Studente CALVARESI, FEDERICA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Corso di studio INGEGNERIA GESTIONALE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2019-12-20
Titolo italiano Studio di un Sistema Avanzato di Pianificazione e Scheduling per la Capacità Produttiva di HP Composites S.p.A.
Titolo inglese Study of an Advanced Planning and Scheduling System for HP Composites's Production Capacity.
Abstract in italiano Nella trattazione di questa tesi verranno sviluppate alcune fasi di implementazione di un software APS in HP Composites S.p.A., azienda del piceno che progetta e realizza componenti in materiale rinforzato in fibra di carbonio per i settori automotive, navale, aereonautico, industriale e design. Essa esemplifica le caratteristiche di un’azienda di medio-grandi dimensioni con attività principalmente manuali e in parte automatizzate, che di fronte ad un aumento repentino della domanda decide di affrontare la crescente complessità produttiva mediante l’introduzione di un software Advanced Planning and Scheduling System, abbandonando progressivamente l’utilizzo dei fogli di calcolo Excel che in piccoli contesti trovano spesso largo utilizzo. Verranno trattate inoltre le difficoltà strutturali incontrate mettendo in luce le necessità intrinseche dell’azienda che il progetto si propone di risolvere e focalizzando l’attenzione sul lavoro informativo che ne è la base dello sviluppo.
Relatore BEVILACQUA, MAURIZIO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
FRONTESPIZIO TESI.pdf FRONTESPIZIO TESI FIRMATO 80.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Studio di un sistema a capacità finita per la capacità produttiva di HP Composites.pdf STUDIO DI UN SISTEMA AVANZATO DI PIANIFICAZIONE E SCHEDULING PER LA CAPACITA' PRODUTTIVA DI HP COMPOSITES S.P.A. 4.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/6060