Il legno è un materiale ecologico, rinnovabile e rappresenta una materia prima alla base di numerosi comparti produttivi. Tuttavia, le sue proprietà non rispondono sempre con efficacia alle esigenze degli utilizzatori, specie per la bassa durabilità e stabilità dimensionale. Nasce da tale problematica la necessità di ricorrere a tecnologie appropriate per migliorare le performance di questo strategico materiale. Tra le possibilità, il trattamento termico si propone come una delle più promettenti, sia per limitata difficoltà di applicazione che per la sua natura ecologica. Questo elaborato, si pone l’obiettivo di effettuare un’indagine su quelle che sono le diverse modalità tramite le quali il trattamento termico si articola, a seconda dei diversi tipi di processo che nel tempo sono stati sviluppati a livello internazionale. Vengono descritti i processi del trattamento termico ed in che modo le alte temperature utilizzate dai diversi tipi di trattamento vanno ad agire sul materiale. Sono altresì descritte le alterazioni, indotte al legno, che ne permettano una maggiore utilizzazione, soprattutto in condizioni estremamente sfavorevoli per legni non sottoposti ad alcun trattamento. In particolare, il termo-trattamento consente l’impiego di tale materiale per l’utilizzo esterno, testandone un’elevata resistenza ai più disparati agenti patogeni ed atmosferici. Nonostante gli innumerevoli vantaggi conferiti al legno tramite il termo-trattamento, emergono delle criticità del materiale anche a seguito della sua applicazione che risultano essere invalidanti sotto il punto di vista della sua resistenza meccanica. L’indagine spazia, inoltre, all’interno del mercato del legno termo-trattato prendendo in esame alcune delle aziende italiane di maggior rilievo. Tali aziende hanno adottato il trattamento termico come mezzo di modificazione del legno, sperimentando a loro volta nuovi metodi ed adattando le variabili di trattamento alle loro necessità di mercato.
Wood is an ecological, renewable material and a raw material at the base of numerous production comparisons. However, its properties do not always respond effectively to users' needs, especially for its low durability and dimensional stability. From this problem arises the need to resort to appropriate technologies to improve the performance of this strategic material. Among the possibilities, the heat treatment is proposed as one of the most promising, both for limited application difficulty and for its ecological nature. This elaborate aims to make a guess about what the different modes are using articulated heat treatment, a second of the different types of process that have been conditioned internationally over time. The processes of heat treatment are described and how the high temperatures used by the different types of treatment act on the material. The alterations, induced to the wood, which allow a greater utilization, especially in extremely unfavorable conditions for woods not subjected to any treatment, are also described. In particular, the thermal treatment involves the use of this material for external use, testing a resistance pertinent to the most disparate pathogenic and atmospheric agents. Despite the innumerable advantages conferred by wood through thermal treatment, they emerge from the criticality of the material also as a result of its application which is invalidated from the point of view of its mechanical strength. Imagine also ranges within the heat-treated wood market by examining some of the most important Italian companies. These companies have adopted heat treatment as a means of modifying wood, experimenting in turn with new methods and adapting treatment variants to their market needs.
ASPETTI TECNOLOGICI DEL TRATTAMENTO TERMICO DEL LEGNO
CIARMA, MARIACHIARA
2018/2019
Abstract
Il legno è un materiale ecologico, rinnovabile e rappresenta una materia prima alla base di numerosi comparti produttivi. Tuttavia, le sue proprietà non rispondono sempre con efficacia alle esigenze degli utilizzatori, specie per la bassa durabilità e stabilità dimensionale. Nasce da tale problematica la necessità di ricorrere a tecnologie appropriate per migliorare le performance di questo strategico materiale. Tra le possibilità, il trattamento termico si propone come una delle più promettenti, sia per limitata difficoltà di applicazione che per la sua natura ecologica. Questo elaborato, si pone l’obiettivo di effettuare un’indagine su quelle che sono le diverse modalità tramite le quali il trattamento termico si articola, a seconda dei diversi tipi di processo che nel tempo sono stati sviluppati a livello internazionale. Vengono descritti i processi del trattamento termico ed in che modo le alte temperature utilizzate dai diversi tipi di trattamento vanno ad agire sul materiale. Sono altresì descritte le alterazioni, indotte al legno, che ne permettano una maggiore utilizzazione, soprattutto in condizioni estremamente sfavorevoli per legni non sottoposti ad alcun trattamento. In particolare, il termo-trattamento consente l’impiego di tale materiale per l’utilizzo esterno, testandone un’elevata resistenza ai più disparati agenti patogeni ed atmosferici. Nonostante gli innumerevoli vantaggi conferiti al legno tramite il termo-trattamento, emergono delle criticità del materiale anche a seguito della sua applicazione che risultano essere invalidanti sotto il punto di vista della sua resistenza meccanica. L’indagine spazia, inoltre, all’interno del mercato del legno termo-trattato prendendo in esame alcune delle aziende italiane di maggior rilievo. Tali aziende hanno adottato il trattamento termico come mezzo di modificazione del legno, sperimentando a loro volta nuovi metodi ed adattando le variabili di trattamento alle loro necessità di mercato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Mariachiara Ciarma.pdf
Open Access dal 13/02/2023
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/5821