Lo studio cinematico di una motocicletta è di fondamentale importanza: a partire da esso si riesce a descrivere il comportamento dinamico del veicolo con lo scopo di analizzare la sua influenza sulla stabilità direzionale e la maneggevolezza. Per determinare lo stato cinematico di un motoveicolo, vengono presi in considerazione diversi parametri, incentrandosi in particolar modo sul moto di rollio e sull’angolo relativo ad esso. In questa sede si vuole investigare solamente la ripercussione della variazione di questo parametro sul veicolo a due ruote a parità di caratteristiche geometriche e inerziali. Non si effettueranno confronti fra analisi relative a più tipologie di motociclette, ma lo studio è incentrato sulla simulazione del comportamento di un solo veicolo standard, andando a variare il solo angolo di rollio, mantenendo costanti gli altri parametri caratterizzanti la geometria del motociclo. Con l’utilizzo di formule empiriche che correlano i vari parametri geometrici, grazie a Matlab è stato possibile riportare su alcuni grafici delle curve che descrivono l’influenza della variazione dell’angolo di rollio su tutti gli altri parametri.
Analisi del moto di rollio di un motoveicolo stradale
SCARTOZZI, LUCA
2018/2019
Abstract
Lo studio cinematico di una motocicletta è di fondamentale importanza: a partire da esso si riesce a descrivere il comportamento dinamico del veicolo con lo scopo di analizzare la sua influenza sulla stabilità direzionale e la maneggevolezza. Per determinare lo stato cinematico di un motoveicolo, vengono presi in considerazione diversi parametri, incentrandosi in particolar modo sul moto di rollio e sull’angolo relativo ad esso. In questa sede si vuole investigare solamente la ripercussione della variazione di questo parametro sul veicolo a due ruote a parità di caratteristiche geometriche e inerziali. Non si effettueranno confronti fra analisi relative a più tipologie di motociclette, ma lo studio è incentrato sulla simulazione del comportamento di un solo veicolo standard, andando a variare il solo angolo di rollio, mantenendo costanti gli altri parametri caratterizzanti la geometria del motociclo. Con l’utilizzo di formule empiriche che correlano i vari parametri geometrici, grazie a Matlab è stato possibile riportare su alcuni grafici delle curve che descrivono l’influenza della variazione dell’angolo di rollio su tutti gli altri parametri.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/5354