La qualità delle infrastrutture portuali e il livello delle infrastrutture che collegano il porto all'entroterra si stanno rivelando un grave ostacolo al commercio marittimo internazionale. I governi di tutto il mondo hanno continuato a investire nel miglioramento delle infrastrutture nei rispettivi porti per facilitare le pressioni e ridurre i costi commerciali. Questa tesi applica quindi il modello di gravità del commercio internazionale per determinare l'impatto degli investimenti in infrastrutture intrapresi dal Kenya nel porto di Mombasa sul valore del suo commercio marittimo. I risultati mostrano che questi investimenti hanno generato significativi miglioramenti nel valore delle esportazioni marittime keniote. Inoltre, la dimensione dell'economia ha determinato il modello commerciale con i paesi sviluppati che hanno ricevuto più esportazioni dal Kenya rispetto ai paesi in via di sviluppo. Parole chiave: modello a gravità, infrastruttura portuale, costo del commercio internazionale, politica, commercio marittimo, effetto fisso.

The quality of port infrastructure and the level of infrastructure connecting the port to the hinterland is turning out to be a major constraint affecting international maritime trade. The governments world over have continued to invest in the improvement of infrastructure at their respective ports to reduce the cost of trade. This thesis therefore applies the gravity model of international trade to determine the impact of infrastructure investments undertaken by Kenya at the port of Mombasa on the value of its maritime trade. The results show that these investments generated significant improvements in the value of Kenyan maritime exports. Moreover, the size of the economy determined the pattern of trade with developed countries receiving more exports from Kenya relative to developing countries. Keywords: Gravity Model, Port Infrastructure, International trade cost, policy, maritime trade, fixed effect.

L'IMPATTO DEGLI INVESTIMENTI NELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI SUL COMMERCIO MARITTIMO INTERNAZIONALE- EVIDENZA EMPIRICA SUL KENYA.

ATIENO, NICHOLAS ONYANGO
2018/2019

Abstract

La qualità delle infrastrutture portuali e il livello delle infrastrutture che collegano il porto all'entroterra si stanno rivelando un grave ostacolo al commercio marittimo internazionale. I governi di tutto il mondo hanno continuato a investire nel miglioramento delle infrastrutture nei rispettivi porti per facilitare le pressioni e ridurre i costi commerciali. Questa tesi applica quindi il modello di gravità del commercio internazionale per determinare l'impatto degli investimenti in infrastrutture intrapresi dal Kenya nel porto di Mombasa sul valore del suo commercio marittimo. I risultati mostrano che questi investimenti hanno generato significativi miglioramenti nel valore delle esportazioni marittime keniote. Inoltre, la dimensione dell'economia ha determinato il modello commerciale con i paesi sviluppati che hanno ricevuto più esportazioni dal Kenya rispetto ai paesi in via di sviluppo. Parole chiave: modello a gravità, infrastruttura portuale, costo del commercio internazionale, politica, commercio marittimo, effetto fisso.
2018
2020-03-21
THE IMPACT OF INVESTMENTS IN PORT INFRASTRUCTURE ON INTERNATIONAL MARITIME TRADE- EMPIRICAL EVIDENCE FROM KENYA.
The quality of port infrastructure and the level of infrastructure connecting the port to the hinterland is turning out to be a major constraint affecting international maritime trade. The governments world over have continued to invest in the improvement of infrastructure at their respective ports to reduce the cost of trade. This thesis therefore applies the gravity model of international trade to determine the impact of infrastructure investments undertaken by Kenya at the port of Mombasa on the value of its maritime trade. The results show that these investments generated significant improvements in the value of Kenyan maritime exports. Moreover, the size of the economy determined the pattern of trade with developed countries receiving more exports from Kenya relative to developing countries. Keywords: Gravity Model, Port Infrastructure, International trade cost, policy, maritime trade, fixed effect.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/7173