Studente GUIMFACK, DONALD ULRICH
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2020-06-06
Titolo italiano L'IMPATTO DEGLI ACQUISTI STRATEGICI SUL MIGLIORAMENTO DEGLI ACQUISTI INDIRETTI
Titolo inglese THE IMPACT OF STRATEGIC PURCHASING ON INDIRECT PURCHASING IMPROVEMENT
Abstract in italiano Questo studio di ricerca mirava a fornire alcuni spunti alle aziende per aiutarle a raggiungere l'obiettivo della riduzione dei costi e della massimizzazione dei profitti. In questi ultimi anni, rispetto al passato, si è iniziato a considerare l'acquisto indiretto come funzione chiave dell'azienda e come altra funzione aziendale in grado di realizzare un obiettivo di successo. L'obiettivo di questo studio è stato quindi quello di migliorare gli acquisti indiretti all'interno delle aziende selezionate nelle Marche in Italia, tramite acquisti strategici. In particolare, abbiamo analizzato come il miglioramento degli acquisti indiretti (variabile dipendente) sarebbe stato possibile attraverso la riduzione della base di fornitura, la gestione dei rapporti con i fornitori e la comunicazione organizzativa (variabili indipendenti). Il risultato empirico, basato su un campione costituito da trenta a quaranta professionisti di varie divisioni aziendali, ha mostrato che tutte le variabili indipendenti di cui sopra hanno un impatto positivo nel miglioramento degli acquisti indiretti nelle aziende selezionate. Sono inoltre fornite alcune raccomandazioni per le ricerche future.
Abstract in inglese This research study aimed to provide some insights to the company to help them to achieve the objective of cost reduction and profit maximization. During these last years, compare to the past, Indirect purchasing has started been considered as key function of the company as well as other business function able to perform a successful objective. Therefore, the objective of this study was to improve indirect purchasing inside the selected companies in the Marche region in Italy, by using a strategic purchasing. Specifically, we analysed how indirect purchasing improvement (dependent variable) would be possible through supply base reduction, supplier relationship management and organizational communication (independents variables). The empirical result, base on the sample size which consisted in 30 out of 40 professionals from various division of the company, stated that all the independent variable above mentioned has positive impact in indirect purchasing improvement in the selected companies. Some recommendations for future research are also provided.
Relatore MARCONE, MARIA ROSARIA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Master Thesis IEC-R.pdf This research study aimed to provide some insights to the company to help them to achieve the objective of cost reduction and profit maximization. 1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Frontespizio1.pdf This research study aimed to provide some insights to the company to help them to achieve the objective of cost reduction and profit maximisation. 307.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/6762