In principio, la globalizzazione e le crisi economiche hanno generato un deciso sconvolgimento del tessuto produttivo italiano, successivamente si sono rivelate unopportunità di cambiamento che offre nuovi scenari ed opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. La stagnazione del mercato domestico, causata anche dalla crisi, ha messo in difficoltà la maggior parte delle piccole e medie imprese, costringendole a ripensare il proprio modo di fare business ed a trovare dei nuovi percorsi che permettano di sopravvivere e, ove è possibile, intraprendere politiche di crescita. In questottica, una delle modalità con cui dare avvio ad un processo di internalizzazione è sicuramente lattività di esportazione: ovvero, la possibilità per le imprese di commercializzare i propri prodotti non più solo sul mercato domestico, ma anche su mercati esteri, cercando in questo modo nuove opportunità dove far valere il proprio vantaggio competitivo. Vantaggio competitivo che è caratterizzato maggiormente rispetto ai concorrenti dal luogo di provenienza delle PMI ed in ottica di internazionalizzazione la provenienza italiana è sicuramente un valore aggiunto. Inoltre, il vantaggio competitivo qualora venisse fatto valere attraverso le nuove tecnologie renderebbe tale percorso di internazionalizzazione molto più accessibile ed appetibile. Il presente lavoro di tesi, mira perciò, in primo luogo allanalisi del processo di internazionalizzazione partendo dal suo significato più intrinseco, prendendo poi in considerazione le varie teorie ed infine passando ad una analisi delle PMI con lo scopo di evidenziare come tale sentiero evolutivo, grazie anche al contributo delle tecnologie digitali, rappresenti unopportunità di rilancio per le imprese. Questa ricerca è divisa in due parti: la prima parte, che comprende primo e secondo capitolo, si focalizza sullinternazionalizzazione a livello concettuale e letterale, ed in aggiunta di ciò si prendono in considerazione le differenti modalità a disposizione per le PMI di espandersi oltre i confini nazionali. Tali modalità sono diverse a seconda degli obiettivi prefissati, approfondendo le fasi di tale processo, i motivi della scelta di determinate strategie ed i fattori che ne influenzano maggiormente la riuscita. La seconda parte, che coincide con il terzo capitolo, illustra come sfruttare lutilizzo delle tecnologie digitali nellambito delle PMI, cercando anche di trarre le conclusioni riguardanti linternazionalizzazione e su come valorizzare il tessuto distrettuale italiano attraverso ladozione della digitalizzazione su contesti internazionali.

Processi di internazionalizzazione delle PMI e ruolo delle tecnologie digitali.

SERI, EDOARDO
2018/2019

Abstract

In principio, la globalizzazione e le crisi economiche hanno generato un deciso sconvolgimento del tessuto produttivo italiano, successivamente si sono rivelate unopportunità di cambiamento che offre nuovi scenari ed opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. La stagnazione del mercato domestico, causata anche dalla crisi, ha messo in difficoltà la maggior parte delle piccole e medie imprese, costringendole a ripensare il proprio modo di fare business ed a trovare dei nuovi percorsi che permettano di sopravvivere e, ove è possibile, intraprendere politiche di crescita. In questottica, una delle modalità con cui dare avvio ad un processo di internalizzazione è sicuramente lattività di esportazione: ovvero, la possibilità per le imprese di commercializzare i propri prodotti non più solo sul mercato domestico, ma anche su mercati esteri, cercando in questo modo nuove opportunità dove far valere il proprio vantaggio competitivo. Vantaggio competitivo che è caratterizzato maggiormente rispetto ai concorrenti dal luogo di provenienza delle PMI ed in ottica di internazionalizzazione la provenienza italiana è sicuramente un valore aggiunto. Inoltre, il vantaggio competitivo qualora venisse fatto valere attraverso le nuove tecnologie renderebbe tale percorso di internazionalizzazione molto più accessibile ed appetibile. Il presente lavoro di tesi, mira perciò, in primo luogo allanalisi del processo di internazionalizzazione partendo dal suo significato più intrinseco, prendendo poi in considerazione le varie teorie ed infine passando ad una analisi delle PMI con lo scopo di evidenziare come tale sentiero evolutivo, grazie anche al contributo delle tecnologie digitali, rappresenti unopportunità di rilancio per le imprese. Questa ricerca è divisa in due parti: la prima parte, che comprende primo e secondo capitolo, si focalizza sullinternazionalizzazione a livello concettuale e letterale, ed in aggiunta di ciò si prendono in considerazione le differenti modalità a disposizione per le PMI di espandersi oltre i confini nazionali. Tali modalità sono diverse a seconda degli obiettivi prefissati, approfondendo le fasi di tale processo, i motivi della scelta di determinate strategie ed i fattori che ne influenzano maggiormente la riuscita. La seconda parte, che coincide con il terzo capitolo, illustra come sfruttare lutilizzo delle tecnologie digitali nellambito delle PMI, cercando anche di trarre le conclusioni riguardanti linternazionalizzazione e su come valorizzare il tessuto distrettuale italiano attraverso ladozione della digitalizzazione su contesti internazionali.
2018
2019-07-12
Internazionalization processes of SMEs and the role of digital technologies.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DEFINITIVO TESI EDOARDO SERI PDF.pdf

Open Access dal 12/07/2022

Dimensione 421.07 kB
Formato Adobe PDF
421.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/5079