Il presente elaborato di tesi tratta la progettazione e la realizzazione di un’applicazione Android, attraverso il framework Xamarin, avente lo scopo di implementare un gioco sociale tra dispositivi. Tale applicazione basa il proprio funzionamento sulla connessione Bluetooth, che permette la comunicazione tra dispositivi anche dove la connessione Internet non è consentita oppure è assente. Gli utenti, per mezzo della ricerca dei dispositivi Bluetooth limitrofi, potranno avviare partite di gioco e visionare il punteggio. La presente tesi, dopo un’ampia descrizione della tecnologia Bluetooth, illustra, più nel dettaglio, la progettazione e l’implementazione dell’applicazione anche attraverso diagrammi UML e l’analisi SWOT. Essa si conclude, dopo un breve excursus sul lavoro svolto, con un’analisi dei limiti del sistema realizzato e con la menzione di alcuni possibili sviluppi futuri, volti a superare tali limiti.

Progettazione e realizzazione di un'app Xamarin per l'implementazione di un gioco sociale tramite bluetooth

TONTARELLI, FRANCESCO
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato di tesi tratta la progettazione e la realizzazione di un’applicazione Android, attraverso il framework Xamarin, avente lo scopo di implementare un gioco sociale tra dispositivi. Tale applicazione basa il proprio funzionamento sulla connessione Bluetooth, che permette la comunicazione tra dispositivi anche dove la connessione Internet non è consentita oppure è assente. Gli utenti, per mezzo della ricerca dei dispositivi Bluetooth limitrofi, potranno avviare partite di gioco e visionare il punteggio. La presente tesi, dopo un’ampia descrizione della tecnologia Bluetooth, illustra, più nel dettaglio, la progettazione e l’implementazione dell’applicazione anche attraverso diagrammi UML e l’analisi SWOT. Essa si conclude, dopo un breve excursus sul lavoro svolto, con un’analisi dei limiti del sistema realizzato e con la menzione di alcuni possibili sviluppi futuri, volti a superare tali limiti.
2018
2020-02-25
Design and realization of a Xamarin app for the implementation of a social game through bluetooth
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Tontarelli Francesco PDFA.pdf

Open Access dal 25/02/2023

Dimensione 15.46 MB
Formato Adobe PDF
15.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/5635