitigazione, e solo con la crescente evidenza dell’aumento dell'intensità e della frequenza dei rischi climatici, sono apparse nelle strategie politiche le misure di adattamento ai suoi effetti. Il cambiamento climatico è un problema globale comune che può essere quindi affrontato con strategie di mitigazione e di adattamento, entrambe essenziali per la gestione degli impatti presenti e futuri su tutte le scale. In questa tesi è stato fatto un confronto tra le strategie di mitigazione e le strategie di adattamento di 3 Regioni italiane che si affacciano sull'Adriatico, Friuli Venezia Giulia a Nord, Marche al Centro e Puglia al Sud, che costituiscono le 3 aree pilota italiane del progetto europeo Interreg RESPONSe. I risultati dimostrano che, nonostante la situazione non sia omogenea, in quanto emergono differenze locali, nelle 3 Regioni adriatiche prese in considerazione, le strategie di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici sembrano essere poco consolidate rispetto a quelle di mitigazione. Le ragioni risultano ascrivibili a limiti di interazione tra i diversi livelli di governance, comunità scientifica e stakeholders.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MAGISTRALE MATTIA CIPOLLONI.pdf
Open Access dal 23/02/2023
Descrizione: Tesi Laurea Magistrale Cipolloni
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/4379