Studente DI TOMMASO, GIORGIO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Corso di studio INGEGNERIA EDILE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2019-07-19
Titolo italiano Analisi del comportamento dinamico di un telaio in acciaio tamponato attraverso prove di snap-back
Titolo inglese Analysis of the dynamic behaviour of an infilled steel frame through snap-back tests
Abstract in italiano Nella seguente tesi viene analizzato il comportamento dinamico di un telaio in acciaio tamponato attraverso prove di Snap-Back, nello specifico sarà analizzato il comportamento dinamico con e senza tamponature per valutare la variazione dei parametri dinamici e di rigidezza dello stesso, sia nella fase elastica che inelastica degli elementi non strutturali. Le prove sono state effettuate, infatti, con un livello di carico crescente fino a portare a completa rottura le tamponature presenti. Nel primo capitolo è stato descritto il telaio oggetto di studio con e senza tamponature, attraverso disegni e foto, in modo da avere un quadro generale di quella che è la configurazione di partenza. Nel secondo capitolo è stata descritta la fase di sperimentazione, partendo dallobiettivo della stessa, cioè la determinazione dei parametri dinamici (smorzamento e frequenza), della rigidezza e la loro variazione al crescere del danno subito dalle tamponature. Sono state, inoltre, descritte le strumentazioni utilizzate, la configurazione di misura e le modalità di prova. Nel terzo capitolo è stato riportando lo sviluppo del quadro fessurativo al crescere del carico imposto (drift di piano). Nel quarto capitolo sono stati ripresi i concetti teorici fondamentali sulla dinamica delle strutture, individuando le formule e metodi da utilizzare in fase di elaborazione. Il capitolo quinto mostra i metodi utilizzati per la determinazione della rigidezza, nello specifico il calcolo della rigidezza secante e di quella media, e dei parametri dinamici partendo dallosservazione dei dati sperimentali di partenza che hanno permesso di risalire ai grafici spostamento-tempo e forza-spostamento. Nel capitolo sesto sono riportati, invece, i risultati delle analisi riportate nel precedente capitolo sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Nel settimo capitolo, infine, è stato sviluppato un modello numerico che simulasse le prove di snap-back sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Questo è stato possibile grazie allanalisi dinamica mediante Time History con integrazione al passo dellequazione del moto. Il modello, di partenza era stato tarato precedentemente per lesecuzione di prove ambientali, è stato necessario dunque ritarare il modello facendo riferimento alla frequenza fondamentale di oscillazione del telaio ottenuta dalle elaborazioni.
Relatore CARBONARI, SANDRO
Controrelatore GARA, FABRIZIO
NICOLETTI, VANNI
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
allegato A.pdf 357.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
frontespizio tesi.pdf 596.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi.pdf 12.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/6909