This paper deals with analyzing from a juridical point of view the Welfare systems adopted by the two countries under analysis: Italy and the United States of America. More specifically, the functioning and characteristics of the respective Healthcare Sectors, which have long been criticised, are examined in depth. At the end of Chapter II, the conclusion is that, despite the great differences existing between the two systems, it is not possible to say that one is better than the other, as both have entered into serious crisis in recent decades. As a unitary solution to the problem of the inefficiency of the two models, Employee Welfare arises. Finally, the experimental part of the work is concentrated in Chapter III, in which the "ELM" model is presented; it is a mathematical-statistical calculator which is able to offer an objective evaluation of the Welfare plans that are offered by companies to their employees; a fundamental aspect of the model is its ability not to lose sight of the sociological aspect, always taking into account the characteristics, needs and requirements of the reference population (the employees).

Questo elaborato si occupa di analizzare da un punto di vista giuridico, in maniera approfondita, i sistemi di Welfare adottati dai due Paesi oggetto della disamina: Italia e Stati Uniti d'America. Più nello specifico, si vanno ad approfondire il funzionamento e le caratteristiche dei rispettivi Settori Sanitari, che sono stati a lungo, e sono tutt'ora, oggetto di forti discussioni e critiche; alla fine del Capitolo II si raggiunge la conclusione che, nonostante le grandi differenze esistenti tra i due sistemi, non è possibile affermare che uno sia migliore dell'altro, in quanto entrambi sono entrati fortemente in crisi negli ultimi decenni. Come soluzione unitaria al problema dell'inefficienza dei due modelli si pone il Welfare Aziendale. La parte sperimentale del lavoro , infine, è concentrata nel Capitolo III, all'interno del quale viene presentato il modello "ELM", un calcolatore matematico-statistico in grado di offrire una valutazione oggettiva dei piani di Welfare che vengono implementati dalle imprese per i propri dipendenti; aspetto fondamentale del modello è la sua capacità di non perdere di vista l'aspetto sociologico, andando a tenere sempre in considerazione le caratteristiche, i bisogni e le necessità della popolazione di riferimento (per l'appunto, i dipendenti).

Welfare, Settore Sanitario e progetto "ELM": un'analisi comparata tra Italia e USA

CICCANTI, ELISABETTA
2019/2020

Abstract

This paper deals with analyzing from a juridical point of view the Welfare systems adopted by the two countries under analysis: Italy and the United States of America. More specifically, the functioning and characteristics of the respective Healthcare Sectors, which have long been criticised, are examined in depth. At the end of Chapter II, the conclusion is that, despite the great differences existing between the two systems, it is not possible to say that one is better than the other, as both have entered into serious crisis in recent decades. As a unitary solution to the problem of the inefficiency of the two models, Employee Welfare arises. Finally, the experimental part of the work is concentrated in Chapter III, in which the "ELM" model is presented; it is a mathematical-statistical calculator which is able to offer an objective evaluation of the Welfare plans that are offered by companies to their employees; a fundamental aspect of the model is its ability not to lose sight of the sociological aspect, always taking into account the characteristics, needs and requirements of the reference population (the employees).
2019
2020-10-18
Welfare, Heathcare Sector and "ELM" project: a comparative analysis between Italy and USA
Questo elaborato si occupa di analizzare da un punto di vista giuridico, in maniera approfondita, i sistemi di Welfare adottati dai due Paesi oggetto della disamina: Italia e Stati Uniti d'America. Più nello specifico, si vanno ad approfondire il funzionamento e le caratteristiche dei rispettivi Settori Sanitari, che sono stati a lungo, e sono tutt'ora, oggetto di forti discussioni e critiche; alla fine del Capitolo II si raggiunge la conclusione che, nonostante le grandi differenze esistenti tra i due sistemi, non è possibile affermare che uno sia migliore dell'altro, in quanto entrambi sono entrati fortemente in crisi negli ultimi decenni. Come soluzione unitaria al problema dell'inefficienza dei due modelli si pone il Welfare Aziendale. La parte sperimentale del lavoro , infine, è concentrata nel Capitolo III, all'interno del quale viene presentato il modello "ELM", un calcolatore matematico-statistico in grado di offrire una valutazione oggettiva dei piani di Welfare che vengono implementati dalle imprese per i propri dipendenti; aspetto fondamentale del modello è la sua capacità di non perdere di vista l'aspetto sociologico, andando a tenere sempre in considerazione le caratteristiche, i bisogni e le necessità della popolazione di riferimento (per l'appunto, i dipendenti).
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