Studente VARANI, LORENZO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Corso di studio INGEGNERIA EDILE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2019-07-26
Titolo italiano Valutazione delle prestazioni di sistemi micro-nebulizzanti per la mitigazione dell'Isola di Calore Urbana: analisi degli indici di comfort.
Titolo inglese Evaluation of the performance of water mist cooling systems for the mitigation of the Urban Heat Island: analysis of the comfort indexes.
Abstract in italiano La presente tesi illustra il lavoro di analisi e i risultati raggiunti nellambito di uno studio condotto al fine di sviluppare sistemi di mitigazione del clima urbano locale a base acqua, la cui sperimentazione ha portato allimplementazione di un sistema di micro-nebulizzazione che è stato installato in due località differenti nellarea mediterranea per studiarne gli effetti di mitigazione: - Ancona (terrazzo della facoltà dellUniversità Politecnica delle Marche); - Roma (parco urbano a Centocelle). La struttura del sistema di micro-nebulizzazione consiste in 4 cavi paralleli di lunghezza 6,67 m e posti a 3,3 m (2,8 m a Roma) provvisti, ognuno, di 6 ugelli nebulizzanti distanziati 1,25 m luno dallaltro coprendo unarea di 6,67x4m. I dati analizzati sono stati raccolti con una stazione meteorologica posizionata sia allinterno dellarea nebulizzata che allesterno (a 50 m di distanza), in aggiunta è stato somministrato un questionario a dei passanti, tramite i quali è stato chiesto di rispondere a domande personali (genere, eventuale gravidanza, altezza, stato di salute, età, attività fisica svolta allinterno dellarea nebulizzata, attività fisica svolta 30 minuti prima vestiario) e a domande relative al comfort termo-igrometrico. Lobiettivo non è la caratterizzazione climatica di un ambiente, bensì la verifica del funzionamento del sistema di micro-nebulizzazione, mettendo a confronto lambiente indisturbato e quello nebulizzato. Due sono state le principali fasi operative: 1) Calcolo degli indici di comfort. Il calcolo degli indici di comfort è stato realizzato usando il programma Rayman PRO. 2) Analisi degli indici di comfort. Lanalisi è stata effettuata mediante fogli di calcolo con i quali si è studiata la dispersione delle frequenze degli indici sia in ambiente nebulizzato che indisturbato. I voti di comfort sono stati elaborati con regressioni cubiche con cui è stato possibile trovare eventuali correlazioni con gli indici sopra citati. I risultati mostrano che le frequenze in ambiente nebulizzato sono, in generale, maggiori per temperature inferiori rispetto a quelle dellambiente indisturbato, tuttavia non sono state trovate correlazioni rilevanti tra gli indici e i voti di comfort.
Relatore DI GIUSEPPE, ELISA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Valutazione delle prestazioni di sistemi micro-nebulizzanti per la mitigazione dell'isola di calore urbana - Analisi degli indici di comfort.pdf 6.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Frontespizio.jpg 383.98 kB JPEG Visualizza/Apri
Dichiarazione di integrità.jpg 383.49 kB JPEG Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/4911