The objective of this study is to investigate the sources of the differences of digital technologies diffusion in Sub-Saharan Africa. Based on previous literature and economic theory, we selected relevant macroeconomic variables as the determinants of Internet diffusion. Our dependent variable is the number of Internet users as a percentage of population and the independent variables are GDP per capita, urbanization, mobile cellular and fixed broadband subscriptions. The study examines a panel data for 41 SSA countries over the period 2006-2016. We applied dynamic panel estimation using a data from the World Bank and International Telecommunication Union. The two-step GMM estimation result shows income, mobile subscriptions, lagged Internet users and urbanization exerted a positive effect on internet diffusion. The result implies that SSA countries need to invest on telecommunication and technology infrastructure to bolster digital technologies diffusion. Moreover, to reduce the magnitude of digital divide, countries should promote affordable digital services. Keywords: Digital divide, Internet diffusion, Sub-Saharan Africa

L’obiettivo di questo studio è di indagare le fonti delle differenze di diffusione delle tecnologie digitali nell Africa subsahariana. Dalla letteratura e teoria economica, abiamo selezionato variabili macroeconomiche rilevanti come determinanti della difusione di Internet. La nostra variable dipendente è la percentuale di utenti di internet e le variabili indipendenti sono il PIL pro capite, l’urbanizzazione, gli abbonamenti a banda larga mobile e fissa. Lo studio esamina un pannello di dati per 41 paesi dell’Africa subsahariana nel periodo 2006-2016. Una stima dinamica è stata applicata utilizzando i dati della Banca Mondiale e dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni. Il risultato della stima MGM (Metodo generalizzato dei momenti) in due fasi mostra che reddito, abbonamenti mobili, utenti di internet e urbanizzazione hanno esercitato un effetto positivo sulla diffusione di Internet. Il risultato implica che i paesi dell’Africa subsahariana devono investire sulle telecomunicazioni e sulle infrastrutture tecnologiche per rafforzare la diffusione delle tecnologie digitale. Inoltre, per ridurre il divario digitale, questi paesi dovrebbero promuovere servizi digitali accessibili. Parole chiave: digital divide, Diffusione di Internet, Africa subsahariana

Digital Divide nell’Africa subsahariana: un panel di analisi sulla diffusione di Internet

WELDE, ANDUALEM ASSEFA
2019/2020

Abstract

The objective of this study is to investigate the sources of the differences of digital technologies diffusion in Sub-Saharan Africa. Based on previous literature and economic theory, we selected relevant macroeconomic variables as the determinants of Internet diffusion. Our dependent variable is the number of Internet users as a percentage of population and the independent variables are GDP per capita, urbanization, mobile cellular and fixed broadband subscriptions. The study examines a panel data for 41 SSA countries over the period 2006-2016. We applied dynamic panel estimation using a data from the World Bank and International Telecommunication Union. The two-step GMM estimation result shows income, mobile subscriptions, lagged Internet users and urbanization exerted a positive effect on internet diffusion. The result implies that SSA countries need to invest on telecommunication and technology infrastructure to bolster digital technologies diffusion. Moreover, to reduce the magnitude of digital divide, countries should promote affordable digital services. Keywords: Digital divide, Internet diffusion, Sub-Saharan Africa
2019
2020-10-18
Digital Divide in Sub-Saharan Africa: A panel Analysis of Internet Diffusion
L’obiettivo di questo studio è di indagare le fonti delle differenze di diffusione delle tecnologie digitali nell Africa subsahariana. Dalla letteratura e teoria economica, abiamo selezionato variabili macroeconomiche rilevanti come determinanti della difusione di Internet. La nostra variable dipendente è la percentuale di utenti di internet e le variabili indipendenti sono il PIL pro capite, l’urbanizzazione, gli abbonamenti a banda larga mobile e fissa. Lo studio esamina un pannello di dati per 41 paesi dell’Africa subsahariana nel periodo 2006-2016. Una stima dinamica è stata applicata utilizzando i dati della Banca Mondiale e dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni. Il risultato della stima MGM (Metodo generalizzato dei momenti) in due fasi mostra che reddito, abbonamenti mobili, utenti di internet e urbanizzazione hanno esercitato un effetto positivo sulla diffusione di Internet. Il risultato implica che i paesi dell’Africa subsahariana devono investire sulle telecomunicazioni e sulle infrastrutture tecnologiche per rafforzare la diffusione delle tecnologie digitale. Inoltre, per ridurre il divario digitale, questi paesi dovrebbero promuovere servizi digitali accessibili. Parole chiave: digital divide, Diffusione di Internet, Africa subsahariana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Welde_Andualem_Thesis_Booklet-pdfa.pdf

Open Access dal 18/10/2022

Dimensione 850.95 kB
Formato Adobe PDF
850.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/4430