Alcohol among young Italian university students is a highly requested substance and therefore an attempt was made to analyze the consumption of this product and the knowledge it has about, to then compare the results with those offered by scientific literature. The data was collected through the distribution of a questionnaire placed online to be filled in by the students in a completely voluntary and anonymous way. The results obtained are worrying because, out of a sample of 1600 students, 95.9%, namely 1535 young people, use alcohol; moreover, despite the fact that 66.9% thought about the risks / damages required for excessive alcohol consumption, more than a third of students are not willing to suspend or decrease their intake. However, it has emerged that for university students the best sources of information on the subject of alcohol are the mass media and social media, therefore it is precisely from here that one should start doing proper health promotion.

L’alcol tra i giovani studenti universitari italiani è una sostanza molto utilizzata e dunque si è cercato di analizzare il consumo di questo prodotto e le conoscenze che ne hanno al riguardo, per poi confrontare i risultati con quelli offerti dalla letteratura scientifica. La rilevazione dei dati è avvenuta tramite la distribuzione di un questionario posto on-line da far compilare ai ragazzi in maniera del tutto volontaria e anonima. I risultati ottenuti sono abbastanza preoccupanti in quanto, su un campione di 1600 studenti, il 95,9%, precisamente 1535 giovani, fa uso di sostanze alcoliche; inoltre, nonostante il 66,9% abbia pensato ai rischi/danni dovuti ad un consumo eccessivo di alcol, più di un terzo dei ragazzi non ha intenzione di sospenderne o diminuirne l’assunzione. Tuttavia, è emerso che per gli studenti universitari le migliori fonti di informazione sul tema dell’alcol sono i mass media e i social media, dunque è proprio da lì che si dovrebbe partire per fare una corretta promozione della salute.

Allarme alcol: studio osservazionale tra gli studenti universitari.

MOLINARI, LUCIA
2018/2019

Abstract

Alcohol among young Italian university students is a highly requested substance and therefore an attempt was made to analyze the consumption of this product and the knowledge it has about, to then compare the results with those offered by scientific literature. The data was collected through the distribution of a questionnaire placed online to be filled in by the students in a completely voluntary and anonymous way. The results obtained are worrying because, out of a sample of 1600 students, 95.9%, namely 1535 young people, use alcohol; moreover, despite the fact that 66.9% thought about the risks / damages required for excessive alcohol consumption, more than a third of students are not willing to suspend or decrease their intake. However, it has emerged that for university students the best sources of information on the subject of alcohol are the mass media and social media, therefore it is precisely from here that one should start doing proper health promotion.
2018
2020-04-28
Alcohol alert: observational study among the universitary students
L’alcol tra i giovani studenti universitari italiani è una sostanza molto utilizzata e dunque si è cercato di analizzare il consumo di questo prodotto e le conoscenze che ne hanno al riguardo, per poi confrontare i risultati con quelli offerti dalla letteratura scientifica. La rilevazione dei dati è avvenuta tramite la distribuzione di un questionario posto on-line da far compilare ai ragazzi in maniera del tutto volontaria e anonima. I risultati ottenuti sono abbastanza preoccupanti in quanto, su un campione di 1600 studenti, il 95,9%, precisamente 1535 giovani, fa uso di sostanze alcoliche; inoltre, nonostante il 66,9% abbia pensato ai rischi/danni dovuti ad un consumo eccessivo di alcol, più di un terzo dei ragazzi non ha intenzione di sospenderne o diminuirne l’assunzione. Tuttavia, è emerso che per gli studenti universitari le migliori fonti di informazione sul tema dell’alcol sono i mass media e i social media, dunque è proprio da lì che si dovrebbe partire per fare una corretta promozione della salute.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

Open Access dal 28/04/2023

Dimensione 720.37 kB
Formato Adobe PDF
720.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/5735