Studente ATIENO, NICHOLAS ONYANGO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2020-03-21
Titolo italiano L'IMPATTO DEGLI INVESTIMENTI NELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI SUL COMMERCIO MARITTIMO INTERNAZIONALE- EVIDENZA EMPIRICA SUL KENYA.
Titolo inglese THE IMPACT OF INVESTMENTS IN PORT INFRASTRUCTURE ON INTERNATIONAL MARITIME TRADE- EMPIRICAL EVIDENCE FROM KENYA.
Abstract in italiano The quality of port infrastructure and the level of infrastructure connecting the port to the hinterland is turning out to be a major constraint affecting international maritime trade. The governments world over have continued to invest in the improvement of infrastructure at their respective ports to reduce the cost of trade. This thesis therefore applies the gravity model of international trade to determine the impact of infrastructure investments undertaken by Kenya at the port of Mombasa on the value of its maritime trade. The results show that these investments generated significant improvements in the value of Kenyan maritime exports. Moreover, the size of the economy determined the pattern of trade with developed countries receiving more exports from Kenya relative to developing countries. Keywords: Gravity Model, Port Infrastructure, International trade cost, policy, maritime trade, fixed effect.
Abstract in inglese La qualità delle infrastrutture portuali e il livello delle infrastrutture che collegano il porto all'entroterra si stanno rivelando un grave ostacolo al commercio marittimo internazionale. I governi di tutto il mondo hanno continuato a investire nel miglioramento delle infrastrutture nei rispettivi porti per facilitare le pressioni e ridurre i costi commerciali. Questa tesi applica quindi il modello di gravità del commercio internazionale per determinare l'impatto degli investimenti in infrastrutture intrapresi dal Kenya nel porto di Mombasa sul valore del suo commercio marittimo. I risultati mostrano che questi investimenti hanno generato significativi miglioramenti nel valore delle esportazioni marittime keniote. Inoltre, la dimensione dell'economia ha determinato il modello commerciale con i paesi sviluppati che hanno ricevuto più esportazioni dal Kenya rispetto ai paesi in via di sviluppo. Parole chiave: modello a gravità, infrastruttura portuale, costo del commercio internazionale, politica, commercio marittimo, effetto fisso.
Relatore LO TURCO, ALESSIA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
FRONTPAGE.pdf 1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
THESIS.pdf 1.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/7173