Studente BALEANI, SOFIA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2019-10-18
Titolo italiano Development of the green economy in Italy: exploring the drivers of eco-innovations and green jobs at regional level.
Titolo inglese Development of the green economy in Italy: exploring the drivers of eco-innovations and green jobs at regional level.
Abstract in italiano Spiegare il fenomeno della green economy non è cosa semplice, in quanto si tratta di un tema molto ampio che abbraccia numerosi aspetti dell’economia e della società. L’oggetto del seguente elaborato è proprio quello di approfondire il concetto della green economy, a partire dal significato per poi arrivare a ripercorrere gli eventi storici più significativi, che hanno contribuito al suo sviluppo. In particolare, si approfondiscono i trattati e le conferenze internazionali che progressivamente hanno dimostrato una sempre maggiore consapevolezza sulla insostenibilità del modello economico tradizionale, soprattutto dal punto di vista ambientale. Nonostante tali accordi abbiano per lo più approvato e/o confermato ideali e principi invece che produrre concreti piani di attualizzazione (della green economy), passi avanti sono stati fatti sia a livello internazionale, sia a livello locale. L’elaborato procede quindi con l’analisi dei successi conseguiti e degli ostacoli incontrati nel percorso verso un’economia sostenibile, soffermandosi in particolare sul quadro italiano e nel contesto dell’Unione Europea. Un’approfondita analisi settoriale mostra che in Italia il fenomeno della green economy sta rapidamente crescendo e ne evidenzia i punti forti confrontando il paese con le grandi economie dell’Unione Europea. Dato il quadro generale della green economy in Italia, la tesi prosegue con un’ultima parte di analisi e di ricerca statistica a livello regionale. L’obiettivo è quello di studiare separatamente due fenomeni che sono il prodotto della green economy: gli investimenti green delle imprese e i green jobs (lavori verdi). Considerata la variazione nella distribuzione geografica dei suddetti fenomeni nelle regioni d’Italia, si analizza la relazione di vari fattori socio-economici con i fenomeni oggetto di studio, al fine di verificare se esiste una correlazione. I risultati ottenuti mostrano che la presenza di imprese innovative, la spesa per la ricerca e lo sviluppo e per l’innovazione, la presenza di accordi di cooperazione per l’innovazione e il capitale sociale sono tutti fattori significativi e positivamente correlati con gli investimenti green delle imprese. Inoltre un alto livello di istruzione (laurea e post laurea) e il tasso di occupazione sono positivamente associati alla presenza di green jobs.
Relatore PERUZZI, VALENTINA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
frontespizio.pdf exploring the drivers of eco-innovations and green jobs ate regional level. 307.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
THESIS SOFIA BALEANI..pdf exploring the drivers of eco-innovations and green jobs at regional level 1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/7101