Nella seguente tesi viene analizzato il comportamento dinamico di un telaio in acciaio tamponato attraverso prove di Snap-Back, nello specifico sarà analizzato il comportamento dinamico con e senza tamponature per valutare la variazione dei parametri dinamici e di rigidezza dello stesso, sia nella fase elastica che inelastica degli elementi non strutturali. Le prove sono state effettuate, infatti, con un livello di carico crescente fino a portare a completa rottura le tamponature presenti. Nel primo capitolo è stato descritto il telaio oggetto di studio con e senza tamponature, attraverso disegni e foto, in modo da avere un quadro generale di quella che è la configurazione di partenza. Nel secondo capitolo è stata descritta la fase di sperimentazione, partendo dallobiettivo della stessa, cioè la determinazione dei parametri dinamici (smorzamento e frequenza), della rigidezza e la loro variazione al crescere del danno subito dalle tamponature. Sono state, inoltre, descritte le strumentazioni utilizzate, la configurazione di misura e le modalità di prova. Nel terzo capitolo è stato riportando lo sviluppo del quadro fessurativo al crescere del carico imposto (drift di piano). Nel quarto capitolo sono stati ripresi i concetti teorici fondamentali sulla dinamica delle strutture, individuando le formule e metodi da utilizzare in fase di elaborazione. Il capitolo quinto mostra i metodi utilizzati per la determinazione della rigidezza, nello specifico il calcolo della rigidezza secante e di quella media, e dei parametri dinamici partendo dallosservazione dei dati sperimentali di partenza che hanno permesso di risalire ai grafici spostamento-tempo e forza-spostamento. Nel capitolo sesto sono riportati, invece, i risultati delle analisi riportate nel precedente capitolo sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Nel settimo capitolo, infine, è stato sviluppato un modello numerico che simulasse le prove di snap-back sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Questo è stato possibile grazie allanalisi dinamica mediante Time History con integrazione al passo dellequazione del moto. Il modello, di partenza era stato tarato precedentemente per lesecuzione di prove ambientali, è stato necessario dunque ritarare il modello facendo riferimento alla frequenza fondamentale di oscillazione del telaio ottenuta dalle elaborazioni.
Analisi del comportamento dinamico di un telaio in acciaio tamponato attraverso prove di snap-back
DI TOMMASO, GIORGIO
2018/2019
Abstract
Nella seguente tesi viene analizzato il comportamento dinamico di un telaio in acciaio tamponato attraverso prove di Snap-Back, nello specifico sarà analizzato il comportamento dinamico con e senza tamponature per valutare la variazione dei parametri dinamici e di rigidezza dello stesso, sia nella fase elastica che inelastica degli elementi non strutturali. Le prove sono state effettuate, infatti, con un livello di carico crescente fino a portare a completa rottura le tamponature presenti. Nel primo capitolo è stato descritto il telaio oggetto di studio con e senza tamponature, attraverso disegni e foto, in modo da avere un quadro generale di quella che è la configurazione di partenza. Nel secondo capitolo è stata descritta la fase di sperimentazione, partendo dallobiettivo della stessa, cioè la determinazione dei parametri dinamici (smorzamento e frequenza), della rigidezza e la loro variazione al crescere del danno subito dalle tamponature. Sono state, inoltre, descritte le strumentazioni utilizzate, la configurazione di misura e le modalità di prova. Nel terzo capitolo è stato riportando lo sviluppo del quadro fessurativo al crescere del carico imposto (drift di piano). Nel quarto capitolo sono stati ripresi i concetti teorici fondamentali sulla dinamica delle strutture, individuando le formule e metodi da utilizzare in fase di elaborazione. Il capitolo quinto mostra i metodi utilizzati per la determinazione della rigidezza, nello specifico il calcolo della rigidezza secante e di quella media, e dei parametri dinamici partendo dallosservazione dei dati sperimentali di partenza che hanno permesso di risalire ai grafici spostamento-tempo e forza-spostamento. Nel capitolo sesto sono riportati, invece, i risultati delle analisi riportate nel precedente capitolo sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Nel settimo capitolo, infine, è stato sviluppato un modello numerico che simulasse le prove di snap-back sia sul telaio nudo che su quello tamponato. Questo è stato possibile grazie allanalisi dinamica mediante Time History con integrazione al passo dellequazione del moto. Il modello, di partenza era stato tarato precedentemente per lesecuzione di prove ambientali, è stato necessario dunque ritarare il modello facendo riferimento alla frequenza fondamentale di oscillazione del telaio ottenuta dalle elaborazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/6909