Academic educational experiences, based on innovative methods, for the study of Environmental Applied Physics are being tested or in activity. Among the methods created to improve the performance of classical teaching courses we mention here the methods: Flipped classroom, Bring your own device, Learning by doing, Problem solving, Problem based learning. These methods use multimedia materials and software to simulate experiments. In this thesis the materials used in case studies are searched, and other software and programs are also proposed that could be effectively used for the implementation of innovative teaching methods. The most common aids can be classified into: Audio-video, programs developed for teaching, in general focused on specific aspects and easy to use, general-purpose calculation or simulation programs .

Sono in corso di sperimentazione o in attività, esperienze didattiche accademiche basate su metodi innovativi per lo studio della Fisica Tecnica Ambientale. Tra i metodi nati per migliorare le prestazioni dei corsi di insegnamento classici menzioniamo qui i metodi: Flipped classroom, Bring your own device, Learning by doing, Problem solving, Problem based learning. Questi metodi si avvalgono di materiali multimediali e software di simulazione di esperimenti. In questa tesi vengono ricercati i materiali utilizzati in casi di studio e si propongono anche altri software e programmi che potrebbero essere efficacemente impiegati per l’implementazione di metodi didattici innovativi. Gli ausili più diffusi possono essere classificati in: Audio-video, programmi sviluppati per la didattica in genere concentrati su aspetti specifici e di semplice utilizzo, programmi di calcolo o di simulazione di uso generale.

Ausili multimediali e software di simulazione di esperimenti per l'apprendimento della Fisica Tecnica Ambientale

DI BARTOLOMEO, EMMA
2018/2019

Abstract

Academic educational experiences, based on innovative methods, for the study of Environmental Applied Physics are being tested or in activity. Among the methods created to improve the performance of classical teaching courses we mention here the methods: Flipped classroom, Bring your own device, Learning by doing, Problem solving, Problem based learning. These methods use multimedia materials and software to simulate experiments. In this thesis the materials used in case studies are searched, and other software and programs are also proposed that could be effectively used for the implementation of innovative teaching methods. The most common aids can be classified into: Audio-video, programs developed for teaching, in general focused on specific aspects and easy to use, general-purpose calculation or simulation programs .
2018
2019-12-16
Multimedial aid and experiment software simulators for enviromental applied physics learning
Sono in corso di sperimentazione o in attività, esperienze didattiche accademiche basate su metodi innovativi per lo studio della Fisica Tecnica Ambientale. Tra i metodi nati per migliorare le prestazioni dei corsi di insegnamento classici menzioniamo qui i metodi: Flipped classroom, Bring your own device, Learning by doing, Problem solving, Problem based learning. Questi metodi si avvalgono di materiali multimediali e software di simulazione di esperimenti. In questa tesi vengono ricercati i materiali utilizzati in casi di studio e si propongono anche altri software e programmi che potrebbero essere efficacemente impiegati per l’implementazione di metodi didattici innovativi. Gli ausili più diffusi possono essere classificati in: Audio-video, programmi sviluppati per la didattica in genere concentrati su aspetti specifici e di semplice utilizzo, programmi di calcolo o di simulazione di uso generale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Emma DI BAROLOMEO.pdf

Open Access dal 16/12/2022

Descrizione: Tesi Emma Di Bartolomeo Ausili multimediali e software di simulazione di esperimenti per l’apprendimento della fisica tecnica ambientale
Dimensione 14.92 MB
Formato Adobe PDF
14.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/5881