Studente MAGRINI ALUNNO, ILARIA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Corso di studio SCIENZE BIOLOGICHE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2020-02-24
Titolo italiano LA SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE COME STRUMENTO PER STUDIARE L' INTERAZIONE FARMACO-CELLULA: UN NUOVO APPROCCIO PER LO SVILUPPO DI FARMACI INNOVATIVI
Titolo inglese VIBRATIONAL SPECTROSCOPY AS A TOOL FOR STUDYING DRUG-CELL INTERACTION: COULD HIGH THROUGHPUT VIBRATIONAL SPECTROSCOPIC SCREENING IMPROVE DRUG DEVELOPMENT?
Abstract in italiano Nell’articolo preso in esame è proposto un impiego della spettroscopia vibrazionale nello studio della interazione farmaco-cellula, sfruttando la capacità di questa tecnica di rilevare cambiamenti biochimici all’interno della cellula in risposta alla azione di farmaci. In particolar modo la spettroscopia vibrazionale a infrarossi e la spettroscopia Raman trovano impiego nel processo di screening ad alta velocità (HTS) con la capacità di fornire informazioni aggiuntive oltre l’interazione farmaco –cellula, riguardante la possibile modalità d’azione, effetti collaterali e citotossici. Nello specifico verranno messe a confronto le tecniche attuali di HTS basate su saggi a fluorescenza con le tecniche di spettroscopia vibrazionale infrarossa e Raman, sottolineandone i limiti ma anche gli aspetti innovativi che queste metodologie possono apportare, al fine di velocizzare i tempi di scoperta e produzione farmaceutica.
Abstract in inglese The review examined investigate the potential for vibrational spectroscopy, particularly FTIR e Raman spectroscopy, to benefit the field of high throughput screening (HTS). The techniques used currently in HTS, primarily based on fluorescence assays, are compare to vibrational spectroscopy techniques describing the drawback but also underlining the benefits that these methodologies can offer to speed up the drug discovery process.
Relatore GIORGINI, ELISABETTA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Definitiva 20s-convertito.pdf   fino a2023-02-23 file PDF in cui è riportata la tesi di laurea discussa in sede di esame. 1.01 MB Adobe PDF
TESI.pdf   fino a2023-02-23 229.17 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/5898