La mobilità elettrica è destinata a essere il nuovo paradigma industriale del ventunesimo secolo, ed è la naturale conseguenza di uno scenario internazionale che sta facendo della transizione ad un’economia sostenibile e della lotta al cambiamento climatico i suoi punti cardine. In questo contesto si inserisce Enel X, un’azienda italiana che opera nel campo della mobilità elettrica con l’obiettivo di promuoverne la diffusione ed offrire un servizio di ricarica pubblicamente accessibile ai possessori di veicoli elettrici. L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di analizzare il business model per la mobilità elettrica utilizzato dall’azienda. In particolare, lo scopo della ricerca è di determinare il funzionamento di tale business model e prevederne, per quanto possibile, la sostenibilità e competitività nel lungo periodo. A tal fine, l’analisi è basata sulla più rilevante letteratura economica attualmente disponibile sul concetto di business model così come su documenti aziendali, report del settore e l’attuale quadro normativo di riferimento. Dallo studio effettuato è emerso che Enel X utilizza un cosiddetto “business model integrato” attraverso il quale controlla tutte le attività della catena del valore riguardante il servizio di ricarica. Inoltre, considerata la correlazione esistente tra il servizio di ricarica e la mobilità elettrica, è emerso che lo sviluppo tecnologico dell’industria e un quadro normativo favorevole, sia a livello europeo che italiano, rappresentano elementi che, verosimilmente, favoriranno la sostenibilità e competitività del business model nel lungo periodo.
The analysis of a business model: the case of Enel X
DE LUCA, MARCO
2018/2019
Abstract
La mobilità elettrica è destinata a essere il nuovo paradigma industriale del ventunesimo secolo, ed è la naturale conseguenza di uno scenario internazionale che sta facendo della transizione ad un’economia sostenibile e della lotta al cambiamento climatico i suoi punti cardine. In questo contesto si inserisce Enel X, un’azienda italiana che opera nel campo della mobilità elettrica con l’obiettivo di promuoverne la diffusione ed offrire un servizio di ricarica pubblicamente accessibile ai possessori di veicoli elettrici. L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di analizzare il business model per la mobilità elettrica utilizzato dall’azienda. In particolare, lo scopo della ricerca è di determinare il funzionamento di tale business model e prevederne, per quanto possibile, la sostenibilità e competitività nel lungo periodo. A tal fine, l’analisi è basata sulla più rilevante letteratura economica attualmente disponibile sul concetto di business model così come su documenti aziendali, report del settore e l’attuale quadro normativo di riferimento. Dallo studio effettuato è emerso che Enel X utilizza un cosiddetto “business model integrato” attraverso il quale controlla tutte le attività della catena del valore riguardante il servizio di ricarica. Inoltre, considerata la correlazione esistente tra il servizio di ricarica e la mobilità elettrica, è emerso che lo sviluppo tecnologico dell’industria e un quadro normativo favorevole, sia a livello europeo che italiano, rappresentano elementi che, verosimilmente, favoriranno la sostenibilità e competitività del business model nel lungo periodo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/6650