In the last decade, rapid globalization has been accompanied by great innovations thanks to the developments that are taking place in the field of communication technologies. The tools used to create, store, transmit, or share information, brought to the creation of the Internet that it is now transforming the world economy. The Internet is radically changing people's lifestyle, the way they learn, work, play and consume. It isn’t an innovation only related to few economic fields; because it changes the logic through which the companies should organize their activities and go on the market, the Internet affects the whole economic activity. Nowadays, companies have to adopt new digital strategies, they have to integrate new digital business to the traditional one, or they have to totally review their strategies. Electronic commercial transactions over the Internet, known as “e-commerce,” have grown rapidly over the last fifteen years, and it also reached the pharmaceutical sector. The spread of the Covid-19 emergency and the containment measures put in place to prevent contagion have had a strong impact on purchases of pharmaceutical products on the Internet. In fact, even if during the health emergency the pharmacies were one of the few activities authorized to always remain open, many consumers preferred to shop on the web and they are still doing it. This paper has the main objective of analysing how the Italian pharmacies reacted and adapted to the Covid-19 by developing or improving their e-commerce. Interviews were conducted with three pharmacies located in different Italian regions which decided to introduce an online shop, after having established themselves firmly.

Nell'ultimo decennio, la rapida globalizzazione è stata accompagnata da grandi innovazioni grazie agli sviluppi che si stanno verificando nel campo delle tecnologie di comunicazione. Gli strumenti utilizzati per creare, archiviare, trasmettere o condividere le informazioni hanno portato alla creazione di Internet che sta trasformando l'economia mondiale. La Rete sta cambiando radicalmente lo stile di vita delle persone, il modo in cui imparano, lavorano, giocano e, soprattutto, consumano. Internet è un'innovazione che ha avuto impatti importanti su tutti i settori di business, poiché ha cambiato la logica stessa che sta alla base dell’organizzazione delle attività aziendali e della messa sul mercato. Oggi le aziende sono chiamate ad adottare nuove strategie digitali, integrando il nuovo business digitale a quello tradizionale, o addirittura a rivedere totalmente le proprie strategie di marketing. Le transazioni commerciali elettroniche via Internet, note come "e-commerce", sono cresciute rapidamente negli ultimi quindici anni e hanno raggiunto anche il settore farmaceutico. La diffusione dell'emergenza Covid-19 e le misure di contenimento messe in atto per prevenire il contagio hanno avuto un forte impatto sugli acquisti di prodotti farmaceutici online. Infatti, anche se durante l'emergenza sanitaria le farmacie erano una delle poche attività autorizzate a rimanere sempre aperte, molti consumatori hanno preferito fare acquisti sul web e lo stanno ancora facendo. Questo elaborato ha l'obiettivo principale di analizzare come le farmacie italiane hanno reagito e si sono adattate al Covid-19 sviluppando o migliorando il loro commercio elettronico. Le interviste sono state condotte con tre farmacie situate in diverse regioni italiane che hanno deciso di introdurre un negozio online in affiancamento al proprio negozio fisico.

Il ruolo dell'e-commerce nell'industria farmaceutica italiana: uno studio esplorativo

BRENTEL, ALESSIA
2019/2020

Abstract

In the last decade, rapid globalization has been accompanied by great innovations thanks to the developments that are taking place in the field of communication technologies. The tools used to create, store, transmit, or share information, brought to the creation of the Internet that it is now transforming the world economy. The Internet is radically changing people's lifestyle, the way they learn, work, play and consume. It isn’t an innovation only related to few economic fields; because it changes the logic through which the companies should organize their activities and go on the market, the Internet affects the whole economic activity. Nowadays, companies have to adopt new digital strategies, they have to integrate new digital business to the traditional one, or they have to totally review their strategies. Electronic commercial transactions over the Internet, known as “e-commerce,” have grown rapidly over the last fifteen years, and it also reached the pharmaceutical sector. The spread of the Covid-19 emergency and the containment measures put in place to prevent contagion have had a strong impact on purchases of pharmaceutical products on the Internet. In fact, even if during the health emergency the pharmacies were one of the few activities authorized to always remain open, many consumers preferred to shop on the web and they are still doing it. This paper has the main objective of analysing how the Italian pharmacies reacted and adapted to the Covid-19 by developing or improving their e-commerce. Interviews were conducted with three pharmacies located in different Italian regions which decided to introduce an online shop, after having established themselves firmly.
2019
2021-02-13
Investigating the role of e-commerce in the Italian Pharmaceuticals industry: an explorative study
Nell'ultimo decennio, la rapida globalizzazione è stata accompagnata da grandi innovazioni grazie agli sviluppi che si stanno verificando nel campo delle tecnologie di comunicazione. Gli strumenti utilizzati per creare, archiviare, trasmettere o condividere le informazioni hanno portato alla creazione di Internet che sta trasformando l'economia mondiale. La Rete sta cambiando radicalmente lo stile di vita delle persone, il modo in cui imparano, lavorano, giocano e, soprattutto, consumano. Internet è un'innovazione che ha avuto impatti importanti su tutti i settori di business, poiché ha cambiato la logica stessa che sta alla base dell’organizzazione delle attività aziendali e della messa sul mercato. Oggi le aziende sono chiamate ad adottare nuove strategie digitali, integrando il nuovo business digitale a quello tradizionale, o addirittura a rivedere totalmente le proprie strategie di marketing. Le transazioni commerciali elettroniche via Internet, note come "e-commerce", sono cresciute rapidamente negli ultimi quindici anni e hanno raggiunto anche il settore farmaceutico. La diffusione dell'emergenza Covid-19 e le misure di contenimento messe in atto per prevenire il contagio hanno avuto un forte impatto sugli acquisti di prodotti farmaceutici online. Infatti, anche se durante l'emergenza sanitaria le farmacie erano una delle poche attività autorizzate a rimanere sempre aperte, molti consumatori hanno preferito fare acquisti sul web e lo stanno ancora facendo. Questo elaborato ha l'obiettivo principale di analizzare come le farmacie italiane hanno reagito e si sono adattate al Covid-19 sviluppando o migliorando il loro commercio elettronico. Le interviste sono state condotte con tre farmacie situate in diverse regioni italiane che hanno deciso di introdurre un negozio online in affiancamento al proprio negozio fisico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI ALESSIA BRENTEL-pdfa.pdf

Open Access dal 14/02/2023

Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/4522