The aim of this thesis is to show how the application of the main tools of the WCM Professional Maintenance technical pillar can eliminate the inefficiencies and it can enjoy various economic benefits. The Comunanza plant was originally an Indesit plant used for the production of washing machines and washer-dryers. In 2014 it passed under the control of the US Whirlpool Corporation, which decided to merge it with its subsidiary Whirlpool Europe S.r.l. in 2016, to create Whirlpool EMEA S.p.A. The WCM methodology in Comunanza begins with Whirlpool. The plant continues to produce electric washing machines and washer dryers with a high mix of models. The production flexibility has allowed the Comunanza Plant to implement and produce new models such as built-in machines (recently growing market). This thesis aim is an optimization of the maintenance activities of the pain- ting area with consequent improvement in terms of product quality, costs and production efficiency. We follow the fundamental steps of the PM pillar, with a "business driven" approach however applying the WCM tools in a methodological and formal way. This thesis is structured as follows: The first chapter will explain the WCM methodology and it will describe the main tools for a correct application of the WCM. WCM is a customer-focused philosophy. It tries to produce only with a pull logic, creating a continuous production flow and short lead times. The goal is the continuous improvement of quality and productivity in order to have zero waste, zero inventory, zero accidents, zero failures, zero defects and zero customer dissatisfaction. Whirlpool Corporation is a US multinational world leader in the production of household appliances, it will be described, with an in-depth study on the Comunanza factory that is the plant where the internship and thesis activities were carried out. The last paragraphs of this chapter will describe Whirlpool’s approach to WCM and the results that the application of the methodology has allowed to obtain, in particular for the Professional Maintenance pillar. In the second chapter we will describe the extension area: the paintshop. After the model area, it is the main source of costs for maintenance activities. A detailed analysis of all losses was made. The thesis aim is to arrive at step 3 of the PM pillar. To obtain this result, the classic WCM methodology was followed during the analysis, trying to optimize the most important topic of each step. We used the P.Q.C.D.S.M. tool to define the losses to "attack". In the Comunanza case this approach was more effective for optimizing maintenance activities also from a production point of view. The third chapter describes in detail the projects that attack the losses traced by the P.Q.C.D.S.M. and the activities of steps 1, 2 and 3. In particular, the paint guns flow rates were optimized to overcome quality problems. A SMED was carried out to increase the productivity of the painting process. Finally, the benefits derived from the thesis work, the limitations of the study, and the future developments for the Comunanza plant will be discussed in the last chapter.

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare come l’applicazione dei principali strumenti del pilastro tecnico WCM Professional Maintenance possa portare all’eliminazione di inefficienze e a godere di diversi benefici economici. Il plant di Comunanza era originariamente uno stabilimento Indesit adibito alla produzione di lavatrici e lavasciuga. Nel 2014 è passata sotto il controllo della statunitense Whirlpool Corporation, che ne ha deciso la fusione con la sua sussidiaria Whirlpool Europe S.r.l. nel 2016, per dare origine alla Whirlpool EMEA S.p.A.Con Whirlpool ha inizio la metodologia WCM a Comunanza. Il plant continua a produrre lavabiancheria e lavasciuga elettriche con un mix elevato di modelli. La flessibilità produttiva ha permesso al Plant di Comunanza di implementare e produrre anche nuovi modelli della multinazionale come le macchine ad incasso (mercato recentemente in crescita). Questo lavoro di tesi è nato, dunque, con lo scopo di proporre un’ottimizza- zione delle attività di manutenzione dell’area di verniciatura con conseguente miglioramento in termini di qualità del prodotto, costi ed efficienza produttiva. A tal fine vengono seguiti gli step fondamentali del pilastro PM, dando ad esso una sfumatura business ma applicando comunque in maniera metodologica e formale i tool del WCM.La presente tesi è strutturata nel modo seguente: Nel primo capitolo verrà spiegata la metodologia WCM, descrivendo i principali strumenti per una corretta applicazione del WCM. Il WCM è una filosofia aziendale focalizzata sul cliente. Essa cerca di produrre solo con una logica pull, creando una produzione a flusso continuo e lead time brevi. L’obiettivo è il miglioramento continuo della qualità e della produttività al fine di avere zero sprechi, zero scorte, zero incidenti, zero guasti, zero difetti e zero insoddisfazione del cliente. Verrà poi descritta l’azienda Whirlpool Corporation, multinazionale statunitense leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, con un approfondimento sullo stabilimento di Comunanza presso il quale sono state svolte le attività di tirocinio e tesi. Negli ultimi paragrafi di questo capitolo verranno descritti l’approccio al WCM da parte di Whirlpool e i risultati che l’applicazione della metodologia ha consentito di ottenere per quanto riguarda il pilastro Professional Maintenance.Nel secondo capitolo si andrà a descrivere l’area di estensione ovvero l’area di verniciatura a polvere. Essa risulta, dopo la model area, la principale fonte di costi per quanto riguarda le attività di manutenzione. È stata quindi fatta un’analisi dettagliata di tutte le perdite. L’obiettivo della tesi è arrivare allo step 3 del pilastro PM. Per ottenere tale risultato durante l’analisi si è seguita la metodologia classica del WCM cercando di ottimizzare i temi fondamentali di ogni step. Per definire le perdite da "attaccare" invece si è utilizzato il tool P.Q.C.D.S.M. che nel caso di Comunanza si è rivelato più efficace per ottimizzare le attività di manutenzione anche in ottica produttiva. Nel terzo capitolo sono descritti nel dettaglio i progetti che vanno ad attaccare le perdite rintracciate dal P.Q.C.D.S.M. e le attività degli step 1 2 e 3. In particolare, sono state ottimizzate le portate delle pistole di verniciatura per ovviare a problemi qualitativi. È stato effettuato uno SMED per aumentare la produttività del processo di verniciatura. Infine, nell’ultimo capitolo verranno esposti i benefici derivanti dal lavoro di tesi, le limitazioni che si sono presentate nel condurre lo studio, e gli sviluppi futuri che potrebbero riguardare il plant Comunanza.

Attività di Professional Maintenance su area di estensione, il caso Whirlpool

VALORI, RICCARDO
2020/2021

Abstract

The aim of this thesis is to show how the application of the main tools of the WCM Professional Maintenance technical pillar can eliminate the inefficiencies and it can enjoy various economic benefits. The Comunanza plant was originally an Indesit plant used for the production of washing machines and washer-dryers. In 2014 it passed under the control of the US Whirlpool Corporation, which decided to merge it with its subsidiary Whirlpool Europe S.r.l. in 2016, to create Whirlpool EMEA S.p.A. The WCM methodology in Comunanza begins with Whirlpool. The plant continues to produce electric washing machines and washer dryers with a high mix of models. The production flexibility has allowed the Comunanza Plant to implement and produce new models such as built-in machines (recently growing market). This thesis aim is an optimization of the maintenance activities of the pain- ting area with consequent improvement in terms of product quality, costs and production efficiency. We follow the fundamental steps of the PM pillar, with a "business driven" approach however applying the WCM tools in a methodological and formal way. This thesis is structured as follows: The first chapter will explain the WCM methodology and it will describe the main tools for a correct application of the WCM. WCM is a customer-focused philosophy. It tries to produce only with a pull logic, creating a continuous production flow and short lead times. The goal is the continuous improvement of quality and productivity in order to have zero waste, zero inventory, zero accidents, zero failures, zero defects and zero customer dissatisfaction. Whirlpool Corporation is a US multinational world leader in the production of household appliances, it will be described, with an in-depth study on the Comunanza factory that is the plant where the internship and thesis activities were carried out. The last paragraphs of this chapter will describe Whirlpool’s approach to WCM and the results that the application of the methodology has allowed to obtain, in particular for the Professional Maintenance pillar. In the second chapter we will describe the extension area: the paintshop. After the model area, it is the main source of costs for maintenance activities. A detailed analysis of all losses was made. The thesis aim is to arrive at step 3 of the PM pillar. To obtain this result, the classic WCM methodology was followed during the analysis, trying to optimize the most important topic of each step. We used the P.Q.C.D.S.M. tool to define the losses to "attack". In the Comunanza case this approach was more effective for optimizing maintenance activities also from a production point of view. The third chapter describes in detail the projects that attack the losses traced by the P.Q.C.D.S.M. and the activities of steps 1, 2 and 3. In particular, the paint guns flow rates were optimized to overcome quality problems. A SMED was carried out to increase the productivity of the painting process. Finally, the benefits derived from the thesis work, the limitations of the study, and the future developments for the Comunanza plant will be discussed in the last chapter.
2020
2021-12-17
Professional Maintenance activities on extension area, the Whirlpool case study
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare come l’applicazione dei principali strumenti del pilastro tecnico WCM Professional Maintenance possa portare all’eliminazione di inefficienze e a godere di diversi benefici economici. Il plant di Comunanza era originariamente uno stabilimento Indesit adibito alla produzione di lavatrici e lavasciuga. Nel 2014 è passata sotto il controllo della statunitense Whirlpool Corporation, che ne ha deciso la fusione con la sua sussidiaria Whirlpool Europe S.r.l. nel 2016, per dare origine alla Whirlpool EMEA S.p.A.Con Whirlpool ha inizio la metodologia WCM a Comunanza. Il plant continua a produrre lavabiancheria e lavasciuga elettriche con un mix elevato di modelli. La flessibilità produttiva ha permesso al Plant di Comunanza di implementare e produrre anche nuovi modelli della multinazionale come le macchine ad incasso (mercato recentemente in crescita). Questo lavoro di tesi è nato, dunque, con lo scopo di proporre un’ottimizza- zione delle attività di manutenzione dell’area di verniciatura con conseguente miglioramento in termini di qualità del prodotto, costi ed efficienza produttiva. A tal fine vengono seguiti gli step fondamentali del pilastro PM, dando ad esso una sfumatura business ma applicando comunque in maniera metodologica e formale i tool del WCM.La presente tesi è strutturata nel modo seguente: Nel primo capitolo verrà spiegata la metodologia WCM, descrivendo i principali strumenti per una corretta applicazione del WCM. Il WCM è una filosofia aziendale focalizzata sul cliente. Essa cerca di produrre solo con una logica pull, creando una produzione a flusso continuo e lead time brevi. L’obiettivo è il miglioramento continuo della qualità e della produttività al fine di avere zero sprechi, zero scorte, zero incidenti, zero guasti, zero difetti e zero insoddisfazione del cliente. Verrà poi descritta l’azienda Whirlpool Corporation, multinazionale statunitense leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, con un approfondimento sullo stabilimento di Comunanza presso il quale sono state svolte le attività di tirocinio e tesi. Negli ultimi paragrafi di questo capitolo verranno descritti l’approccio al WCM da parte di Whirlpool e i risultati che l’applicazione della metodologia ha consentito di ottenere per quanto riguarda il pilastro Professional Maintenance.Nel secondo capitolo si andrà a descrivere l’area di estensione ovvero l’area di verniciatura a polvere. Essa risulta, dopo la model area, la principale fonte di costi per quanto riguarda le attività di manutenzione. È stata quindi fatta un’analisi dettagliata di tutte le perdite. L’obiettivo della tesi è arrivare allo step 3 del pilastro PM. Per ottenere tale risultato durante l’analisi si è seguita la metodologia classica del WCM cercando di ottimizzare i temi fondamentali di ogni step. Per definire le perdite da "attaccare" invece si è utilizzato il tool P.Q.C.D.S.M. che nel caso di Comunanza si è rivelato più efficace per ottimizzare le attività di manutenzione anche in ottica produttiva. Nel terzo capitolo sono descritti nel dettaglio i progetti che vanno ad attaccare le perdite rintracciate dal P.Q.C.D.S.M. e le attività degli step 1 2 e 3. In particolare, sono state ottimizzate le portate delle pistole di verniciatura per ovviare a problemi qualitativi. È stato effettuato uno SMED per aumentare la produttività del processo di verniciatura. Infine, nell’ultimo capitolo verranno esposti i benefici derivanti dal lavoro di tesi, le limitazioni che si sono presentate nel condurre lo studio, e gli sviluppi futuri che potrebbero riguardare il plant Comunanza.
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