The universe of big data is constantly evolving. In the marketing literature, big data is primarily designed to understand how new knowledge resources and big data analytics change the way marketing research is done and support marketing managers in their decisions through that knowledge. The Internet has undoubtedly led to a change in companies' communication strategies as well as the emergence of new methodologies for collecting consumer data The aim of this study was to determine the opportunities, risks, applications and future developments of big data use in marketing. Big data can do a lot to expand our spaces of freedom as consumers and citizens, but they can also put them at risk. The unstoppable rise of technology has now deprived each individual of the right to protect personal data and the confidentiality of their private lives, as law enforcement agencies and government intelligence services take a large mass of data daily through regular surveillance. In the future, it will be essential for governments to make arrangements to consider this important right in order to avoid its final repeal. A significant solution could be to ensure that the citizen has the possession of his information, allowing instead, only those who want it, to be able to put their information on the market, thus creating a free market of the data of individual citizens.

L’universo dei Big Data è in costante evoluzione. Nella letteratura di marketing i Big Data sono studiati soprattutto per comprendere come le nuove risorse di conoscenza e le Big Data analytics cambino il modo di fare ricerca di marketing e supportare, attraverso tale conoscenza, il marketing manager nelle sue decisioni. Internet ha senza dubbio portato ad uno stravolgimento delle strategie di comunicazione delle imprese nonché all'emergere di nuove metodologie per raccogliere dati sui consumatori L'obiettivo di questo studio è stato quello di determinare le opportunità, i rischi, le applicazioni e i futuri sviluppi dell'uso dei Big Data nel marketing. I Big Data possono fare molto per ampliare i nostri spazi di libertà come consumatori e cittadini, ma possono anche metterli a rischio. L’inarrestabile ascesa della tecnologia ha ormai sottratto a ciascun individuo il diritto alla protezione dei dati personali e alla riservatezza della propria vita privata, in quanto organismi di ordine pubblico e servizi di Intelligence governativi prelevano quotidianamente un’ingente massa di dati mediante la regolare attività di sorveglianza. In futuro sarà indispensabile che i governi si attrezzino nell'emanare disposizioni volte a prendere in considerazione questo importante diritto, al fine di evitarne la sua definitiva abrogazione. Una soluzione significativa potrebbe essere quella di garantire al cittadino il possesso delle proprie informazioni, permettendo invece, solo a chi lo desideri, di poter inserire sul mercato le proprie informazioni, creando così un libero mercato dei dati dei singoli cittadini.

BIG DATA E MARKETING: APPLICAZIONI E SVILUPPI, OPPORTUNITÀ E RISCHI

PALLOTTA, GIOVANNI
2018/2019

Abstract

The universe of big data is constantly evolving. In the marketing literature, big data is primarily designed to understand how new knowledge resources and big data analytics change the way marketing research is done and support marketing managers in their decisions through that knowledge. The Internet has undoubtedly led to a change in companies' communication strategies as well as the emergence of new methodologies for collecting consumer data The aim of this study was to determine the opportunities, risks, applications and future developments of big data use in marketing. Big data can do a lot to expand our spaces of freedom as consumers and citizens, but they can also put them at risk. The unstoppable rise of technology has now deprived each individual of the right to protect personal data and the confidentiality of their private lives, as law enforcement agencies and government intelligence services take a large mass of data daily through regular surveillance. In the future, it will be essential for governments to make arrangements to consider this important right in order to avoid its final repeal. A significant solution could be to ensure that the citizen has the possession of his information, allowing instead, only those who want it, to be able to put their information on the market, thus creating a free market of the data of individual citizens.
2018
2020-06-06
BIG DATA AND MARKETING: APPLICATIONS AND DEVELOPMENTS, OPPORTUNITIES AND RISKS
L’universo dei Big Data è in costante evoluzione. Nella letteratura di marketing i Big Data sono studiati soprattutto per comprendere come le nuove risorse di conoscenza e le Big Data analytics cambino il modo di fare ricerca di marketing e supportare, attraverso tale conoscenza, il marketing manager nelle sue decisioni. Internet ha senza dubbio portato ad uno stravolgimento delle strategie di comunicazione delle imprese nonché all'emergere di nuove metodologie per raccogliere dati sui consumatori L'obiettivo di questo studio è stato quello di determinare le opportunità, i rischi, le applicazioni e i futuri sviluppi dell'uso dei Big Data nel marketing. I Big Data possono fare molto per ampliare i nostri spazi di libertà come consumatori e cittadini, ma possono anche metterli a rischio. L’inarrestabile ascesa della tecnologia ha ormai sottratto a ciascun individuo il diritto alla protezione dei dati personali e alla riservatezza della propria vita privata, in quanto organismi di ordine pubblico e servizi di Intelligence governativi prelevano quotidianamente un’ingente massa di dati mediante la regolare attività di sorveglianza. In futuro sarà indispensabile che i governi si attrezzino nell'emanare disposizioni volte a prendere in considerazione questo importante diritto, al fine di evitarne la sua definitiva abrogazione. Una soluzione significativa potrebbe essere quella di garantire al cittadino il possesso delle proprie informazioni, permettendo invece, solo a chi lo desideri, di poter inserire sul mercato le proprie informazioni, creando così un libero mercato dei dati dei singoli cittadini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

Open Access dal 06/06/2023

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/7094